Sito web veloce, perché le prestazioni contano.

Le performance del tuo sito web ne determinano il successo. Come avere un sito web veloce con WordPress hosting configurato da esperti.

Molte volte i problemi di prestazioni di prestazioni del tuo sito web hanno a che fare con il tuo hosting.
Spesso ci si affida a provider economici per risparmiare, ma i risultati sono quasi sempre pessimi. Poi se sei bravo puoi andare anche dal provider più economico e ottimizzare tutto al meglio, ma le performance e la qualità di un servizio hanno un costo, proprio perché ci sono dei veri professionisti dietro, a gestire, manutenere e aggiornare costantemente servizi, software e tutto quello che c’è dietro a una piattaforma hosting di tutto rispetto.

Affidarsi a professionisti del settore è utile non solo perché è garanzia di affidabilità, ma ti servirà a ricevere consigli mirati sulle soluzioni giuste su come mettere il turbo al tuo sito web in WordPress, senza sprecare denaro in servizi aggiuntivi e spesso inutili.

Ti parlo di WordPress perché ormai i siti web sono fatti per la stragrande maggioranza proprio con questo CMS che, oltre ad essere open source, è anche ricco di plugin, temi, configurazioni e possibilità infinite per esperti e per meno esperti.

Leggi anche “WordPress: Cos’è e come funziona

Ma concentriamoci sulla cosa più importante che determina il successo di un sito web o di un e-commerce: la velocità!
Ebbene sì, la velocità determinerà il vostro successo online, perché nessuno vuole aspettare!

Perché le prestazioni sono importanti?
Perché la velocità del mio sito web conta?
Come ottengo un sito web WordPress veloce e performante?
Perchè l’hosting WordPress di Register.it è veloce e performante?

Perché le prestazioni sono importanti?

I tempi e i modi del web sono decisamente cambiati rispetto a qualche anno fa. Siamo nell’era del tutto e subito, in cui nessuno voleva il 5G ma alla fine dei conti se le persone non riescono a postare una foto su Instagram perchè non c’è rete, o “è troppo lento” o “è rotto e non lo uso” vanno fuori d testa.

Siamo nell’era in cui tutto deve essere fruibile da smartphone e da qualunque dispositivo, “sennò sei out!”. 
Ai miei tempi era emozionante scaricare una traccia audio da Napster in 5 giorni, una sensazione di piacere incredibile, e non ci si poneva il problema del non poter interagire subito con qualcuno, il problema della queque list oppure della connessione altalenante. Era tutto normale.

Oggi possiamo farci un’idea di quanto la velocità sia importante in ogni aspetto della nostra vita, figuriamoci su qualcosa che ci aspettiamo ci restituisca un risultato all’istante: internet!

Ormai si accede con un click ovunque, si salvano le password ovunque (a volte sbagliando aggiungerei!), accediamo da browser, da cellulare e abbiamo sempre a portata di mano un dispositivo che ci metta in contatto col mondo del web.

Ed è per questo motivo che un’esperienza di navigazione veloce e ottimizzata è necessaria se vuoi avere un progetto online.

Perché la velocità del mio sito web conta?

Almeno la metà dei visitatori delle tue pagine non vuole aspettare più di una manciata di secondi per il caricamento di una pagina, che sia di un sito web o di un e-commerce. Il caricamento lento delle pagine web comporta sempre l’abbandono da parte del visitatore, che non ha ottenuto quello che voleva perchè il sito web che voleva visionare era troppo lento.

Sono percentuali altissime quelle di abbandono di una pagina, proprio perchè il web è percepito come un mondo fatto di cose veloci, che “se ci perdi troppo tempo allora non serve a nulla!”.

È ovvio che la velocità del tuo sito diventa determinante per il successo dello stesso, nonchè per conquistare la fiducia del tuo visitatore. I tempi di caricamento veloci aiutano a migliorare la user experience, quindi di conseguenza aumentano il valore e la percezione del tuo sito web.

Leggi anche “Come migliorare la credibilità di un sito web

Avere un sito web che offra un’esperienza utente eccezionale, grazie a prestazioni elevate, caricamento veloce, capacità di sostenere picchi di traffico, è ciò che aiuta la tua reputazione, facendo crescere il traffico sulla tua attività online. Questo si traduce in:

  1. più vendite in caso di e-commerce
  2. più visite in caso di sito vetrina, quindi più contatti
  3. più visualizzazioni del tuo blog
  4. più contatti, quindi una cerchia di conoscenze più ampia
  5. un tasso più alto di conversione.

Per avere successo bisogna che ti proponi con un progetto che abbia del potenziale dietro, ma soprattutto potenza!

Come ottengo un sito web WordPress veloce e performante?

Per ottenere prestazioni eccezionali in ogni circostanza devi prima di tutto scegliere un hosting WordPress adeguato.

Non c’è niente di più irritante di un sito web lento. Ecco perché il tuo hosting WordPress deve includere necessariamente una serie di servizi extra per rendere il tuo sito web fulmineo e offrirti:

  1. Le tecnologie più avanzate (PHP8, HTTP/2, ecc.).
  2. Molta memoria PHP in modo che il tuo sistema possa gestire i picchi di traffico.
  3. Caching gratuito per ridurre della metà i tempi di caricamento.
  4. Connessioni dirette a più ISP.

Proprio perchè la velocità del tuo sito web è fondamentale per una buona esperienza utente, è importante ridurre al minimo il carico sulle risorse, come RAM, spazio su disco, CPU e rete.

Per questo, esiste un modo intelligente per utilizzare il server e la rete nel modo più efficiente possibile mantenendo la velocità del tuo sito web:
la memorizzazione nella cache.

La memorizzazione nella cache riduce significativamente il tempo di caricamento del tuo sito web.

Cosa fa la cache:

  • Riduce il carico sul server e sulla rete
  • Rende i siti web lenti più veloci
  • Offre un’esperienza utente ottimale sul tuo sito web.

Google sta costantemente cercando di mantenersi in cima alle classifiche delle opzioni dei motori di ricerca. Quindi deve assicurarsi che ogni sito web che lo popola sia anche una fonte di prim’ordine per la parole chiave che il ricercatore sta cercando.

Uno dei tanti modi in cui Google classifica il tuo sito web è la velocità di download della tua pagina.

A tal proposito vi spiego perchè l’hosting WordPress di Register.it è davvero veloce, perchè dirlo e basta non serve! Dopo avervi spiegato quanto sia importante la cache, capiamo quali sono le caratteristiche tecniche del nuovo hosting WordPress e a cosa servono.

Perchè l’hosting WordPress di Register.it è veloce e performante?

Prestazioni e tecnologie utilizzate.

-HTTP/2

HTTP/2 è l’ultima versione del protocollo HTTP per consentire al tuo sito web di caricarsi molto velocemente. Renderà le tue applicazioni più veloci, più semplici e più robuste, ottimizzandole migliorandone le prestazioni! Con solo alcune piccole modifiche al tuo codice, puoi aumentare ulteriormente la velocità del tuo sito web.

Leggi anche “HTTP/2: Cos’è, come funziona e quali sono i vantaggi

-OpCache

OpCache funziona come sostituto di APC per rendere la tua applicazione PHP molto più veloce e salvare il codice nella RAM.
OPcache è un motore di memorizzazione nella cache integrato in PHP. Quando abilitato, aumenta notevolmente le prestazioni dei siti web che utilizzano PHP. OPcache migliora le prestazioni del PHP memorizzando le versioni precompilate dei file PHP. Quando viene eseguito, un file PHP viene compilato in bytecode e una volta terminato questo processo, viene eseguito il bytecode, eliminando così la necessità che il PHP carichi e analizzi gli script su ogni richiesta.

In parole povere il dato viene salvato nella memoria del server per un caricamento più rapido ad ogni successiva visita alla pagina.

-APCu

ApCu ti consente di eseguire i processi PHP in modo più rapido ed efficiente. Puoi attivarla facilmente tramite il tuo pannello di controllo online. È una cache utente, il che significa che deve essere utilizzata esplicitamente dal tuo codice PHP per trarne vantaggio, mentre OPCache fa tutto il lavoro subito dopo essere stato installato.

-Varnish cache

Varnish memorizza nella cache le risorse statiche, ad es. immagini, JavaScript, file di testo e intere pagine per aumentare notevolmente le prestazioni. Il primo vantaggio offerto da Varnish è l’aumento di velocità per il tuo sito web e server.
Ciò avviene grazie a una serie di fattori:

  • Il server cache è più veloce del server di origine durante la consegna degli oggetti perché il carico di lavoro sul primo è meno intenso e meno vario.
  • Il server cache fornisce tutte le risorse che non cambiano frequentemente, come i file CSS e JavaScript. Ciò riduce il carico sul server di origine, che può concentrarsi sul rendering delle pagine più rapidamente poiché non deve fornire contenuto statico ad ogni ricaricamento.
  • Il tempo al primo byte (TTFB) diminuisce perché il tempo di elaborazione per il database del server back-end è inferiore.

Le prestazioni sono un mix di risorse tecniche, come ti ho spiegato sopra.

Ogni pacchetto hosting WordPress include una certa quantità di risorse tecniche su uno dei nostri server di hosting. Si tratta di un mix di condivisioni CPU, RAM e I/O del disco, che riserviamo alla tua applicazione.
Maggiori sono queste specifiche per il tuo piano, maggiori saranno le prestazioni che il tuo hosting WordPress sarà in grado di fornire.

Le performance dei nostri pacchetti hosting WordPress sono sensibilmente superiori a quelle della maggior parte dei nostri concorrenti, perché non ospitiamo mai troppi siti web su un unico server.

La nostra piattaforma di hosting all’avanguardia offre al tuo sito WordPress uno spazio sicuro, veloce e configurato da esperti, monitorato 24/7/365 dai nostri ingegneri di hosting.

La nostra garanzia di uptime del 99,9% è supportata dalle tecnologie più avanzate, dalla memorizzazione nella cache con memoria dedicata e da un’elevata memoria PHP, quindi puoi stare tranquillo, non rimarrai mai deluso.

Inoltre, Register.it ti propone una vasta scelta tra piani di Hosting WordPress e Hosting WordPress Gestito, con pacchetti creati su misura per diversi tipi di business, perchè ogni attività online ha bisogno di specifiche tecniche differenti e di performance più o meno elevate in base alla mole di traffico e al tipo di servizio offerto.

Non ti resta che provare uno dei nostri piani hosting WordPress.

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Inizia a scrivere il termine ricerca qua sopra e premi invio per iniziare la ricerca. Premi ESC per annullare.

Torna in alto