Come creare un sito web rapido e veloce

Come creare un sito web rapido e veloce

La velocità di caricamento di un sito web è fondamentale per evitare l’abbandono del sito da parte degli utenti e migliorare il posizionamento nei risultati dei motori di ricerca.

Sai che potresti perdere migliaia di visite al tuo sito web perché non viene caricato abbastanza velocemente? La velocità di un sito web è un fattore determinante per offrire ai tuoi clienti un’esperienza di navigazione piacevole… un paio di secondi di caricamento in più possono far scappare molti utenti insofferenti e farti perdere potenziali clienti.

Perché la velocità di caricamento di un sito è così importante?
Fattori che influenzano la velocità di un sito web
Come creare un sito web veloce
Prova gratis SiteBuilder e crea il tuo sito web rapido e veloce

Perché la velocità di caricamento di un sito è così importante?

Un sito web lento NON piace agli utenti.

La lentezza di un sito è tra le prime cause di insoddisfazione degli utenti.
Secondo alcune analisi effettuate da Google sul comportamento dei navigatori:

  • Circa il 40% delle persone abbandona un sito web se impiega più di 3 secondi ad aprirsi.
  • Circa 47% si aspetta che il tempo d’attesa per il caricamento di un sito web sia massimo di 2 secondi.
  • Ogni secondo in più nel caricamento della pagina porta ad un calo delle conversioni del 7%.

Questi 3 dati rendono bene dell’importanza dei tempi di caricamento di qualsiasi sito web per evitare l’abbandono del sito da parte di potenziali clienti, prima ancora che l’abbiano visitato.

Un sito web lento NON piace a Google

La velocità di caricamento di un sito web è un fattore determinante anche per il posizionamento del sito nei risultati sui motori di ricerca. Infatti, a parità di altri fattori, un sito web veloce avrà una posizione migliore nei risultati di ricerca.

Uno egli obiettivi principali che Google ha dichiarato apertamente è quello di dare ai propri utenti le risposte migliori alle ricerche. In quest’ottica ha deciso di dare minore rilevanza ai siti lenti.

Come abbiamo visto, il caricamento lento di un sito web incide sul traffico e sul tasso di abbandono del sito. Questi segnali arrivano a Google che marchia il sito come poco affidabile penalizzandolo nel posizionamento nonostante possa avere contenuti interessanti.

Fattori che influenzano la velocità di un sito web

Le principali cause della lentezza di un sito web sono:

  1. Prestazioni scadenti dell’hosting
  2. Immagini troppo pesanti e di dimensioni inadeguate
  3. Template pesante e non ottimizzato
  4. CMS non aggiornato e non ottimizzato

La scelta dell’Hosting è di fondamentale importanza, non potrai mai avere un sito web veloce se l’hosting non è all’altezza in termini di stabilità, affidabilità e tempi di risposta.

Per quanto riguarda le immagini la dimensione e il peso delle foto caricate ha un grande impatto sul tempo di caricamento del tuo sito web. Le immagini infatti rappresentano oltre il 60% del tempo di caricamento di un sito, questo non significa che devi farne a meno ma di sicuro devi ottimizzarle bilanciando la qualità visiva con il peso dell’immagine e utilizzando formati leggeri come il JPG.

Leggi anche “Come ottimizzare le immagini in ottica SEO”

Anche la scelta del template può fare davvero la differenza: Non lasciarti guidare solo dall’estetica ma scegli un modello grafico responsive, pulito e minimalista che renderà il tuo sito più leggero e veloce.

Come creare un sito web veloce

La scelta migliore per creare un sito web veloce e ottimizzato è quella affidarsi a SiteBuilder, il site editor di Register.it semplice da usare, per realizzare siti web veloci e responsive senza avere conoscenze di programmazione.  

I siti realizzati con SiteBuilder sono automaticamente ottimizzati secondo le linee guida di Google PageSpeed, lo strumento di Google per misurare la velocità di un sito web, e sono in grado garantire un’apertura rapida delle pagine, sia su desktop che da mobile, anche con banda ridotta o poco segnale.

I tantissimi modelli grafici a disposizione, adatti ad ogni esigenza, sono belli e leggeri e anche le immagini contenute nelle gallerie sono ottimizzate per garantire tempi di caricamento veloci.

Prova gratis SiteBuilder e crea il tuo sito web rapido e veloce

Con SiteBuilder puoi creare siti per ogni realtà e dimensione in poco tempo e senza preoccuparti dei tempi di caricamento.

Grazie all’ottimizzazione automatica per Google PageSpeed i siti realizzati con SiteBuilder sono rapidi e veloci e sono completi e “pronti per l’uso” senza la necessita di aggiungere plugin esterni che possono appesantire il sito e compromettere la velocità di caricamento.

Inoltre, tutti i piani SiteBuilder sono all-inclusive e includono un dominio, caselle email personalizzate e un hosting ad alte prestazioni costi aggiuntivi.

Prova gratis per 30 giorni e senza impegno tutte le caratteristiche di SiteBuilder e scopri com’è semplice creare un sito web veloce e perfetto desktop e da mobile.

Condividi

Articoli correlati

Inizia a scrivere il termine ricerca qua sopra e premi invio per iniziare la ricerca. Premi ESC per annullare.

Torna in alto