Bonus veicoli sicuri. Cos’è e come richiederlo

Bonus veicoli sicuri. Cos’è e come richiederlo

È online la piattaforma per bonus veicoli sicuri (detto anche bonus revisione). Ecco tutto quello che c’è da sapere per richiedere il rimborso di 9,95 € tramite SPID.

Dal 3 gennaio 2022 i proprietari dei veicoli a motore che hanno effettuato la revisione possono richiedere il bonus veicoli sicuri per ricevere un rimborso di 9,95 €.

Ecco tutti i dettagli e tutto quello che c’è da sapere su questa nuova forma di rimborso statale.

Bonus veicoli sicuri, cos’è e come funziona?

Il bonus veicoli sicuri è un contributo statale concesso sotto forma di rimborso dal Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità sostenibili in compensazione dell’aumento delle tariffe per la revisione dei veicoli a motore e rimorchi. 

Il bonus veicoli sicuri può essere chiesto per le revisioni effettuate dal 1° novembre 2021, giorno in cui è entrato in vigore l’aumento tariffario, e per i tre anni successivi ed è concesso ai proprietari dei veicoli per un solo veicolo e per una sola volta.

Come richiedere il bonus veicoli sicuri con SPID?

I cittadini interessati ad usufruire del bonus veicoli sicuri devono richiedere il rimborso accedendo tramite l’identità digitale SPID al sito www.bonusveicolisicuri.it e compilare online il modello disponibile sulla piattaforma.

Il rimborso arriverà direttamente sul conto corrente indicato dal richiedente.

L’accesso all’area riservata del sito dedicato avviene esclusivamente tramite SPID con livello di sicurezza 2.

Leggi anche: “SPID. Quali sono le differenze fra i vari livelli di sicurezza?

Come ottenere SPID per richiedere il bonus veicoli sicuri

SPID è il Sistema Pubblico d’Identità Digitale che serve, oltre a richiedere il bonus revisione, ad accedere con un’unica coppia di credenziali a tutti i servizi pubblici online.

Il modo migliore per richiedere e attivare SPID è quello di rivolgersi a Register.it, Identity Provider accreditato al rilascio dell’Identità Digitale.

Su Register.it l’attivazione di SPID è semplice e veloce ed è possibile richiedere SPID per uso privato e per uso professionale 

Vuoi maggiori informazioni? Compila il form per essere ricontattato dai nostri esperti.

Condividi

Articoli correlati

Inizia a scrivere il termine ricerca qua sopra e premi invio per iniziare la ricerca. Premi ESC per annullare.

Torna in alto