Carta del docente. Cos’è come richiederla con SPID

Carta del docente. Cos’è e come richiederla con SPID

Da oggi è possibile richiedere il “bonus docenti” per l’anno scolastico 2022/2023. Vediamo insieme come funziona,
a cosa serve, come richiederlo con SPID e tutte le novità.

La Carta del docente, detta anche “bonus docenti”, viene assegnata ai docenti di ruolo delle Istituzioni scolastiche statali e consente loro di ottenere un buono annuale di 500 euro per l’aggiornamento e la formazione professionale.

L’accesso alla Carte del docente avviene solo tramite SPID, il Sistema Pubblico di Identità Digitale.

Vediamo nel dettaglio come accedere alla Carta del docente, come usarla, per quali beni e servizi è possibile utilizzarla e tutte le novità del 2022.

Come accedere alla Carta del docente 2022?

La Carta del docente è assegnata automaticamente a tutti i docenti di ruolo a tempo indeterminato.

Per poterla utilizzare è necessario accedere al sito cartadedocente.istruzione.it con le proprie credenziali SPID e creareun buono spesa elettronico da utilizzare per l’acquisto di i beni o i servizi inerenti alla formazione e all’aggiornamento professionale. Il buono annuale di 500 euro previsto dalla Carta del docente rimane a disposizione del docente per 2 anni scolastici.

Leggi anche “SPID. A cosa serve e come richiederlo”

Confermata dalla Legge di Bilancio 2021 e rifinanziata nella manovra del 2022, la misura è attiva da oggi, 27 settembre 2022. A partire da oggi, infatti, è possibile accedere al bonus previsto relativo all’anno scolastico 2022/23 e ai residui dell’anno scolastico 2021/22.

Il contributo sarà spendibile fino al 31 agosto 2023

Carta del docente. Come creare i buoni da spendere?

All’interno dell’area riservata del sito cartadedocente.istruzione.it è possibile creare uno o più buoni di spesa fino all’importo massimo ancora a disposizione nel proprio portafoglio, cliccando sulla voce “crea buono” accessibile dal menu.

Il buono creato sarà accompagnato da un codice identificativo (QR code, codice a barre e codice alfanumerico) da usare per un acquisto online o da presentare all’esercente fisico aderente all’iniziativa per ottenere il bene o servizio desiderato.

Cosa si può acquistare con il bonus docenti?

I 500 euro annuali previsti dal bonus docenti dal servono per l’aggiornamento professionale e possono essere utilizzati per l’acquisto di libri (anche in formato digitale), biglietti di ingresso a musei o eventi culturali, strumenti hardware e software o iscrizioni a corsi d’aggiornamento o a corsi di laurea inerenti al profilo professionale.

Una delle più importanti novità del 2022 riguarda la possibilità di usare il contributo anche per l’acquisto di PC, tablet e software, cosa che non era prevista nei bonus precedenti. Non è invece possibile acquistare smartphone, stampanti, videocamere, videoproiettori o componenti per dispositivi elettronici.

Sul sito cartadedocente.istruzione.it è possibile consultare la lista delle strutture, degli esercenti e degli enti di formazione fisici e online aderenti.

Come richiedere SPID per avere accesso alla Carta del docente

Gli insegnati che non sono ancora in possesso di un’utenza SPID possono rivolgersi a Register.it, Identity Provider accreditato dell’Identità Digitale.

Su Register.it l’attivazione di SPID è semplice e veloce ed è possibile richiedere SPID per  uso privato e per uso professionale 

Cosa posso fare con SPID oltre ad accedere alla Carta del docente?

Potrai usare tue credenziali SPID per accedere a tutti i servizi online delle pubbliche amministrazioni, di livello centrale e locale, che espongono il bottone di Login “Entra con SPID” come, ad esempio, per l’accesso ai servizi online di INPS e INAIL  o dell’Agenzia delle Entrate.

Condividi

Articoli correlati

Inizia a scrivere il termine ricerca qua sopra e premi invio per iniziare la ricerca. Premi ESC per annullare.

Torna in alto