SPID. Quali sono le differenze fra i vari livelli di sicurezza?

Quali sono i livelli SPID? A cosa servono? Come cambiare livello di sicurezza SPID? Facciamo un po’ di chiarezza sui livelli di SPID, il Sistema Pubblico d’Identità Digitale indispensabile per accedere ai servizi pubblici online.

SPID è l’acronimo di Sistema Pubblico d’Identità Digitale e consiste una coppia di credenziali (username e password) identificative di un individuo, di un professionista o di una società, che consentono l’accesso a tutti i servizi online della Pubblica Amministrazione, e di alcuni privati aderenti, tramite il pulsante di login “Entra con SPID”.

Lo SPID è uno strumento indispensabile per accedere ai servizi pubblici online, soprattutto adesso che le e singole amministrazioni pubbliche non possono più prevedere modalità di accesso diversi SPID, CIE o CNS.

Leggi anche: “SPID obbligatorio dal 1° ottobre”

Gli SPID non sono tutti uguali. Esistono varie tipologie e vari livelli di sicurezza. Facciamo un po’ di chiarezza.

Le tipologie di SPID
I livelli di sicurezza di spid
Le differenze fra i livelli di sicurezza di SPID
Come cambiare livello di sicurezza a SPID e ottenere SPID di livello 3
A cosa serve lo SPID di 3° livello

Le tipologie di SPID

È possibile individuare 3 tipologie di SPID:

  • Lo SPID per uso privato: sono le credenziali che vendono rilasciate ai cittadini e che consentono l’accesso ai servizi online della Pubblica Amministrazione.
  • Lo SPID ad uso professionale della persona fisica: Si tratta di credenziali SPID che identificano la persona fisica con la propria professione e permettono di accedere a servizi specifici dedicati alle varie qualifiche professionali.
  • Lo SPID ad uso professionale della persona giuridica: Si tratta di credenziali SPID rilasciate alla persona fisica previa autorizzazione di una persona giuridica.

Nell’ambito dello SPID professionale per persone giuridiche ci sono anche credenziali aggiuntive rilasciate a soggetti autorizzati ad agire per conto della persona giuridica.

Leggi anche: “SPID per aziende, società e per uso professionale.”

I livelli di sicurezza di SPID

Le credenziali SPID (di qualsiasi tipologia) si differenziano in base a 3 diversi livelli di sicurezza con modalità e dispositivi di accesso diversi:

  • SPID livello 1
  • SPID livello 2
  • SPID livello 3

Le differenze fra i livelli di sicurezza SPID

  • SPID livello 1: Il primo livello di SPID permette all’utente di accedere ai servizi online attraverso un nome utente e una password
  • SPID livello 2: Per accede ai vari servizi online con uno SPID di secondo livello servono, oltre a nome utente e alla password, anche un codice temporaneo di accesso chiamato codice OTP (One Time Password).  Tale codice verrà fornito via SMS al numero del titolare delle credenziali o generato da un’apposita app fornita dall’ente certificatore. Come dice la parola stessa, si tratta di un codice “usa e getta” che ha una validità temporanea e che deve essere usato usa sola volta.
  • SPID livello 3: Si tratta dello SPID con il livello di sicurezza maggiore. Lo SPID di 3° livello prevede, oltre alle credenziali SPID, l’utilizzo di ulteriori sistemi di autenticazione informatica basati su certificati digitali crittografati come la Firma Digitale. Per richiedere SPID di 3° livello occorre aver già attivato SPID per almeno uno dei livelli inferiori.

Come cambiare livello di sicurezza a SPID e ottenere SPID livello 3

Per cambiare il livello di sicurezza delle proprie credenziali SPID è necessario passare allo SPID di 3 livello, il livello con il grado di sicurezza maggiore.

Su Register.it, identity provider accreditato al rilascio dell’identità digitale, i livelli di sicurezza 1 e 2 sono inclusi nelle credenziali SpidItalia (l’identità digitale fornita da Register.it).

Lo SPID di 3° livello viene invece offerto come servizio aggiuntivo a delle credenziali SpidItalia già attive.

Questo significa che chiunque disponga delle credenziali di Identità Digitale SpidItalia attive (di qualsiasi tipologia) e di un certificato di firma digitale può acquistare il 3° livello di sicurezza di SPID e attivarlo in pochi step dalla propria Area Clienti.

Chi invece ancora non dispone di SPID dovrà prima attivare le proprie credenziali SpidiItalia, per uso privato o per uso professionale, e successivamente acquistare il 3° livello di SPID da attivare mediante un certificato di Firma digitale.

A cosa serve lo SPID di 3° livello

Come abbiamo detto, lo SPID è una vera e propria “chiave di accesso” ai portali online della Pubblica Amministrazione, delle grandi aziende e degli enti privati aderenti. Consiste infatti in una coppia di credenziali identificative del soggetto e rilasciate a seguito di una procedura di identificazione effettuata dal provider accreditato al rilascio dell’identità digitale.

Con SPID è possibile concludere varie richieste sul sito dell’INPS e richiedere bonus e sovvenzioni statali come il Bonus affitto, il bonus docenti o il bonus cultura. Ne consegue cheper SPID la questione della sicurezza è fondamentale, in quando questa “chiave di accesso universale” permette di sbrigare pratiche molto importanti.

Il 3° livello delle credenziali SPID è il livello di sicurezza più elevato possibile.

Avere SPID di livello 3 può essere necessario in casi molto particolari, come ad esempio servizi che richiedono il trattamento di dati molto sensibili o la sottoscrizione di contratti con la PA.

Condividi

Articoli correlati

Inizia a scrivere il termine ricerca qua sopra e premi invio per iniziare la ricerca. Premi ESC per annullare.

Torna in alto