Come realizzare un sito web professionale

Come realizzare un sito web professionale

Come si realizza un sito web professionale? A chi affidarsi per farlo? Ecco tutto quello che c’è da sapere

Un sito web può diventare un vero strumento di marketing su internet. Infatti, con un sito web professionale si ha la possibilità di essere presenti in rete e di rispondere a tutte le domande che gli utenti cercano online sulla nostra attività.

Nell’ambito del web marketing, avere un sito web ha due importanti finalità: di riuscire a raggiungere più persone ed ottenere più conversioni per quanto riguarda la vendita di prodotti o della richiesta di servizi che l’azienda mette a disposizione.

È molto importante realizzare un sito web professionale con delle caratteristiche specifiche che, almeno in parte, lo differenziano da un sito web di carattere amatoriale. Ma andiamo più nel dettaglio e vediamo come creare un sito web professionale.

Realizzare siti web professionali

Per realizzare siti web professionali è importante considerare alcuni fattori imprescindibili che possono avere influenza sulle conversioni che si vogliono ottenere. Il primo step da mettere in atto è quello di rivolgersi ad una web agency professionale che metta a disposizione dei clienti degli esperti in realizzazione di siti web.

Per esempio, la web agency di Register.it offre un team di lavoro di grande qualità e molto competente, per venire incontro alle esigenze di ogni cliente e per realizzare siti web professionali di ogni grandezza e complessità capaci di convertire utenti in clienti e di inserirsi perfettamente all’interno delle campagne di web marketing.

Infatti, come abbiamo già specificato, il sito web di un’azienda o di un professionista può diventare un ottimo strumento di marketing online.

Leggi anche “È davvero importante avere un sito web completo e professionale?

Come realizzare un sito web

Per realizzare un sito web bisogna innanzitutto scegliere il nome del dominio e verificare se questo non sia già stato acquistato da altri utenti. Fatta questa operazione preliminare, possiamo decidere di registrare il nome di dominio e comprare lo spazio web per mettere online il sito.

Per fare questo dobbiamo attivare un hosting e un database che conterrà tutti i dati e le pagine web del sito che si va a creare.

Leggi anche: “Cos’è l’Hosting e come scegliere l’Hosting giusto per il tuo sito web

Register.it mette a disposizione vari piani hosting per realizzare siti professionali dalle caratteristiche performanti. Se si decide di affidare la realizzazione del proprio sito web alla web agency di Register.it sarà il team di esperti di Register.it ad occuparsi della configurazione dell’Hosting e, ovviamente, dell’effettiva realizzazione del sito web, attraverso la scelta e l’installazione del CMS più adatto alla realizzazione del sito web commissionato e alla gestione dei contenuti da pubblicare online, come ad esempio WordPress.

Leggi anche: “Come scegliere un buon CMS

Come realizzare un sito web professionale

Per realizzare un sito web professionale bisogna, innanzitutto, tenere conto della finalità per cui il sito stesso viene realizzato. Esistono tante tipologie di siti web professionali. Ci sono per esempio quelli per professionisti, per promuovere o presentare un’attività, ci sono gli e-commerce, creati ed ottimizzati appositamente per vendere prodotti, e infine i siti web aziendali dedicati alle attività svolte dalle aziende, che sono molto utili per fornire informazioni agli utenti e per spingerli a mettersi in contatto con l’azienda stessa.

Per realizzare un sito di carattere professionale bisogna rivolgersi a degli esperti come la web agency di Register.it. Infatti, non si può procedere a caso, ma si deve andare avanti secondo una strategia ben precisa. Si deve partire dall’analisi preliminare del mercato e dei competitor e si deve fare attenzione a creare tutte quelle strategie legate alla web usability e all’user experience, attraverso la facilità di navigazione e l’ottimizzazione per i dispositivi mobili.

Bisogna, inoltre, creare un design accattivante, per richiamare la brand identity. Si deve provvedere poi ad applicare le tecniche SEO, per l’ottimizzazione del sito per i motori di ricerca. Inoltre, è importante creare e posizionare bene delle call to action e inserire eventualmente delle foto e dei video ben fatti e anch’essi di carattere professionale.

Come realizzare un sito web gratis

La creazione di un sito web gratuito è possibile attraverso diverse piattaforme online che danno accesso alla creazione del sito con strumenti che si possono utilizzare gratuitamente.

Register.it mette a disposizione dei suoi clienti tanti strumenti per realizzare un sito web gratis. La soluzione più semplice è quella di registrare un nome e a dominio e attivare Microsite, il site editor di Register.it incluso con la registrazione del dominio che consente di realizzare un sito web di una pagina in modo semplice e veloce.

Oltre a Microsite Register.it mette a disposizione dei suoi clienti tante altri strumenti in prova gratuita con i quali è possibile sperimentare tutte le potenzialità del servizio e decidere se proseguire o meno con l’acquisto in un secondo momento.

Anche il CMS di WordPress è disponibile in maniera gratuita, ma è bene ricordare che per mettere online un sito web realizzato con WordPress c’è comunque bisogno di un servizio di Hosting da acquistare separatamente.

Vuoi saperne di più sulle soluzioni di Register.it per creare gratis un sito web? Leggi l’articolo “Come creare un sito web gratuito

Programmi per realizzare siti web

Ma quali programmi utilizzare per realizzare siti web? Ci si può riferire sicuramente ai CMS più utilizzati, come WordPress come già abbiamo detto, e PrestaShop. WordPress è un CMS particolarmente flessibile e adattabile sia per creare siti web in generale, come per esempio anche blog, sia siti professionali.

PrestaShop è l’altra tra le piattaforme open source più utilizzate al mondo per la creazione di siti web. In particolare, PrestaShop si presta bene alla creazione di siti e-commerce. Sia WordPress che PrestaShop sono semplici da usare ma necessitano di un servizio di hosting per pubblicare online le pagine create.

Come realizzare un sito web WordPress

WordPress è una piattaforma di creazione e gestione dei contenuti web davvero potente e semplice da usare che si adatta perfettamente alla realizzazione di qualsiasi tipo di progetto online.

Per tutti gli utenti che desiderano realizzare in autonomia sito web su WordPress Register.it mette a disposizione il piano Hosting WordPress che unisce insieme la semplicità di WordPress con l’affidabilità della piattaforma tecnica di Register.it.

Si tratta di un pacchetto completo che offre tanti servizi in un’unica soluzione: il CMS di WordPress preinstallato e pronto all’uso in pochi click, 10 GB di spazio web, traffico e sottodomini illimitati, un certificato SSL Let’s Encrypt per consentire ai propri utenti una navigazione sicura e la gestione tramite cPanel.

Leggi anche “Tutti i vantaggi dell’Hosting WordPress di Register.it”

Chi invece preferisce affidare la realizzazione del proprio sito web a degli esperti potrà rivolversi alla web agency di Register.it che offre il servizio di realizzazione siti in WordPress consegnando siti web realizzati sul noto CMS che, una volta creati, potranno essere gestiti con estrema facilità e in completa autonomia dal cliente.

Come realizzare un sito e-commerce

Register.it offre strumenti e soluzioni specifiche per la realizzazione di siti web dedicati alla vendita online. A seconda delle esigenze e della complessità del progetto, si può procedere in totale autonomia o affidarsi al team di esperti per consegnare la realizzazione del proprio e-shop a dei professionisti del mestiere in grado di gestire i diversi aspetti della vendita online con garanzia di professionalità e di risultati.

Il servizio e-commerce di Register.it, offre la possibilità di scegliere tra diversi tre diversi piani per la realizzazione di siti di vendita online. Le tre soluzioni si differenziano per il numero e la tipologia della funzionalità che vengono messe a disposizione in base alla grandezza del sito di e-commerce che si intende realizzare e garantiscono comunque la creazione di negozi online funzionali, ottimizzati e veloci.

Leggi anche “La migliore piattaforma e-commerce

Comunque, se non si ha alcuna esperienza sul web la soluzione migliore è rivolgersi a dei professionisti del settore per affidare a loro la realizzazione di un negozio online completo, ben strutturato e semplice da gestire.

Condividi

Articoli correlati

Inizia a scrivere il termine ricerca qua sopra e premi invio per iniziare la ricerca. Premi ESC per annullare.

Torna in alto