Perché avere un certificato SSL

Perché avere un certificato SSL

certificati SSL sono essenziali per la sicurezza di un sito web e per il posizionamento sui motori di ricerca. Scopriamo cosa sono i certificati SSL, a cosa servano e quali sono i vantaggi.

Internet è un mare sconfinato che ci consente di cercare e acquistare in pochi clic tutto ciò che vogliamo… ma in questo mare non navigano solo i consumatori ma anche gli hacker, cyber criminali che sfruttano che sfruttano le vulnerabilità di sistema per introdursi in reti informatiche e impossessarsi di dati e informazioni preziose.

La sicurezza quindi è un elemento fondamentale per ogni sito web, in particolar modo gli e-commerce o per i siti che richiedono informazioni e dati sensibili agli utenti (come i dettagli della carta di credito). Per queste tipologie di sito web è particolarmente importante certificare l’attendibilità del sito e tutelare gli utenti garantendo la massima sicurezza nella trasmissione dei dati.

Come fare a garantire sicurezza e protezione ai propri utenti? Installando un certificato SSL!

Cosa sono e a cosa servono i certificati SSL?
Cos’è il protocollo HTTPS?
Come riconoscere un sito che usa un certificato SSL?
I vantaggi nell’uso di un certificato SSL

Cosa sono e a cosa servono i certificati SSL?

SSL è l’acronimo di “Secure Sockets Layer”, un protocollo che consente la trasmissione di informazioni in modo sicuro.

Utilizzando un certificato SSL i dati scambiati tra il browser dell’utente e il server del sito web visitato vengono criptati e resi incomprensibili ad eventuali hacker che tentano intercettarli nel momento della trasmissione.

Con un certificato SSL, quindi, è possibile proteggere i dati dei propri utenti impedendo ai criminali informatici di intercettare e leggere le informazioni trasferite.

Certificati SSL e HTTPS

I certificati vengono messi in relazione il protocollo HTTPS. Vediamo perché.

Cos’è il protocollo HTTPS?

Cosa significa HTTPS? Per rispondere a questa domanda occorre spiegare brevemente come funziona la navigazione su Internet in generale.

L’utente che naviga un sito web è un “client” che chiede al server sul quale è ospitato il sito che sta visitando di fornirgli le pagine sul suo browser, cioè sul software che usa per navigare online (Firefox, Chrome, Internet Explorer ecc).

Alla base di questa comunicazione fra client e server c’è il protocollo HTTP (HyperText Transfer Protocol).

Questo protocollo è risale agli anni ’80 e con il tempo si è rivelato inefficace perché permette agli hacker di frapporsi tra client e server di intercettare le informazioni trasferite.

Per impedire questo è stato creato, il protocollo HTTPS (in cui la “S” sta proprio per “Secure”) che trasmette dati criptati garantendo così una comunicazione sicura e fra client e server.

L’uso del protocollo sicuro HTTPS è possibile solo attraverso l’utilizzo di un certificato SSL.

Come riconoscere un sito che usa un certificato SSL?

Come abbiamo anticipato i siti che usano i certificati SSL sono in grado fornire una connessione sicura perché utilizzano il protocollo HTTPS invece che il protocollo HTTP.

La differenza sostanziale è questa:

  • I siti che iniziano per “http://” non sono sicuri perché non hanno un certificato ssl e trasmettono i dati in chiaro.
  • I siti che iniziano per “https://” sono sicuri perché hanno un certificato SSL che gli consente di trasmettere dati cifrati incomprensibili ai potenziali hacker.
Sito Sicuro

Per avere una garanzia sulla sicurezza del sito web che si sta navigando occorre quindi fare attenzione all’indirizzo del sito web sulla barra di navigazione del browser: i siti sicuri sono evidenziati dalla presenza di un lucchetto e iniziano per “https”.

I vantaggi nell’uso di un certificato SSL

È indubbio che al giorno d’oggi uno degli obiettivi principali di qualsiasi realtà online è quello di poter contare su un sito web sicuro e affidabile per chi naviga.

Il questo contesto l’uso di un certificato SSL presenta molti vantaggi da vari punti di vista:

  • Affidabilità e sicurezza.
    I certificati SSL consentono una connessione e una navigazione sicura garantendo che i dati scambiati tra sito web ed il visitatore siano criptati e non intercettabili.

  • Migliore immagine aziendale.
    Un certificato SSL rende il tuo dominio e il tuo sito più sicuro e autorevole agli occhi del visitatore.

  • Miglior posizionamento su Google.
    Google ha apertamente dichiarato di premiare i siti che hanno un certificato SSL e una connessione sicura HTTPS. L’uso di un certificato SSL potrebbe quindi avere anche notevoli vantaggi a livello di SEO.

Usare un certificato SSL sul proprio sito web garantisce quindi importanti vantaggi in termini di sicurezza e di immagine e costituisce una solida base per attrarre nuovi clienti.

Scegli i migliori certificati SSL

Per garantire ai tuoi utenti una connessione sicura e protetta nello scambio di informazioni e dati scegli i certificati SSL di Register.it

Sono emessi da uno dei leader mondiali nella sicurezza del web e si dividono in Domain Validated (DV), Organization Validated (OV) ed Extended Validation (EV) a seconda se conferiscono la certificazione al solo dominio o se certificano anche l’azienda.

Se gestisci un grande portafoglio domini puoi scegliere il servizio SSL Management dedicato agli utenti Online Brand Protection.

Con SSL Mangement riceverai una consulenza strategica e personalizzata sui certificati più adatti alle esigenze del tuo business e un account manager dedicato seguirà per te tutto il processo di gestione del certificato SSL: dall’attivazione all’invio della documentazione necessaria, fino al supporto per ricevere la validazione finale.

Scegli il meglio per la sicurezza del tuo sito web, scegli i certificati SSL di Register.it e il servizio SSL Management.

Condividi

Articoli correlati

Inizia a scrivere il termine ricerca qua sopra e premi invio per iniziare la ricerca. Premi ESC per annullare.

Torna in alto