Come migliorare la credibilità di un sito web

Come migliorare la credibilità online di un sito web

10 consigli utili per conquistare e accrescere la fiducia degli utenti che arrivano sul tuo sito web

Prima di fare un acquisto online o di contattare un’azienda che propone servizi, gli utenti hanno bisogno di una buona dose di fiducia nei confronti del venditore e del sito web dell’azienda.

Generare fiducia nelle persone che ci cercano e ci trovano in rete è infatti un elemento fondamentale per trasformare una vista in una vendita e trovare nuovi clienti… è tutta una questione di credibilità.

La credibilità di un sito web è la capacità del sito di attrarre, convincere e promuovere contenuti e prodotti.

Un sito web credibile riesce ad infondere sicurezza nei visitatori, ne aumenta la fiducia e li fa sentire a sicuri di condividere i propri dati personali.

Come rendersi credibili online? Vediamo insieme i 10 fattori che possono incidere e influenzare la credibilità del tuo sito Web.

1.Design del sito
2.Usabilità
3.Velocità di caricamento della pagina
4.Contatti a portata di click 
5.Presenza di certificato SSL e “simboli di garanzia”
6.Contenuti rilevati e informazioni chiare
7.Aggiornamenti frequenti
8.FAQ e politiche di rimborso
9.Testimonianze e recensioni degli utenti
10.Assistenza Clienti facilmente accessibile
Non hai ancora un sito web? Ci pensiamo noi!

1. Design del sito

Secondo uno studio di Blue Corona, il 48% degli utenti ritiene che il design del sito sia il principale fattore in base al quale considerare credibile un’attività commerciale.

Ai visitatori, infatti, bastano pochi secondi per farsi un’idea del tuo sito e per decidere se continuare la navigazione oppure abbandonarla.

Le persone sono fortemente influenzate dagli elementi visivi come la grafica, i colori, l’utilizzo dei caratteri e della tipografia.

Leggi anche “Come scegliere il font giusto per il tuo sito web

Il consiglio, quindi, è quello di realizzare un sito web dall’impatto grafico professionale, attraente e accattivate curando ogni dettaglio per generare una maggiore sensazione di affidabilità e professionalità nei visitatori.

Leggi anche “Creare un Sito Web come se fossi un designer

2. Usabilità

In un mondo in cui i navigatori hanno a disposizione più di un miliardo di siti web su cui atterrare l’usabilità di un sito è un elemento di estrema importanza: se l’utente non trova facilmente quello che sta cercando abbandonerà il sito per non tornarci mai più.

La credibilità e il successo del tuo sito web sono fortemente condizionati dall’organizzazione dei contenuti e dall’architettura degli elementi che costituiscono il sito.

Rendi il tuo sito facile da usare e navigare. La facilità ed immediatezza d’uso ripagano sempre!

Leggi anche “6 linee guida per migliorare l’usabilità del tuo sito

3. Velocità di caricamento della pagina

Probabilmente sarà successo anche a te di imbatterti in una pagina che ha richiesto più di 5 secondi per caricarsi. Che cosa hai pensato? Probabilmente le prime cose che ti sono venute in mente sono state domande del tipo «Che succede? Perché ci mette così tanto?» «Questo sito forse non è affidabile?» «Non è che mi sono beccato un virus?»

La velocità di caricamento della pagina è diventato un fattore di fondamentale importanza per qualsiasi sito web: gli utenti sono ormai abituati a tempi di caricamento rapidissimi che al primo cenno di lentezza si insospettiscono.

Assicurati che il tuo sito sia veloce: aumenterai la tua credibilità e potrai anche migliorare il tuo posizionamento su Google.

Leggi anche “Come creare un sito web rapido e veloce

4. Contatti a portata di click

Mostra che esiste una organizzazione reale alle spalle del tuo sito web e facilita i contatti in qualunque forma.

Chi siete? Quanti siete? Che storia c’è dietro al sito web? Racconta tutto nella pagina “Chi Siamo” e mostra le foto di chi lavora con te per far percepire l’autenticità della tua attività e fare crescere la credibilità del tuo sito web.

Inoltre, imposta in modo chiaro tutte le informazioni di contatto e rendile sempre ben visibili. Non inserire solo una casella email a cui scrivere ma aggiungi anche numeri di telefono, indirizzi di contatto, chat, skype, etc per generare maggior credibilità.

5. Presenza di certificato SSL e “simboli di garanzia”

Per simboli di garanzia si intendono quei “bollini” che confermano che il tuo sito è stato effettivamente testato ed è quindi sicuro per gli acquisti, come ad esempio quello di PayPal (se è incluso tra i tuoi metodi di pagamento).

Un ulteriore simbolo di garanzia è la presenza di un lucchetto accanto al nome del tuo sito web nella barra di navigazione del browser.

Tale lucchetto indica ai tuoi utenti la presenza di un certificato SSL sul tuo sito web che garantisce sulla sicurezza del sito nelle transazioni.

Leggi anche “Perché avere un certificato SSL

6. Contenuti rilevati e informazioni chiare

I visitatori tendono a considerare più credibili i siti che mostrano informazioni chiare, pertinenti e coinvolgenti.

Il tuo visitatore deve trovare in modo facile le informazioni che sta cercando e deve sentirsi rassicurato per cui ti consigliamo di:

  • Inserire contenuti che sottolineino la sicurezza delle transazioni;
  • Fornire descrizioni accurate, utili ed esplicative del prodotto e del servizio;
  • Evitare errori grammaticali e di ortografia;
  • Inserire informazioni in modo chiaro e trasparente.

l linguaggio e la terminologia usata sul sito web, devono essere coerenti con il target di riferimento. Non perderti in tecnicismi o inglesismi, il tuo pensiero deve essere sempre rivolto ai tuoi utenti e a semplificare al massimo il dialogo con loro.

7. Aggiornamenti frequenti

Il web è in continuo aggiornamento. Se i tuoi utenti percepiscono che i contenuti del tuo sito web sono vecchi ed obsoleti la tua credibilità ne risentirà… anche parecchio.

Dedica tempo all’aggiornamento dei tuoi contenuti. Per ottenere i risultati migliori, dovresti inserire una sezione news o un blog ei pubblicare notizie con una certa regolarità.

Alcune idee:

  1. Parla delle novità sui prodotti o servizi aziendali.
  2. Descrivi gli ultimi lavori effettuati o gli esempi di applicazione dei prodotti.
  3. Comunica offerte e promozioni in corso.
  4. Pubblica le tue offerte di lavoro.
  5. Inserisci comunicazioni di servizio come chiusure aziendali, interventi di manutenzione, modifiche ad orari in occasione di festività ecc

8. FAQ e politiche di rimborso

Le Frequently Asked Questions, meglio conosciute con FAQ, sono le “domande più frequenti” che vengono fatte in relazione ai tuoi prodotti e servizi. Più esattamente sono una serie di risposte stilate sotto forma di domanda per fornire informazioni aggiuntive agli utenti.

La sezione FAQ consente agli utenti di risolvere eventuali criticità rapidamente e in completa autonomia ed è un elemento che favorisce la credibilità del sito web.

Allo stesso modo, le politiche di rimborso chiaramente visibili rassicurano i visitatori sul fatto che potranno essere rimborsati nel caso in cui non fossero soddisfatti del prodotto acquistato.

9. Testimonianze e recensioni degli utenti

Secondo una ricerca di Zendesk, il 90% dei consumatori viene influenzato dalle recensioni online. Per questo mostrare testimonianze e recensioni dei propri clienti è uno dei modi migliori per conferire credibilità al sito web e per convincere anche gli utenti più scettici.

Il principio che sta alla base è quello della “riprova sociale” secondo la quale gli uomini, nel compiere scelte, sono fortemente influenzati da cosa fanno gli altri e dalle loro opinioni in merito.

Lasciare che i clienti parlino del tuo brand e dei tuoi prodotti è il miglior modo per generare la riprova sociale: I visitatori nel vedere l’esperienza e l’opinione di altre persone si sentiranno rassicurati.

Inoltre, un gran numero di recensioni che parlano bene dell’attività, sono sicuramente la prova reale e credibile di una reputazione positiva.

Fondamentali sono alche le recensioni degli esperti. Se hai dei partner autorevoli che collaborano con te, puoi inserire i loro loghi sul tuo sito web per dare credibilità al tuo lavoro. Oppure se ci sono blogger o riviste che hanno parlato della tua attività puoi citarle e linkarle sul tuo sito web

10. Assistenza Clienti facilmente accessibile

Il Servizio Clienti gioca un ruolo importantissimo nella credibilità di un sito web. Fai in modo che le informazioni sul Servizio Clienti siano sempre a portata di clic: Se un utente ha un dubbio o un problema si spazientirà ancora di più se deve perdere tempo a cercare il numero dell’assistenza sul sito.

A questo proposito ti consigliamo di proporre varie alternative come la live chat e di assicurarti che il Servizio Clienti sia sempre puntuale e disponibile.

Con dei piccoli accorgimenti come quelli che ti abbiamo elencato è davvero possibile migliorare la credibilità del tuo sito web e il modo in cui viene percepito dagli utenti.

Non ti resta che tornare sul tuo sito web e mettere in atto tutti i suggerimenti che ti abbiamo dato per generare fiducia nel tuo sito web e nella tua attività.

Non hai ancora un sito web? Ci pensiamo noi!

Il miglior modo per essere presenti online con un sito web professionale e autorevole è quello di affidarti a degli specialisti del settore in grado di tradurre le tue reali esigenze in un sito web completo e ben strutturato.

Lo staff di Register.it è a tua completa disposizione per realizzare il sito giusto per la tua attività con tutti gli strumenti necessari alla tua presenza sul web. Contattaci senza impegno direttamente su Whatsapp per una consulenza gratuita!

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