Assegno unico figli 2021. Come funziona e come richiederlo con SPID

Assegno unico figli 2021. Come funziona e come richiederlo con SPID

Nuova misura di sostegno alle famiglie con figli minori. Tutto quello che c’è da sapere sull’assegno unico per figli e la procedura per ottenerlo con SPID.

Sono sufficienti solo pochi e semplici click per richiedere all’INPS il nuovo assegno unico per i figli minori. Dal 1° luglio al fino al 31 dicembre 2021 è possibile, infatti, presentare la domanda, con una procedura estremamente semplificata, per l’assegno temporaneo per figli, la nuova misura di sostegno ai nuclei familiari con figli minori a carico che non hanno diritto all’assegno per il nucleo familiare (ANF).

Ecco tutto quello che c’è da sapere sull’assegno unico per figli e i dettagli della proceduta per presentare la domanda online con SPID, il Sistema Pubblico d’Identità Digitale.

Cos’è l’assegno unico per figli minori 2021
Quanto vale e come funziona l’assegno unico per figli
Assegno unico per figli. Come presentare domanda in 5 mosse
Come richiedere SPID per accedere all’assegno unico per figli 2021

Cos’è l’assegno unico per figli minori 2021

L’assegno unico per i figli minori è una nuova misura di sostegno per le famiglie con figli minori a carico che non hanno diritto all’Assegno per il Nucleo Familiare (ANF).

I destinatari della misura sono:

  • lavoratori autonomi;
  • disoccupati;
  • coltivatori diretti, coloni e mezzadri;
  • titolari di pensione da lavoro autonomo;
  • nuclei che non hanno uno o più requisiti per godere dell’ANF.

Quanto vale e come funziona l’assegno unico per figli

La nuova misura è concessa per fasce di reddito in base dell‘ISEE fino a massimo 50.000 euro ed è legata al numero di figli minori.

L’importo mensile pieno, per una soglia di ISEE pari a 7.000 euro, è di 167,5 euro per ciascun figlio minore. Nel caso di nuclei numerosi in cui siano presenti più di 3 minori l’importo sale del 30% per ciascun assegno e dunque a 217,8 euro.

L’importo sarà comunque a scalare in relazione al crescere dell’ISEE per interrompersi del tutto quando se l’ISEE supera i 50.000 euro.

Per le domande presentate entro il 30 settembre 2021, il trattamento relativo all’assegno temporaneo sarà riconosciuto dal mese di luglio 2021. Chi invece la presenterà dopo il 30 settembre 2021 riceverà soltanto gli importi che decorrono dal mese di presentazione della domanda.

Il pagamento dell’assegno sarà effettuato con accredito su conto corrente, bonifico domiciliato, carta di pagamento con IBAN o libretto postale intestati al genitore richiedente. In caso di genitori separati legalmente o divorziati con affido condiviso, il pagamento è diviso al 50% tra i due genitori, oppure effettuato all’unico genitore richiedente in presenza di un accordo tra di loro.

Assegno unico per figli. Come presentare domanda in 5 mosse

La domanda può essere presentata solo in via telematica a partire dal 1° luglio e fino al 31 dicembre 2021, utilizzando i consueti canali:

  • Portale web INPS, mediante l’apposito servizio online tramite SPID, Carta di identità elettronica (CIE), Carta nazionale dei servizi (CNS).
  • Contact Center Integrato;
  • Enti di Patronato.

La procedura è estremamente semplificata. Per presentare la domanda occorre essere possesso del codice fiscale dei componenti del nucleo familiare, dell’IBAN su cui accreditare le somme oltre ad avere un ISEE in corso di validità (che non deve essere allegato).

Dalla home page del portale INPS il cittadino interessato a richiedere il nuovo assegno unico per figli minori sarà indirizzato alla procedura per la presentazione della domanda e dovrà accedere tramite le proprie credenziali SPID.

Per presentare la domanda saranno sufficienti 5 mosse corrispondenti alle pagine di cui si compone la procedura.

  1. Nella prima pagina si dovranno inserire i dati del minore o dei minori.
  2. Nella seconda si dovranno indicare le informazioni per il pagamento dell’assegno.
  3. La terza pagina web è dedicata invece alla dichiarazione di responsabilità con cui il richiedente attesta la veridicità dei dati riportati nella domanda online.
  4. Nella quarta schermata presenta il riepilogo delle informazioni inserite.
  5. La quinta e ultima mossa è il click sul tasto di invio per l’inoltro dell’istanza.

Come richiedere SPID per accedere all’assegno unico per figli 2021

SPID è il Sistema Pubblico di Identità Digitale che permette di accedere a tutti i servizi online della Pubblica Amministrazione con un solo userid e una sola password.

Leggi anche “SPID. A cosa serve e come richiederlo”

Su Register.it, Identity Provider accreditato dell’Identità Digitale, l’attivazione di SPID è semplice e veloce tramite Spid Power ed include il riconoscimento via webcam e l’accesso ad un’area riservata con assistenza dedicata via WhatsApp e contenuti esclusivi sull’uso di SPID.

Attiva subito le tue credenziali SPID con Spid Power e procedi alla richiesta dell’assegno unico per figli 2021.

Condividi

Articoli correlati

Inizia a scrivere il termine ricerca qua sopra e premi invio per iniziare la ricerca. Premi ESC per annullare.

Torna in alto