Creare un Sito Web come se fossi un designer

Che tu stia costruendo il tuo primo Sito Web o meno, non fa mai male avere un utile promemoria su come renderlo fantastico e competitivo verso i tuoi concorrenti.
Quindi, ecco alcuni elementi da prendere in considerazione quando costruisci il tuo nuovo sito web:

  1. Conosci il tuo obiettivo e soprattutto il tuo target
  2. Scegli il template giusto
  3. Utilizza le sezioni
  4. Non tutti i font sono uguali
  5. Scelta delle immagini
  6. I siti Web non sono oggetti statici, ricordati di aggiornarli!
  7. Dulcis in fundo, scegli lo strumento giusto!

1. Conosci il tuo obiettivo e soprattutto il tuo target

Prima di iniziare, prenditi un momento per pensare all’obiettivo del tuo sito web. Questo semplice fattore ti aiuterà a prendere decisioni importanti come quali immagini usare, quale tipo di font è migliore, quali colori sono più appropriati e principalmente quale dovrà essere il messaggio da far arrivare ai tuoi potenziali clienti!

Ad esempio, se il tuo pubblico di destinazione è giovane e alla moda (surfisti, skateboarder o semplicemente un negozio di vestiti), dovresti utilizzare immagini di giovani che si divertono in un contesto allegro e familiare, se il pubblico di destinazione del tuo Sito Web è meno giovane, ti consiglio invece di utilizzare caratteri di dimensioni adeguati di facile lettura.

Se stai puntando su un pubblico internazionale (ad esempio, se hai un B&B o un ristorante), ti consiglio di mantenere il testo relativamente breve, in modo che ci sia abbastanza spazio nel layout per le eventuali traduzioni. Ti consiglio inoltre di utilizzare inviti all’azione tramite pulsanti (Call To Action) non ambigui e molto diretti.

I PULSANTI (CALL TO ACTION)

Parlando di CTA (Call To Action), assicurati che siano facili da trovare e direttamente correlati allo scopo principale del tuo Sito Web. Ad esempio, se ne stai creando uno di un ristorante, assicurati che il pulsante “PRENOTA UN TAVOLO” sia ben visibile, specialmente sulla versione “smartphone”.

2. Scegli il template giusto

Quando si tratta di creare il tuo nuovo sito web, ti consiglio di scegliere colori che trasmettono un determinato messaggio e soprattutto che stiano bene insieme.

Solitamente i template hanno già una soluzione cromatica efficace e quindi la scelta del nuovo template (modello grafico) si divide principalmente in due tipi di approcci diversi:

-PER ARGOMENTO
Se segui questo approccio, sceglierai un template in base al settore della tua attività tra i tanti a tua disposizione.

-PER STILE
Se ti piace la struttura, lo stile, il design di navigazione o il layout delle immagini di un template, puoi iniziare con quello e modificare le varie componenti in modo che si adattino alla tua area di business.

3. Utilizza le sezioni

Se sfogli i template di SiteBuilder, il tool di Register.it per creare siti anche senza conoscenze tecniche, potresti notare che nella maggioranza dei casi i colori si alternano tra chiaro e scuro. Questo perché in generale ogni sito web è organizzato e costruito in sezioni (blocchi di contenuti differenti che compongono una pagina web).

Se una sezione ha un’immagine, la sezione successiva di solito presenta del testo; se una sezione ha uno sfondo grigio o scuro, la sezione successiva di solito ha uno sfondo chiaro o bianco. L’alternanza delle sezioni aiuta la leggibilità e l’individuazione dei diversi contenuti all’interno della stessa pagina.

4. Non tutti i font sono uguali

Ci sono migliaia di tipi di carattere diversi in uso oggi e non tutti sono adatti ai siti web. Alcuni sono migliori per alcuni scopi; altri sono migliori per altri scopi. Il trucco è sapere quale tipo di carattere dovresti usare per ottenere il giusto effetto per il tuo sito web.

Leggi anche “Come scegliere il font giusto per il tuo sito web

Tradizionalmente, i font sono stati divisi in due stili: serif e sans serif.

I font serif (detti anche “graziati” o “con grazie”) presentano degli allungamenti alle estremità delle lettere che le rendono più “aggraziate”.

I font sans serif (dal francese “sans” che significa “senza”)  hanno le estremità delle lettere nette e diritte, senza “grazie”, e risultano semplici e lineari.

Ricorda l’uso di un carattere rispetto ad un altro ha un notevole impatto sul modo in cui gli utenti percepiranno il tuo sito web.

5. Scelta delle immagini

La scelta delle immagini può essere una delle parti più importanti e divertenti (e frustranti!) della creazione di un sito web. A volte è facile trovare delle “belle” immagini altre volte è molto difficile.

Ecco alcuni suggerimenti su come dovresti (e non dovresti) scegliere e utilizzare le immagini del sito web.

-USA IMMAGINI POSITIVE
Se stai costruendo un sito web per un’azienda di pulizie, usa immagini di spazi puliti 😊

-NON UTILIZZARE IMMAGINI NEGATIVE
Per lo stesso sito web di pulizia, non utilizzare immagini di spazi sporchi. Nessuno vuole vedere i pasticci di altre persone online.

-TESTO SULLE IMMAGINI
È molto importante non mettere testo sui volti delle persone. Mettilo sopra, sotto, a sinistra o a destra ma non sul volto.

Usa immagini e video professionali e di alta qualità. Usare una “bella” immagine, anche se non l’hai scattato tu, è sicuramente migliore di usare una “brutta” immagine di tua proprietà.

Fai attenzione al peso dell’immagine: le immagini pesanti possono rallentare il sito e quindi penalizzarlo dal punto di vista SEO e della user experience.

Leggi anche “Come ottimizzare le immagini in ottica SEO

Con SiteBuilder hai a disposizione uno stock di immagini professionali esenti da diritti di utilizzo e pronte per essere usate. Esplora l’ampia galleria di immagini e scegli quelle che più si adattano al tuo sito web.

6. I siti Web non sono oggetti statici, ricordati di aggiornarli!

I siti web non sono oggetti statici, hanno bisogno di crescere e svilupparsi.

Devono cambiare a seconda delle esigenze, con nuove immagini, font aggiornati e altro ancora. L’aggiornamento regolare dei siti web è utile per la SEO, per i tuoi clienti e soprattutto per te.

Esistono molti modi per aggiornare il tuo sito web. È possibile utilizzare delle personalizzazioni che mostrano messaggi specifici durante le festività e gli eventi speciali. È possibile integrare un blog ed impostare un programma per pubblicare contenuti tempestivi su base regolare. Puoi anche aggiungere immagini fornite dai tuoi clienti, recensioni positive ed eventi aziendali.

7. Dulcis in fundo, scegli lo strumento giusto!

Ora hai tutte le conoscenze di base per poter creare un Sito Web professionale 😊 … anzi, ti manca l’informazione principale! Per una buona riuscita del tuo progetto online è fondamentale seguire le regole descritte ma è altrettanto importante utilizzare lo strumento giusto.

Non sai che Site Creator utilizzare?
Io ti suggerisco di provare SiteBuilder il site creator di Register.it facile, veloce ed intuitivo che, grazie all’editor “drag and drop“, ti consente di trascinare ogni elemento del tuo sito web come se stessi assemblando un mosaico. Provalo gratis per un mese, non te ne pentirai!

Condividi

Articoli correlati

Inizia a scrivere il termine ricerca qua sopra e premi invio per iniziare la ricerca. Premi ESC per annullare.

Torna in alto