Linux cPanel vs WordPress Hosting.

L'hosting perfetto per WordPress

Esiste l’hosting perfetto per un sito web in WordPress? Come faccio a scegliere la soluzione ideale?

Scegliere il miglior servizio di hosting WordPress per il tuo sito non è sempre così facile come dovrebbe essere e se non sei sicuro da dove iniziare può sembrare un’impresa piuttosto scoraggiante. Ma non deve esserlo. In questo breve articolo/guida descriverò nel dettaglio i principali tipi di hosting disponibili per costruire un sito in WordPress, consigliandoti la soluzione migliore per la tua esigenza e con lo scopo di avviarti sulla strada giusta per la scelta dell’hosting.

Saprai già anche che la scelta di un hosting dovrebbe essere una delle tue decisioni prioritarie (che siano aziendali o per un progetto personale). E prima di scegliere un piano casuale più economico, considera quanto ti dico:

  • la tua scelta di hosting influirà sul modo in cui funziona il tuo sito web, sulla velocità di caricamento, nonché sulla sicurezza e il backup, contro hacking, attacchi e arresti anomali del server.

Hai capito bene. Dal momento che ci sono così tante opzioni disponibili, ecco una serie di caratteristiche e funzionalità che dovresti prendere in considerazione quando scegli il giusto hosting.

Ma prima un’infarinatura generale, partiamo dalle basi, essenziali anche per i nuovi adepti di WordPress e dintorni.

  1. Web hosting per costruire un sito web in WordPress
  2. Hosting Linux cPanel
  3. Vantaggi e svantaggi dell’hosting Linux cPanel
  4. Hosting WordPress
  5. Vantaggi e svantaggi Hosting WordPress
  6. È meglio un hosting WordPress o un hosting Linux cPanel?

Web hosting per costruire un sito web in WordPress.

Cos’è un web hosting e perché ne hai bisogno?

Indipendentemente dal fatto che questo sia il tuo primo o il 100° sito web che crei, è fondamentale capire nello specifico cosa ti offre un piano hosting perché tu possa fare la scelta giusta.
Il tuo host web ti fornisce uno spazio dove archiviare tutti i file e i dati essenziali del tuo sito web. Inoltre, si occupa di fornire tali dati alle persone che visitano il tuo sito tramite i loro browser.
Main questo articolo non ti darò consigli sul tipo di hosting da scegliere, ti spiegherò invece molto bene le differenze tra l’hosting Linux cPanel e il nuovo hosting ottimizzato per WordPress di Register.it.

Ci sono molti fattori da considerare quando si sceglie un servizio di hosting.
Tutti i server di hosting funzionano con un sistema operativo sottostante. Oltretutto il pannello di controllo per la gestione dell’hosting è un aspetto che non può essere trascurato.
Un’interfaccia utente scadente potrebbe avere un impatto negativo su importanti attività amministrative e rendere più difficile l’esecuzione del tuo sito, nonchè la gestione giornaliera.
AL contrario, un pannello semplice e limitato all’utilizzo di pochi strumenti, potrebbe semplificare il lavoro a chi non ha tempo da dedicare ai tecnicismi della gestione pura dell’hosting che ospiterà WordPress.

Hosting Linux cPanel.

L’Hosting Linux è un server web è di facile manutenzione, la maggior parte dei provider web preferisce i server Linux in quanto è un sistema operativo open source (come WordPress) e consente loro di personalizzare i servizi in base alle capacità del server e alle opzioni dell’utente. Questo server consente agli sviluppatori di utilizzare programmi come MySQL, Python, PHP, PostgreSQL, SSH e Ruby e molti altri strumenti per creare il proprio sito Web.

Tra i pannelli di gestione il più conosciuto è il pannello cPanel.

cPanel è il pannello che ti permette di gestire l’hosting Linux di Register.it.
Il pannello cPanel ti offre una maggiore supervisione del tuo sito web. Con un’ampia gamma di strumenti adatti ai principianti a portata di mano, puo semplificare l’amministrazione senza richiedere un know-how tecnico troppo avanzato.

Ti elenco alcune caratteristiche che definiscono l’hosting Linuc cPanel di Register.it con lo scopo di farti capire la differenza tra tipologie di hosting.

  • Multidominio. L’hosting Linux cPanel è un hosting multidominio. Può ospitare più progetti per ogni piano, in base alle tue esigenze. Può essere ideale se hai bisogno di uno spazio per più siti web, di un pannello di gestione più avanzato.
  • cPanel. Si gestiche con il pannello cPanel, che può essere un’ottima scelta se hai competenze tecniche più avanzate poichè Linux ti permette di gestire liberamente anche l’installazione di WordPress, per esempio via FTP.
  • Più di un database. Sappiamo bene che WordPress necessita di un solo database ma se hai più di un progetto web su hosting multidominio, sicuramente avere un db dedicato per ogni progetto è obbligatorio.
  • Gestione di molteplici processi e Varnish cache. Fondamentale per chi necessita di performance elevate. Le pagine caricheranno più velocemente grazie alla cache Varnish e l’hosting potrà gestire un numero maggiore di processi, evitando il blocco del caricamento e della visualizzazione delle pagine.
  • Accesso SSH, FTP e File Manager. Sicuramente poter gestire una quantità in più di strumenti e servizi non è facile, ma la possibilità di gestire l’SSH o il file manager, permette un’esperienza molto più personalizzata su WordPress, soprattutto per gli sviluppatori e per i più esperti, che avranno esigenze diverse data la competenza in materia.
  • Installazione WordPress 1-click. Puoi sfruttare lo strumento Softaculous, che installa l’ultima versione di WOrdPress in 1-click. Ma bada, gli aggiornamenti automatici devi controllarli, sennò rischi di far esplodere il tuo WordPress. Oltretutto, con un solo click, potrai installare anche altri CMS (Joomla, Drupal… ), ma in questo articolo parleremo solo di WordPress.
  • Elastico. Se stai cercando di far crescere il tuo sito web e ti aspetti di ricevere una grande quantità di traffico e di utilizzare spazio e risorse in abbondanza, considera che l’hosting Linux è elastico. Questa è una funzionalità gratuita che evita il blocco della tua attività online nel caso in cui siano raggiunti i limiti previsti dal tuo piano Hosting Linux. Se oltrepassi i limiti per più di 100 volte al giorno hai la possibilità di passare gratuitamente al piano superiore per 14 giorni, così da valutare se vale la pena o no di scalare di livello.
  • Puoi provarlo gratis per 30 giorni. Avere la possibilità di testare un prodotto prima di acquistarlo è un’ottima chance per capire se quel prodotto è adattabile alle tue esigenze. 1 mese per fare test gratis è sicuramente un tempo più che sufficiente per comprendere le potenzialità del prodotto che stai acquistando.

Vantaggi e svantaggi Hosting Linux cPanel.

Per funzionare, WordPress deve essere installato su un server web, che potrebbe essere una parte di un servizio di hosting Internet o un host di rete a sé stante.
L’hosting Linux cPanel è sicuramente adattabile a WordPress ma non è certamente ottimizzato per ospitarlo. Un hosting dedicato a WordPress avrà delle configurazioni specifiche per WordPress nonchè un team di persone esperte che fanno assistenza e competenti non solo in materia hosting.L’hosting Linux, essendo un hosting che può ospitare WordPress ma non ottimizzato per il suo utilizzo, ha il vantaggio di essere estremamente flessibile, consentendoti di utilizzare strumenti e software per gestire specifiche tecniche avanzate.
Sicuramente se sei un esperto vorrai più margine di azione, quindi l’hosting Linux sarà sicuramente una scelta ideale, ma non necessariamente l’unica possibile. Scopri di più in questo articolo.

Alcuni provider, come Register.it, offrono anche soluzioni personalizzate per WordPress, che funzionano solo con WordPress. I server sono ottimizzati per WordPress, hanno una speciale configurazione del sistema di memorizzazione nella cache per gestire il traffico WordPress, insomma, sono WordPress compliant! E te ne parlerò nel prossimo paragrafo.

Hosting WordPress

L’hosting WordPress è un ambiente di web hosting progettato specificamente per soddisfare i siti e i requisiti WordPress. Pensalo come se indossassi un paio di scarpe su misura, su misura per te, piuttosto che quelle di largo consumo, adattabili a tutto (ma non per questo meno performanti).

L’hosting WordPress ha una serie di caratteristiche specifiche per il tuo sito:

È incredibilmente veloce. Ogni aspetto del server è stato ottimizzato per soddisfare la configurazione di WordPress. Questo livello di hosting può ridurre drasticamente la velocità di caricamento delle pagine con risultati straordinari.
Livello di sicurezza elevato. L’hosting WordPress offre maggiori protocolli di sicurezza e un’attenzione più personalizzata. Inoltre, se vieni hackerato, avrai un team di supporto che ha esperienza con attacchi specifici su WordPress, ma soprattutto, il tuo sito sarà sempre protetto e la piattaforma monitorata costantemente.
Sui piani di hosting gestito, per esempio, puoi avere anche controllo e protezione continua del tuo sito web, come lo scudo di sicurezza (sql injection block, custom geoblock, brute force block, ip block, malware scanner). WordPress gestito ti offre una protezione più completa contro malware, virus, hacker e attacchi DDoS.
Oltretutto i problemi di sicurezza sul tuo sito web vengono rilevati automaticamente e risolti in modo proattivo, insomma è un ambiente davvero sicuro.

• Backup orari e ripristino 1-click. Il backup del tuo sito web è uno strumento essenziale per recuperare disastri, errori, sviste.
Il backup orario è ancora più comodo perchè ti consente di tornare a un’ora prima di quando avevi effettuato l’ultima modifica, davvero comodo.

• Ambiente di test del tuo sito web con 1-click. Accade spesso di sbagliare quando fai un aggiornamento di WordPress, o di far esplodere il core dopo aver aggiornato un plugin!
Succede se modifichi alcunu parametri o semplicemente ti distrai perchè avevi dimenticato di aver fatto una cosa.
Avere una copia in un ambiente di test del tuo sito web è comodissimo, ti evita le modifiche sull’ambiente live e ti consente di fare tutte le prove che vuoi senza rompere niente.

• Il tuo hosting è sempre aggiornato. Il team che gestisce il tuo hosting WordPress, in base al piano che sceglierai, si assicurerà che il server esegua il software più recente, in modo che il tuo sito funzioni nel modo più efficiente possibile. Il loro obiettivo è rendere felici te e il tuo sito web.
Questo è possibile con le soluzioni di hosting WOrdPress gestito, che significa davvero che gli aggiornamenti sono controllati da esperti e non automatizzati, come nella maggior parte dei server web che ti parlano di hosting WordPress gestito. Nel caso di Register.it, il tuo sito web viene controllato e se un plugin non va bene o non esiste una versione compatibile, sarai avvisato. Un team dedicato è sempre pronto a intervenire.

Supporto dedicato. I team di supporto che gestiscono account di hosting WordPress gestiti sono realmente esperti di WordPress. Chi potrebbe prensersi cura del tuo sito web meglio di così?

Monitoraggio del tuo sito web e delle performance. Il team di esperti di WordPress monitora le performance e i tempi di risposta del tuo sito web, così da assicurarsi che sia sempre online e raggiungibile e in pochissimo tempo! Questo servizio è disponibile con i piani di hosting WordPress gestito.

Vantaggi e svantaggi Hosting WordPress.

L’hosting WordPress è un hosting specializzato con funzionalità di gestione di WordPress.
Poiché l’hosting WordPress è una soluzione di hosting più personalizzata, ci sono ottimi vantaggi ma sicuramente anche alcuni inconvenienti, che in realtà sono i punti di forza di un hosting configurato specificamente per un prodotto, in questo caso WordPress. Ad esempio, i costi per questo tipo di hosting sono generalmente più elevati ma lo sono a favore di una configurazione ottimale e performance elevatissime, nonchè un livello di sicurezza davvero efficace (sappiamo tutti che WordPress è il CMS più utilizzato e per questo anche quello più soggetto ad attacchi).

Con l’hosting WordPress puoi decidere se avere più o meno libertà, in base al piano che scegli.
Per esempio, come sopra citato, sul servizio di hosting gestito hai gli aggiornamenti automatici di WordPress, plugin e tema. A mio avviso è una caratteristica favolosa, ma è chiaro che questo comporti dei limiti, come per tutte le cose. I limiti però si traducono unicamente nel seguire istruzioni per la creazione del proprio sito web, che sarebbe la best practice da seguire sempre.

Ovviamente non è consentita l’installazione di altri tipi di CMS, il che vuol dire anche maggiore sicurezza e controllo, soprattutto se l’hosting è gestito, quindi aggiornato da esperti. Scopri di più sulle funzionalità dell’hosting WordPress in questo articolo.

È meglio un hosting WordPress o un hosting Linux cPanel?

Assicurati di capire bene sempre quello che hai davanti. L’hosting WordPress viene spesso presentato come “hosting WordPress gestito”, ma in realtà è solo un normale account di hosting condiviso con WP preinstallato.

L’hosting WordPress di Register.it è interamente incentrato su WordPress. La nostra intera piattaforma e infrastruttura è per WordPress. Il nostro personale di supporto conosce WordPress e i plugin più popolari, conosce la piattaforma e il CMS che ci gira sopra perché l’ha sviluppato su misura per WordPress.

Se non hai intenzione di utilizzare nient’altro che WordPress, è la scelta giusta poiché è ottimizzato per prestazioni ottimali.

Se sei un utente più avanzato e vuoi maggiore libertà di gestione, procurati un hosting basato su Linux. La piattaforma è prima di tutto multidominio, ha un pannello molto più avanzato dell’hosting WordPress che ti consente di poter gestire davvero tutto da un’unica interfaccia. La maggior parte dei provider ti consente di migrare un hosting WordPress su un host Linux, ma non il contrario, è sempre più complicato.
Di certo la scelta che devi fare è legata principalmente alla tua esigenza, domandati quindi quanta libertà di azione vuoi, o quanto tempo puoi risparmiare, in quel caso sceglierai un hosting WordPress gestito, che sicuramente sarà in grado di farti guadagnare più tempo per il tuo business.

Non esiste una scelta di hosting “giusta” per ogni tipo di attività.
Ma se puoi permetterti i costi aggiuntivi dell’hosting WordPress e hai in programma di far crescere il tuo sito web in futuro, allora l‘hosting WordPress è sicuramente la strada da percorrere, anche se pensi a un progetto di e-commerce e quindi a sfruttare WooCommerce, che puoi installare gratuitamente, senza la necessità di un piano hosting dedicato, ma te ne parlerò prossimamente!

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Inizia a scrivere il termine ricerca qua sopra e premi invio per iniziare la ricerca. Premi ESC per annullare.

Torna in alto