Cos’è il web marketing?

Cos'è il web marketing?

Cos’è il web marketing? Cosa fa un web marketing specialist? Scopriamolo insieme in questo approfondimento

Si sente parlare spesso di web marketing e dell’importanza che queste attività hanno nell’influire sul successo di un’azienda. Le azioni che possono essere fatte rientrare all’interno del web marketing sono in realtà diverse e, secondo la definizione che in genere viene data, si tratta di attività svolte in rete, coordinate solitamente con delle strategie di vendita e di promozione che possono risultare maggiormente tradizionali.

Ma cosa significa fare web marketing nello specifico? Andiamo ad analizzare tutti questi aspetti e vediamo che cosa intendiamo quando parliamo del ruolo del web marketing specialist.

Il web marketing

Cosa significa quindi fare web marketing? Le strategie che possono essere messe in atto in questo settore sono veramente tante, ma tutte hanno in comune uno scopo ben preciso: attirare del traffico qualificato, quindi fortemente interessato, verso un determinato sito web.

Gli obiettivi che si possono raggiungere con una strategia di web marketing sono quindi davvero tanti. Si può costruire un certo vantaggio per un’azienda online nei confronti di un determinato prodotto o verso i competitor, ma si può anche aumentare la brand awareness, cioè la notorietà del brand o dell’azienda.

C’è poi l’aspetto della fidelizzazione dei clienti, che non deve essere assolutamente trascurato e che rientra perfettamente all’interno di tutte quelle strategie che sono incluse nel web marketing.

Consulenza web marketing

Andiamo più nello specifico, evidenziando quali sono gli aspetti di una consulenza di web marketing. Dobbiamo sottolineare che, per attuare tutte le strategie del web marketing, è sempre necessario rivolgersi a professionisti del settore.

Non è, nella maggior parte dei casi, un’operazione che può essere affidata a delle soluzioni univoche. Infatti, un piano di marketing ben strutturato deve tenere conto di differenti canali, che sono tutti connessi.

L’obiettivo di una consulenza di web marketing, come quella proposta dalla web agency di Register.it, consiste nel farsi guidare da un professionista del marketing in rete, per far crescere il business aziendale online nel migliore dei modi.

Leggi anche: “Cosa fa una web agency

Web marketing specialist: cosa fa

Il supporto di un web marketing specialist, come i professionisti di Register.it, è fondamentale per diversi motivi. Chi si occupa di web marketing aiuta ad aumentare la visibilità di un’azienda online, grazie ad una forte presenza duratura nel tempo. Lo scopo è quello di accrescere la notorietà del sito web aziendale o del brand di riferimento sul quale si vuole puntare.

Quella del web marketing specialist è un’attività essenziale per favorire l’incremento del business online, perché, con le giuste strategie, è possibile superare i concorrenti e arrivare ai primi posti nei motori di ricerca, tra le pagine dei risultati che ad esempio Google fornisce in corrispondenza delle ricerche effettuate dagli utenti.

In questo modo uno specialista del settore aiuta il professionista, il brand o l’azienda ad essere facilmente rintracciabili da parte dei clienti. Come abbiamo visto, l’obiettivo è quello di aumentare il traffico verso un determinato sito internet per incrementare il successo del marchio.

Cosa è il web marketing

Abbiamo quindi visto che il web marketing è un insieme di strumenti e di strategie svolte online per generare visite in un determinato sito web e per accrescere i guadagni aziendali. Si tratta di un’attività di marketing applicata al web, che viene effettuata con una precisa analisi del settore di riferimento e con determinate strategie che gli esperti studiano per adattare il tutto alle esigenze dei clienti.

Cosa è la SEO?

Nell’ambito del web marketing e delle attività del web marketing specialist, assume un ruolo fondamentale la SEO. Stiamo parlando dell’ottimizzazione dei contenuti di un sito per i motori di ricerca. Dopo aver realizzato un sito aziendale, è infatti necessario pensare a come aumentarne la visibilità.

Leggi anche: “L’importanza della SEO per il tuo sito web

Tra i compiti svolti da uno specialista del marketing in rete c’è anche quello di effettuare delle precise ricerche di parole chiave per mettere in atto una specifica ottimizzazione del sito dal punto di vista SEO.

Si punta a portare traffico al sito web in maniera organica, quindi con un traffico “naturale” non a pagamento. La SEO è un’attività molto importante, perché permette ai contenuti di un sito di emergere tra i risultati dei motori di ricerca, conquistando quindi un numero più elevato di visite.

Register.it ad esempio offre servizi SEO per i siti internet, puntando a posizionare le pagine al top dei motori di ricerca. Gli esperti della web agency si occupano di un’analisi preliminare per un’ottimizzazione progressiva di posizionamento con report aggiornati con un monitoraggio costante.

Cosa è la SEM?

In tutto questo però non devono essere trascurate nemmeno le attività di SEM. Si tratta di un’altra azione importante nell’ambito del web marketing perché si riferisce a quelle attività di promozione strategica che vengono svolte sui motori di ricerca e che si rivolgono ad utenti realmente interessati.

In particolare, ci riferiamo agli annunci sponsorizzati, che portano traffico verso un sito web. Poter contare su un esperto di web marketing in questo caso è fondamentale per realizzare delle campagne efficaci e per gestire al meglio il budget che si ha a disposizione.

Realizzazione siti web

La realizzazione di siti web è un altro dei passaggi fondamentali per lo sviluppo di un’azienda o di un’attività commerciale. Si può trattare di un sito di presentazione, ma anche di un e-commerce, come vedremo di seguito. Infatti, grande o piccolo che sia, al giorno d’oggi avere un sito web è una vera e propria necessità. 

Leggi anche: “L’importanza di un avere Sito Web

Register.it propone diverse soluzioni per la creazione di siti web. È possibile rivolgersi ai professionisti di Register.it per la realizzazione di siti web professionali, realizzati con scopi lavorativi e che si configurano come dei veri e propri strumenti di marketing, per la realizzazione di siti responsive che possano essere facilmente visti da tutti i dispositivi tecnologici o per la realizzazione di siti monopagina per concentrare tutti i dettagli in un’unica pagina.

Vuoi maggiori informazioni? Contattaci senza impegno direttamente su Whatsapp!

Creazione siti e-commerce

Uno dei servizi in espansione negli ultimi tempi riguarda la creazione di siti e-commerce. Stiamo parlando della realizzazione di un vero e proprio negozio online di un’attività o di un’azienda.

Leggi anche: “I vantaggi di avere un e-commerce

Register.it offre molti servizi professionali di e-commerce che si adattano a tutte le esigenze. È possibile scegliere fra soluzioni e-commerce “fai da te” o decidere di affidare la realizzazione del sito di e-commerce a professionisti del settore.

Nel primo caso sono disponibili vari piani e-commerce basati sul numero di prodotti che si vogliono vendere. Si tratta di soluzioni semplici, intuitive e complete che, con un po’ di impegno, consentono la realizzazione di negozio online anche a chi non ha particolari conoscenze tecniche.

Se invece si preferisce affidare la realizzazione del proprio e-commerce a dei veri e propri esperti è possibile rivolgersi direttamente ai professionisti di Register.it

Condividi

Articoli correlati

Inizia a scrivere il termine ricerca qua sopra e premi invio per iniziare la ricerca. Premi ESC per annullare.

Torna in alto