Come creare un blog con WordPress

Una guida completa con consigli utili alla scelta degli strumenti giusti per creare un blog di successo.

Un blog ti permette di condividere contenuti su svariati argomenti all’interno della tua nicchia, attirando così più lettori. Ovviamente potresti avere affincarlo ad un sito web, tutto dipende da che tipo di progetto hai in mente.

Vuoi sapere di più su cos’è un blog? Leggi l’articolo “Una divertente opportunità: il blog!

Ora che sei un po’ più consapevole di quello che un blog può portarti in termini di visibilità e guadagno, entriamo nel dettaglio delle azioni che dovresti seguire per creare il tuo primo progetto.

Creare un blog. Fase preliminare.

Decidi che tipo di blog vuoi creare. Se un blog sul cibo, sul digitale o sul tech, un blog di moda o che tratti pettegolezzi di celebrità o nozioni di cultura generale.

Un blog può avere diverse forme: può essere il tuo diario personale in cui descrivere minuziosamente pensieri, sensazioni, opinioni o un raccoglitore di approfondimenti su determinati argomenti.

Trova qualcosa che ami comunicare e sii coerente.

Di seguito una serie di consigli e informazioni utili, ma non lasciarti scoraggiare, segui ogni passaggio e creare il tuo blog sarà più facile di quanto immagini.

Step 1. Scegli un target per il tuo blog

Step 2. Scegli la piattaforma perfetta per creare il tuo blog.

Step 3. Scegli un nome di dominio e un buon hosting per il tuo blog

Step 4. Quale hosting devo scegliere per il mio blog su WordPress?

Step 5. Perchè scegliere l’hosting WordPress di Register.it?

Prima di passare all’azione, ecco alcuni consigli preziosi sul perché dovresti avere un blog:

  • Pensa al motivo per cui stai creando un blog.
  • Vuoi comunicare qualcosa, come un messaggio o un’idea? Vuoi creare una community attorno a un argomento che ti piace?

Un blog può aiutarti a realizzare molte cose, come: informare, educare, promuovere e persino vendere.

Ecco alcuni motivi per cui molte persone creano un blog:

  • Per usarlo come sfogo della loro espressione creativa.
  • Per sottolineare competenze e creare audience.
  • Per creare una rete con gli altri e far crescere un business.
  • Per migliorare le capacità di scrittura e di pensiero.
  • Diventare un lavoratore autonomo o guadagnare di più.

Il blog ha molti vantaggi e per alcune persone può essere un ottimo modo per guadagnare extra.

Step 1. Scegli un target per il tuo blog

Prima di iniziare a creare un blog devi scegliere una nicchia a cui rivolgerti.

In parole povere devi identificare un’area tematica specifica di cui scriverai più spesso, o addirittura esclusivamente.

Per scegliere la nicchia giusta per il tuo nuovo blog, inizia facendo un elenco di tutti gli argomenti che ti appassionano e che ti fanno venire voglia di parlare. Non ci sono limiti: puoi includere qualsiasi interesse personale o professionale in questo elenco.

  • Pensa alle cose che ti piace fare nel tuo tempo libero. Ad esempio, sei un fotografo amatoriale o un appassionato programmatore, uno scrittore?
  • Considera tutte le cose che vorresti imparare. Ad esempio, aspiri a seguire corsi di cucina e diventare un cuoco migliore o un artista più aperto?
  • Vuoi condividere nozioni scientifiche e permettere ai tuoi lettori di commentare? Il blog è la soluzione per te, anche in questo caso.

Non ci sono restrizioni: puoi includere qualsiasi interesse personale o professionale nell’elenco.

Questo semplice esercizio ti aiuterà a selezionare la nicchia che ti interessa di più. In questo modo potrai definire una linea guida da seguire per essere coerente nella stesura degli articoli del tuo blog.

Step 2. Scegli la piattaforma perfetta per creare il tuo blog

In questa fase, dovrai esaminare le piattaforme di blogging attualmente disponibili e determinare il tipo di software che utilizzerai per gestire il tuo blog.

Quando si tratta di siti di blog, hai molte opzioni ma onestamente, non mi sento di consigliare niente di diverso da WordPress.

WordPress è il CMS open source più conosciuto al mondo, che ti permette di costruire siti web eccezionali, ed è disponibile in tante soluzioni.
È uno strumento gratuito, quindi dovrai solo installarlo e usarlo per creare il tuo progetto online, ed è il migliore strumento gratis per creare un blog o un sito web.

Leggi anche “WordPress: Cos’è e come funziona

Installerai il tuo blog utilizzando un nome a dominio personalizzato e un web hosting (ti mostrerò come nel prossimo step).

In questo modo avrai il controllo totale del tuo blog e dei suoi contenuti. Costerà solo qualche euro al mese per lo spazio web (account di hosting) e se sei bravo a seguire i consigli, potrai anche risparmiare sul nome a dominio per il primo anno.

Ti stai chiedendo come mai non ti ho ancora consigliato un sito web o un blog gratis?

Per molti nuovi blogger, è allettante aprire un blog utilizzando piattaforme gratuite, il web ne mette tante a disposizione, ma non è propriamente vero. È molto importante capire che “gratuito” ha sempre dei limiti e qualche fregatura. Prima di tutto il nome del tuo blog verrà impostato come sottodominio (es.: “nometuoblog.blogspot.com” o “nometuoblog.tumblr.com”).
In secondo luogo, sarai soggetto alle loro regole e restrizioni.

Step 3. Scegli un nome di dominio e un buon hosting per il tuo blog

Per creare il tuo blog utilizzando WordPress, hai bisogno quindi di due cose importanti:

  1. Un nome a dominio
  2. Un piano di web hosting

Nome a dominio

Il tuo nome a dominio sarà il nome con cui sarai conosciuto online, indipendentemente dal target a cui vuoi rivolgerti. È l’indirizzo univoco del tuo blog su Internet.

Ecco cosa dovresti considerare quando scegli il nome di un blog:

  • Dovrebbe essere breve e accattivante, facile da pronunciare e da digitare.
  • Puoi anche utilizzare combinazioni di nome e cognome (ad es. annarossi.blog o anna.blog).

Dovresti assicurarti che il dominio che stai scegliendo sia disponibile e non superi i 10 caratteri o le due parole: chi deve digitarlo vuole che sia facile e veloce, niente nomi complessi e impronunciabili, ti raccomando!

Inoltre, dovresti controllare la disponibilità dei nomi utente sui social media, così da poter comunicare con lo stesso nome da tutti i social che utilizzi.

Leggi anche “5 consigli per scegliere il dominio del tuo blog

Web hosting

Dopo aver scelto un nome a dominio (nome del tuo sito web/blog), devi scegliere anche lo spazio che ospiterà il tuo blog.

Identifica un’azienda da cui acquisterai il dominio e l’hosting WordPress per il tuo progetto web. Register.it ti offre una serie di servizi professionali in omaggio sul pacchetto hosting, evitandoti ulteriori spese su email professionali e servizi correlati, utili a comunicare con il tuo pubblico.

Una cosa fantastica di Register.it è che puoi ottenere un dominio gratuito per il primo anno se acquisti un pacchetto hosting per 1 o più anni.

Ci sono tante estensioni di dominio disponibili, tutto dipende dall’uso che devi farne, e per un blog, cosa c’è di meglio di un nome a dominio .blog?
Da oggi è ancora più economico perché Register.it ti regala in omaggio un dominio .blog sull’acquisto del nuovo Hosting WordPress, oltre al dominio già incluso gratis nel pacchetto.

Leggi anche “Dominio .blog, l’estensione dei blogger

Step 4. Quale hosting devo scegliere per il mio blog su WordPress?

L’Hosting web è il contenitore del tuo progetto online, ti serve quindi per ospitare un sito web o un blog su internet. La cosa bella dell’hosting è che ti permette, in base alle tue necessità, di installare strumenti e servizi utili alla messa a punto del tuo progetto.

Leggi anche “Cos’è l’Hosting e come scegliere l’Hosting giusto per il tuo sito web

Una delle cose più interessanti dell’hosting di Register.it è che puoi installare facilmente l’WordPress.

WordPress è uno strumento gratuito, quindi dovrai solo installarlo e usarlo per creare il tuo progetto online, ed è il migliore strumento gratis per creare un blog o un sito web, a questo punto dovresti saperlo anche tu.

Abbiamo detto che WordPress deve essere ospitato su una piattaforma hosting e raggiunge quest’ultima attraverso un nome a dominio, il nome del tuo sito web o blog (es. annarossi.blog).

La migliore scelta è sicuramente quella di acquistare un hosting ottimizzato per l’utilizzo di WordPress.

Il mercato offre hosting di tipo gestito o non gestito, in base alle tue esigenze. Se, per esempio, devi solo creare un blog e vuoi unicamente occuparti dei contenuti da inserire, la scelta migliore per te sarà quella di acquistare un hosting gestito, che ti permette di risparmiare tempo che puoi dedicare alla redazione di nuovi contenuti o ai social per promuovere la tua attività online.

Diverso è il caso di un utente con più competenze tecniche e che magari preferisce un hosting WordPress con più strumenti di gestione tecnici.

Tutto quello che devi fare è capire che tipo di esigenza hai e iniziare con l’hosting più adatto al tuo progetto online, su cui potrai installare velocemente WordPress e iniziare a scrivere sul tuo blog quello che vuoi.

Register.it ti offre una vasta gamma di soluzioni Hosting WordPress per ogni esigenza, devi solo decidere di partire con il tuo progetto.

Leggi anche “Hosting WordPress vs WordPress gestito

Step 5. Perchè scegliere l’hosting WordPress di Register.it?

Se non sei ancora convinto, di seguito trovi una serie di motivazioni per cui la scelta di un buon provider fa la differenza.

  • Facilità d’uso: con Register.it, sarai in grado di configurare WordPress in pochi click, è preinstallato.
  • Buon rapporto qualità-prezzo: un servizio affidabile e un’eccellente assistenza clienti a un prezzo accessibile.
  • Spazio per crescere: un ottimo set di funzionalità di cui hai bisogno per avviare, gestire e far crescere il tuo blog, e se vuoi anche per farlo gestire a Register.it. Infatti con le soluzioni gestite puoi evitare di occuparti di tutti gli aggiornamenti antipatici di WordPress.
  • Sicurezza: certificato SSL gratuito incluso e preinstallato per proteggere i dati dei visitatori del tuo blog, nonché controllo continuo della piattaforma e backup orari.
  • Provider verificato e sicuro: Register.it è un provider di hosting accreditato ICANN e aderisce al codice di condotta CISPE sulla protezione dei dati.
  • Utilizzato da molti: basta guardare le recensioni di Register.it su Trustpilot per capire che è un provider affidabile.

Scegli subito il piano Hosting WordPress che fa per te ed inizia a dare vita al tuo blog.

Ricorda che uno strumento potente ma usato male non ti darà mai abbastanza.
Fai la scelta giusta e, se non sei sicuro, lasciati consigliare da esperti. Register.it vanta un team di persone preparate in grado di comprendere le esigenze dei clienti e soprattutto di trasformarle in qualcosa di concreto e utile, fondendo informazioni, strumenti di formazione e supporto a 360°.

Condividi

Articoli correlati

Inizia a scrivere il termine ricerca qua sopra e premi invio per iniziare la ricerca. Premi ESC per annullare.

Torna in alto