Concorso pubblico per la PA al sud: servono SPID e PEC

Concorso pubblico per il sud: per partecipare servono SPID e PEC

Modalità di accesso al concorso pubblico per il reclutamento, a tempo determinato, di 2.800 laureati per l’attuazione del Recovery plan al Sud. Le domande devono pervenire esclusivamente per via telematica, attraverso SPID, il Sistema Pubblico d’Identità Digitale.

Qualche giorno fa è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale un nuovo bando di concorso per l’assunzione di 2.800 tecnici laureati per la Pubblica Amministrazione al Sud.

L’obiettivo è quello di potenziare le strutture degli enti locali delle Regioni Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia con figure di formazione specialistica medio-alta, finalizzata alla realizzazione dei progetti del Recovery Plan.

Sarà il primo concorso della storia italiana in cui i candidati non avranno bisogno di carta e penna durante la prova preselettiva ma di un pc o di un tablet.

l bando scade il 21 aprile e l’invio della domanda deve avvenire solo ed esclusivamente per via telematica attraverso il Sistema Pubblico di Identità digitale SPID.

Vediamo i dettagli del concorso, come presentare la domanda di partecipazione e i requisiti per candidarsi.

I profili professionali richiesti
I requisiti per l’ammissione al concorso
Le prove di selezione
Come fare domanda di ammissione al concorso
Come richiedere SPID e PEC per presentare la domanda

I profili professionali richiesti

Le 2.800 unità di personale sono ripartite su cinque profili professionali:

  • 1.412 funzionari esperti tecnici (Codice FT/COE) con competenza in materia di supporto e progettazione tecnica, esecuzione di opere e interventi pubblici e gestione dei procedimenti legati alla loro realizzazione.
  • 918 funzionari esperto in gestione, rendicontazione e controllo (Codice FG/COE) con competenza in materia di supporto alla programmazione e pianificazione degli interventi, nonché alla gestione, al monitoraggio e al controllo degli stessi ivi compreso il supporto ai processi di rendicontazione.
  • 177 funzionari esperti in progettazione e animazione territoriale (Codice FP/COE) con competenza in ambito di supporto alla progettazione e gestione di percorsi di animazione e innovazione sociale fondati sulla raccolta dei fabbisogni del territorio e la definizione e attuazione di progetti/servizi per la cittadinanza.
  • 169 funzionari esperto amministrativo giuridico (Codice FA/COE) con competenza in ambito di supporto alla stesura ed espletamento delle procedure di gara ovvero degli avvisi pubblici nonché della successiva fase di stipula, esecuzione, attuazione, gestione, verifica e controllo degli accordi negoziali derivanti.
  • 124 funzionario esperti analista informatico (Codice FI/COE) con competenza in materia di analisi dei sistemi esistenti e definizione di elementi di progettazione di dati logici per i sistemi richiesti dai fabbisogni di digitalizzazione delle amministrazioni. Identificazione e progettazione di chiavi per i dati e definizione di cataloghi di dati. Definizione e realizzazione delle condizioni di interoperabilità per l’acquisizione e scambio di dati utili alle amministrazioni.

I requisiti per l’ammissione al concorso

Sono accettate tutte le lauree conseguite presso Università o altri istituti equiparati della Repubblica. Andranno anche documentati ulteriori titoli accademici o professionali specialistici visto che la prima graduatoria si baserà sulla valutazione dei titoli.

Sono richiesti inoltre i consueti requisiti generali minimi per tutti i concorsi per la Pubblica Amministrazione: 

  • Cittadinanza italiana o dei paesi UE o essere in possesso di permesso di soggiorno di lungo periodo o status di rifugiato.
  • Maggiore età.   
  • Godimento dei diritti politici.   
  • Non avere riportato condanne penali.

Le prove di selezione

Le procedure di selezione e comprendono:

  • Un’iniziale valutazione dei titoli attraverso l’intelligenza artificiale e con punteggio massimo di 10 punti;
  • Una prova scritta con 40 domande a risposta multipla, da svolgersi in 60 minuti, con punteggio massimo di 30 punti e con valutazione automatica sulle seguenti materie: informatica, inglese, materie specialistiche di ciascun profilo. (La prova scritta si svolgerà in sedi decentrate e in forma digitale.)

La data e le informazioni relative allo svolgimento della prova saranno rese note sulla piattaforma Step one 2019 almeno dieci giorni prima della data stabilita per lo svolgimento.

Tutte le procedure si concluderanno entro 100 giorni a cui seguirà l’avvio delle procedure di assunzione.

Come fare domanda per la domanda di ammissione al concorso

Secondo quanto previsto dall’art. 4 del bando, la domanda di ammissione al concorso deve essere presentata esclusivamente per via telematica, SOLO attraverso SPID, compilando l’apposito modulo elettronico sul sistema Step-One 2019 entro il 21 aprile 2021.

  • È necessario che i candidati siano titolari di una casella di posta elettronica certificata PEC.
  • È richiesto il versamento di un contributo di iscrizione di 10 euro da effettuare con le modalità presenti sulla piattaforma. 
  • È possibile presentare domanda per più di un profilo professionale, versando altrettanti contributi di iscrizione.

Come richiedere SPID e PEC per presentare la domanda

Lo SPID, il Sistema Pubblico d’Identità Digitale e la PEC diventano strumenti indispensabili per partecipare al concorso pubblico della PA al sud.

Su Register.it, Identity Provider accreditato dell’Identità Digitale, l’attivazione di SPID è semplice e veloce tramite Spid Power ed include il riconoscimento via webcam e l’accesso ad un’area riservata con assistenza dedicata via WhatsApp e contenuti esclusivi sull’uso di SPID.

Invece, per attivare un indirizzo di Posta Elettronica Certificata si può scegliere PEC Agile, la soluzione che consente la creazione di una casella PEC da 2GB su un indirizzo messo a disposizione da Register.it.

PEC Agile è gratis per 6 mesi ed include le funzionalità la conservazione a norma di legge dei messaggi di Posta Elettronica Certificata.

Condividi

Articoli correlati

Inizia a scrivere il termine ricerca qua sopra e premi invio per iniziare la ricerca. Premi ESC per annullare.

Torna in alto