Hosting WordPress, cos’è e come sceglierlo.

Hosting WordPress, cos'è e come sceglierlo.

Qual è il miglior hosting per WordPress? Scopriamo insieme le 10 caratteristiche più importanti per scegliere l’hosting ideale per un sito realizzato con WordPress.

WordPress è senza dubbio il Content Management System (CMS), più conosciuto e utilizzato al mondo.

Secondo le più recenti statistiche WordPress alimenta il 43% di tutti i siti web su internet(creati con o senza CMS) (fonte: W3Techs, ultimo censimento febbraio 2022).

Semplicità, flessibilità e massima personalizzazione sono solo alcuni dei vantaggi di WordPress… ma quali caratteristiche dovrebbe avere un Hosting per un sito realizzato con WordPress? Scopriamolo insieme.

Cos’è l’Hosting WordPress?

Come abbiamo visto in precedenza con il termine Hosting intendiamo l’insieme dei servizi che consentono di ospitare un sito web all’interno di un server per renderlo raggiungibile online.

Gli Hosting per WordPress sono dei piani Hosting che includono delle specifiche funzionalità che aiutano a gestire al meglio i siti realizzati con WordPress.

Ad esempio, un buon Hosting WordPress girerà un server web con sistema operativo Linux e sarà un piano hosting con WordPress preinstallato in modo da consentire l’installazione con un semplice click di mouse.

Inoltre, avrà tutta una serie di funzionalità per poter gestire WordPress nel modo più semplice possibile tramite un pannello di controllo intuitivo da cui gestire database, backup del sito e molto altro.

Quali sono le caratteristiche dei piani Hosting per WordPress?

La scelta del servizio di hosting a cui affidarsi per la realizzazione del proprio sito è importantissima. A prescindere dalle dimensioni del sito e dai sui contenuti la creazione di un sito web deve partire da solide basi che saranno poi determinanti sulle performance, sulla sicurezza e sulla capacità di gestire eventuali problemi.

Se hai deciso di sviluppare il tuo sito con WordPress ecco le 10 caratteristiche più importanti per scegliere il miglior hosting per WordPress in base alle funzionalità incluse.

1: Pannello di controllo
2: Hosting ottimizzato per WordPress
3: Backup automatico e ripristino 1-click
4: Spazio web e dischi SSD
5: Traffico illimitato
6: Database MySQL
7: Ambiente di test
8: Aggiornamenti gestiti
9: Monitoraggio delle performance del sito
10: Cache superveloce

– Pannello di controllo

Si tratta di pannello di amministrazione da cui gestire in maniera semplificata tutte le funzionalità messe a disposizione dal servizio hosting come la creazione di account FTP e di sottodomini, la gestione dei database e dei backup ecc. È fondamentale che il pannello di controllo di un hosting WordPress sia intuitivo e semplice da utilizzare anche per chi non ha mai avuto a che fare con la gestione di un hosting prima d’ora.

– Hosting ottimizzato per WordPress

Un Hosting ottimizzato per WordPress è un hosting perfettamente configurato per ospitare un sito web realizzato con WordPress. L’ottimizzazione garantisce aggiornamenti costanti dell’infrastruttura e della piattaforma stessa e livelli di sicurezza, affidabilità e velocità notevoli.

– Backup automatico e ripristino 1-click

I backup sono essenziali per sistemare errori o ripristinare il sito dopo un danno grave, o semplicemente dopo un errore dovuto a una svista. Capita tante volte di leggere sui vari forum di persone disperate perché hanno avuto problemi con il sito e non avevano fatto un backup… con un backup automatico puoi stare tranquillo. Con un backup orario ancora di più! Fondamentale è anche la possibilità di ripristinare la copia di backup con un semplice clic.

– Spazio web e dischi SSD

Lo spazio web e la presenza di dischi SSD sono parametri molto importanti da valutare quando si sceglie un piano di Hosting. L’uso dei dischi SSD per archiviare i dati consente performance nettamente superiori rispetto ai tradizionali dischi HDD garantendo al sito maggiore rapidità di risposta. Con spazio web s’intende invece la capacità di archiviazione totale che il piano hosting può sostenere utilizzando dischi SSD.

– Traffico illimitato

Avere traffico illimitato significa che non vengono posti limiti predefiniti all’ammontare di traffico e quindi il sito web può ricevere innumerevoli visite in contemporanea senza il rischio di rallentare o di andare offline a causa del troppo traffico.

– Database MySQL

Per funzionare WordPress ha bisogno di un database. Lo scopo di un database è quello di raccogliere un insieme di dati per metterli a disposizione degli altri. Per un sito WordPress i “dati” sono rappresentati dagli elementi costitutivi del sito come testi, dati a caricamento, configurazioni di impostazioni ecc. MySQL è un sistema di database popolare soprattutto per i siti WordPress in grado di archiviare e gestire i dati del sito.

– Ambiente di test

Avere a disposizione un ambiente di test è fondamentale per provare tutte le modifiche da apportare al sito web prima di metterle online. L’ambiente di test, infatti, è una copia esatta del sito in locale per sperimentare plugin e funzionalità senza interferire con la versione online.

– Aggiornamenti gestiti

Aggiornare un CMS non è un’operazione scontato ma è di fondamentale importanza perché un sito web non aggiornato è sempre più esposto ad attacchi esterni. Un Hosting WordPress con aggiornamenti gestiti garantisce di avere WordPress e plugin sempre aggiornati all’ultima versione rilasciata.

– Monitoraggio delle performance del sito

Il monitoraggio delle performance del sito è un’operazione manuale, molto scrupolosa, sulle prestazioni e sui i tempi di risposta in grado di garantire massima velocità e stabilità ad un sito web proprio grazie al monitoraggio, che consente di verificare costantemente lo stato di saluti di un sito web.

– Cache superveloce

Il sistema di caching veloce garantisce che il sito web sia sempre raggiungibile in pochissimo tempo, grazie a opCache, HTTP/2, APCu e Varnish cache. Vuoi saperne di più? Leggi l’articolo “Sito web veloce, perché le prestazioni contano

Hosting WordPress di Register.it, il miglior hosting per WordPress

l piani Hosting WordPress di Register.it presenta tutte le caratteristiche descritte ed è disponibile anche nella modalità Hosting WordPress gestito con caratteristiche e servizi aggiuntivi e tutto il supporto necessario per l’aggiornamento e il monitoraggio del sito web.

Scegliendo l’Hosting WordPress di Register.it hai WordPress pre-installato all’ultima versione disponibile del CMS con Dischi SSD, 1 database MySQL, traffico illimitato e backup orari automatici.

Completano l’offerta dominio gratuito con sottodomini illimitati, 5 caselle email personalizzate sul dominio e un Certificato SSL per garantire ai tuoi utenti una connessione protetta.

Un altro aspetto importante nella scelta del miglior hosting per WordPress è quanto sarà disponibile, qualificato e rapido lo staff del supporto tecnico.

Register.it offre solide opzioni di assistenza clienti, via telefono, chat, email e ticket.  Il servizio di assistenza è in italiano ed è disponibile 7 giorni su 7 dalle 9:00 alle 18:00.

Ti stai chiedendo com’è il livello del supporto? Register.it ha molte recensioni a 5 stelle su Trustpilot proprio sul servizio di assistenza e quasi il 90% degli utenti lo ritiene un servizio eccezionale e molto buono.

Da considerare anche che i piani di Hosting WordPress gestito includono anche 1 ora di assistenza dedicata all’hosting WordPress, area di test del tuo sito web, aggiornamenti di WordPress, plugine temi gestiti, protezione completa del sito web.

Se cerchi affidabilità, performance e assistenza eccellente per il tuo sito in WordPress l’ Hosting WordPress di Register.it è la soluzione per te.

Scopri i piani a disposizione e tutte le caratteristiche dell’Hosting WordPress  dell’ Hosting WordPress gestito di Register.it

Vuoi saperne di più sull’Hosting WordPress di Register.it?

Abbiamo recentemente organizzato un webinar dedicato alla nuova piattaforma Hosting WordPress di Register.it in cui illustriamo tutti gli elementi che entrano in gioco nelle performance di WordPress in termini di velocità, sicurezza e architettura della piattaforma tecnica.

Te lo sei perso? Puoi recuperare il video qui o nella pagina dedicata al corso

Condividi

Articoli correlati

Inizia a scrivere il termine ricerca qua sopra e premi invio per iniziare la ricerca. Premi ESC per annullare.

Torna in alto