Realizzazione siti web WordPress

Realizzazione siti web WordPress

Scopri tutto quello che c’è da sapere su come si crea un sito web con WordPress, il CMS più usato al mondo.

WordPress è sicuramente il CMS più utilizzato fra quelli open source che vengono messi a disposizione per la realizzazione di siti web. Questa piattaforma si dimostra particolarmente flessibile e si adatta ad ogni esigenza. Infatti, con WordPress possono essere realizzati sia siti web amatoriali che siti web dal carattere più professionale.

WordPress mette a disposizione tante funzionalità per la gestione dei contenuti e per la loro pubblicazione e si presta molto bene per la realizzazione di siti web di un certo spessore. Inoltre, grazie ai numerosi plugin disponibili, si possono implementare molte funzionalità interessanti.

Andiamo più nello specifico e vediamo cos’è e come funziona questo CMS.

Cos’è WordPress

WordPress è un CMS open source. Si tratta di una piattaforma sviluppata in linguaggio PHP con database MySql. Attraverso WordPress si possono gestire contenuti in maniera molto facile, senza l’utilizzo di codici di programmazione.

Questa piattaforma è stata lanciata nel 2003 con l’obiettivo di rendere più semplice la pubblicazione di post. Infatti, chiunque può usare WordPress per realizzare il proprio sito web proprio per la sua facilità di utilizzo.

Leggi anche “WordPress: Cos’è e come funziona

Come funziona WordPress

WordPress ha diverse funzionalità. Attraverso questo CMS si possono creare le pagine principali standard, come quelle relative ai servizi e ai contatti. Si possono pubblicare articoli oppure programmarli, seguendo uno specifico piano editoriale gestibile da più utenti.

WordPress permette di inserire anche categorie a tag, in modo da creare una struttura ordinata, che vale sia per l’utente che per il motore di ricerca. Si possono inoltre scegliere molti temi con design accattivanti e responsive dal punto di vista grafico.

WordPress possiede un sistema di aggiornamento automatico e, come abbiamo già specificato, dà la possibilità di installare tanti plugin che estendono le funzionalità del sito. Si possono creare siti web multilingua, anche utilizzando le sottocartelle o i sottodomini, e si può usare WordPress anche per realizzare siti web di e-commerce utilizzando alcuni specifici plugin come WooCommerce.

Realizzazione siti web WordPress

Come abbiamo detto, realizzare siti web con WordPress può essere davvero alla portata di tutti vista la sua semplicità di utilizzo. Tuttavia, per la realizzazione di un sito in WordPress complesso e molto strutturato potrebbe essere vantaggioso rivolgersi a dei professionisti, come il team di lavoro di Register.it.

Gli esperti di Register.it sono, infatti, in grado di realizzare qualsiasi tipo di progetto online utilizzando questo noto CMS.

Chi invece desidera creare in autonomia il proprio sito web con WordPress potrà scegliere il piano Hosting WordPress che unisce insieme la semplicità di WordPress con la sicurezza e l’affidabilità della piattaforma tecnica di Register.it.

Come installare WordPress

Con il piano Hosting WordPress di Register.it WordPress è già preinstallato all’ultima versione disponibile sarà possibile installarlo in pochi semplici clic.

Questo semplifica molto la fase di installazione del CMS sul proprio spazio web perché consente di installare WordPress direttamente dal pannello di amministrazione cPanel, senza dover scaricare i file del CMS e senza doverli caricare successivamente sul server.

Come creare un sito con WordPress

Per creare un sito con WordPress innanzitutto si deve procedere alla registrazione di un nome a dominio verificando prima che il nome non sia già stato occupato da altri.

Leggi anche “Le 10 regole per scegliere il dominio giusto

Il piano Hosting WordPress di Register.it include un nome a dominio gratis per un anno. Scegliendolo non si dovrà quindi procedere alla registrazione preventiva del dominio web.

Deciso il nome del proprio sito si va avanti con l’installazione del CMS, si sceglie il tema grafico da utilizzare e si possono cominciare a creare i contenuti, gestibili anche da più utenti. È possibile creare delle bozze, per sottoporre tutto ad una revisione finale. Infine, si procede con la pubblicazione online delle pagine create che prenderanno vita digitando il nome a dominio scelto.

Come creare un blog con WordPress

A livello pratico, per realizzare un blog con WordPress la procedura è identica a quella che abbiamo appena descritto per creare un sito web. A livello tecnico, infatti, non c’è alcuna differenza, si tratta soltanto di realizzare un altro tipo di sito che si differenzia dal primo soprattutto per alcuni caratteri stilistici.

Leggi anche “Una divertente opportunità: il blog!

Un blog, infatti, può essere inteso come una sorta di “diario online” in cui i contenuti possono essere realizzati con un tono confidenziale ed informale. Spesso, alcuni siti aziendali hanno annesso un blog (come questo che state leggendo 😊) per fornire ai propri utenti degli approfondimenti su alcune tematiche.

Quale hosting per WordPress

Un hosting per WordPress deve avere delle specifiche caratteristiche a cui non si può fare a meno.
Come fare a sceglierne un Hosting WordPress particolarmente adeguato? È importante verificare il livello di affidabilità dell’Hosting, le funzionalità incluse e i servizi aggiuntivi.

Leggi anche “Hosting WordPress, cos’è e come sceglierlo

Inoltre, è fondamentale assicurarsi che l’assistenza tecnica che viene messa a disposizione sia soddisfacente e controllare i commenti che i clienti hanno lasciato sui siti di recensioni online come Trustpilot.

Vuoi saperne di più su Trustpilot e sulle opinioni dei clienti sui piani hosting di Register.it? Leggi “Register.it, un Hosting “stellato”

L’ Hosting WordPress di Register.it è un pacchetto completo che unisce insieme la semplicità di WordPress con l’affidabilità della piattaforma tecnica di Register.it e che include tanti servizi e funzionalità per realizzare qualsiasi tipo di progetto online.

Leggi anche “Tutti i vantaggi dell’Hosting WordPress di Register.it

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Inizia a scrivere il termine ricerca qua sopra e premi invio per iniziare la ricerca. Premi ESC per annullare.

Torna in alto