Hosting WordPress, cos’è e come sceglierlo.

Hosting WordPress, cos'è e come sceglierlo.

Qual è il miglior hosting per WordPress? Scopriamo insieme le 10 caratteristiche più importanti per scegliere l’hosting ideale per un sito realizzato con WordPress.

WordPress è senza dubbio il Content Management System (CMS), più conosciuto e utilizzato al mondo.

Secondo le più recenti statistiche WordPress alimenta il 34% di tutti i siti web e ha una quota del 60,8% nel mercato dei CMS (fonte Kinsta)

Semplicità, flessibilità e massima personalizzazione sono solo alcuni dei vantaggi di WordPress… ma quali caratteristiche dovrebbe avere un Hosting per un sito realizzato con WordPress? Scopriamolo insieme.

Cos’è l’Hosting WordPress?

Come abbiamo visto in precedenza con il termine Hosting intendiamo l’insieme dei servizi che consentono di ospitare un sito web all’interno di un server per renderlo raggiungibile online.

Gli Hosting per WordPress sono dei piani Hosting che includono delle specifiche funzionalità che aiutano a gestire al meglio i siti realizzati con WordPress.

Ad esempio, un buon Hosting WordPress girerà un server web con sistema operativo Linux e sarà un piano hosting con WordPress preinstallato in modo da consentire l’installazione con un semplice click di mouse.

Inoltre, verranno messe a disposizione tutta una serie di funzionalità per poter gestire WordPress nel modo più semplice possibile tramite un pannello di controllo intuitivo da cui gestire database, backup del sito e molto altro.

Quali sono le caratteristiche dei piani Hosting per WordPress?

La scelta del servizio di hosting a cui affidarsi per la realizzazione del proprio sito è importantissima. A prescindere dalle dimensioni del sito e dai sui contenuti la creazione di un sito web deve partire da solide basi che saranno poi determinanti sulle performance, sulla sicurezza e sulla capacità di gestire eventuali problemi.

Se hai deciso di sviluppare il tuo sito con WordPress ecco le 10 caratteristiche più importanti per scegliere il miglior hosting per WordPress in base alle funzionalità incluse.

1: Pannello di controllo
2: PhpMyAdmin
3: Backup automatico
4: Traffico e banda illimitati
5: Spazio web
6: Assistenza 
7: Sottodomini illimitati 
8: Statiche di accesso
9: Certificato SSL incluso
10: Importazione automatica dei contenuti

– Pannello di controllo

Si tratta di pannello di amministrazione da cui gestire in maniera semplificata tutte le funzionalità messe a disposizione dal servizio hosting come la creazione di account FTP e di sottodomini, la gestione dei database e dei backup ecc. I migliori Hosting WorPress includono pannello di controllo chiamato cPanel.

– PhpMyAdmin

PhpMyAdmin serve per gestire e amministrare in modo semplificato i database MySQL. Praticamente è un secondo pannello di controllo specifico per la gestione dei database che si avvale di un’interfaccia grafica ed intuitiva per la gestione di dati.

– Backup automatico

Il backup automatico ti consente di salvare una copia del tuo lavoro da utilizzare in caso di eventi malevoli accidentali. Capita tante volte di leggere sui vari forum di persone disperate perché hanno avuto problemi con il sito e non avevano fatto un back up… con un back up automatico puoi stare tranquillo.

– Spazio, banda e traffico mensile illimitati

Lo spazio, l’ampiezza di banda e il traffico mensile sono parametri molto importanti da valutare quando si sceglie un piano di Hosting. Averli illimitati significa che non vengono posti limiti predefiniti all’ammontare di traffico e all’utilizzo dell’hard disk del server.

– Assistenza

Un buon servizio di assistenza è fondamentale per risolvere un eventuale problema in maniera tempestiva. Contare su un’assistenza clienti competente, professionale e rapida ti permetterà di risparmiare del tempo prezioso in caso di imprevisto.

– Sottodomini illimitati

Un sottodominio è un dominio di terzo livello incluso nel dominio principale. Ad esempio, blog.register.it è un sottodominio del sito register.it. I sottodomini potrebbero esserti utili in molti aspetti, ti consentono ad esempio di creare nuove sezioni del sito oppure di creare delle versioni “demo” da pubblicare direttamente online.

– Statistiche di accesso

Conoscere i dati e dettagli di navigazione del proprio sito web è di fondamentale importanza per ogni attività online. Nella scelta dell’Hosting giusto per un sito realizzato con WordPress conviene assicurarsi che il piano scelto sia in grado fornire una serie di report accurati sulle visite del proprio sito internet.

– Certificato SSL incluso

I certificati SSL garantiscono la trasmissione criptata di tutte le informazioni scambiate tra il sito su cui sono installati e il browser del visitatore, proteggendo i dati sensibili come i dettagli della carta di credito e le credenziali di accesso.

– Importazione automatica dei contenuti

Se hai già creato un sito o un blog è fondamentale scegliere un Hosting WordPress che consenta l’importazione automatica dei contenuti già creati per migrare tutti i tuoi contenuti in pochi clic in totale sicurezza.

Hosting WordPress di Register.it, il miglior hosting per WordPress

Il piano Hosting WordPress di Register.it presenta tutte le caratteristiche descritte con un vantaggio in più: è un pacchetto completo che unisce insieme la semplicità di WordPress con l’affidabilità della piattaforma tecnica di Register.it.

Scegliendo l’Hosting WordPress di Register.it hai WordPress preinstallato con 10 GB di spazio web, traffico e sottodomini illimitati, un certificato SSL Let’s Encrypt incluso e la gestione tramite cPanel.

Completano l’offerta un dominio gratuito, 5 caselle email da 2GB personalizzate sul dominio e 2 database MySQL statistiche di accesso al sito Awstats.

Lo strumento che permette il trasferimento di un sito WordPress su Register.it da un altro hosting è gratuito e semplice da usare e viene eseguito automaticamente un backup del tuo sito tutti i giorni.

Un altro aspetto importante nella scelta del miglior hosting per WordPress è quanto sarà disponibile, qualificato e rapido lo staff del supporto tecnico.

Register.it offre solide opzioni di assistenza clienti, via telefono, chat, email e ticket.Il servizio di assistenza è in italiano ed è disponibile 7 giorni su 7 dalle 9:00 alle 18:00.

Ti stai chiedendo com’è il livello del supporto? Register.it ha molte recensioni a 5 stelle su Trustpilot proprio sul servizio di assistenza e ben il 90% degli utenti lo ritiene un servizio eccezionale e molto buono.

Se cerchi affidabilità, performance e assistenza eccellente per il tuo sito in WordPress il piano Hosting WordPress di Register.it è la soluzione per te.

Prova gratis per 30 giorni tutte le sue caratteristiche e scopri tutti vantaggi del nostro Hosting con WordPress preinstallato.

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Inizia a scrivere il termine ricerca qua sopra e premi invio per iniziare la ricerca. Premi ESC per annullare.

Torna in alto