Spazio Hosting gratuito: conviene davvero?

Spazio Hosting gratuito: conviene davvero?

Uno spazio Hosting gratuito è sufficiente per la mia attività online? Quali sono i vantaggi e gli svantaggi dell’Hosting gratuito rispetto alle soluzioni a pagamento?

Per creare un sito web e renderlo visibile online è necessario uno spazio web connesso ad Internet 24 ore su 24 in cui posizionare le proprie pagine. Questo spazio web prende il nome di Hosting ed è indispensabile per essere raggiungibili sulla rete.

Molto spesso chi decide di partire con un’attività online vuole di risparmiare il più possibile e si affida a piani di Hosting gratuito con l’idea di iniziare spendendo “poco o nulla” e poi eventualmente passare a soluzioni di Hosting migliori in un secondo momento.

A prima vista questo approccio può sembrare un’ottima tattica, ma non è così. 

Vediamo insieme quali sono i vantaggi e gli svantaggi delle soluzioni di spazio hosting gratuito e quali sono le caratteristiche di cui bisogna tener conto per scegliere un Hosting per il proprio sito web.

Spazio Hosting gratuito: vantaggi e svantaggi
Scelta dell’Hosting: le caratteristiche principali
Hosting Gratuito vs hosting a pagamento

Spazio Hosting gratuito: vantaggi e svantaggi

Il vantaggio di scegliere uno spazio Hosting gratuito è palese e salta subito all’occhio: è gratis.

Ma allora per quale motivo dovresti pagare un servizio se lo puoi ottenere gratuitamente? Ecco che arriviamo agli svantaggi del servizio hosting gratis

Un sito web ospitato su un hosting gratuito non potrà mai essere completo, ricco di funzionalità e professionale come uno ospitato su un hosting a pagamento, le soluzioni di spazio Hosting gratuito infatti non sono complete e hanno delle notevoli limitazioni.

Vediamo nel dettaglio i principali svantaggi dei piani di Hosting gratis:

  • Uso di un dominio di 3° livello
    Spesso i servizi di Hosting gratuiti ti vincolano alla creazione di un sito web su un sottodominio (es. tuosito. dominiohostingratuito.it) senza permetterti di associare lo spazio web al tuo dominio personalizzato. In questo modo il tuo sito non potrà mai crescere su Google perché non avrà un proprio dominio.
  • Risorse limitate
    Solitamente le risorse messe a disposizione delle soluzioni Hosting gratuite (CPU, Ram, Numero Processi ecc) sono limitate. In molti casi la banda e lo spazio di archiviazione sono sufficienti solo per volumi di traffico molto bassi. Non appena il sito inizierà ad avere più traffico si registreranno tempi di risposta lunghi e non esaustivi che potrebbero portare i visitatori ad abbandonare la navigazione del sito.
  • Pubblicità
    Nella maggior parte dei casi i servizi di Hosting gratuito ti obbligano a mostrare dei banner pubblicitari sulle tue pagine per ripagarsi i costi del servizio.
  • Caselle email limitate o assenti.
    Gli account di posta spesso non sono inclusi in questo genere di abbonamento e, se lo sono, solitaemnte sono molto pochi (1 massimo 2 casselle email)
  • Incompatibilità con WordPress o altri CMS.
    Con uno spazio Hosting gratuito non sempre puoi avere la possibilità di installare WordPress o altri CMS e devi accontentarti del site builder proposto dal provider, dalle funzionalità molto limitate.
  • Assistenza inesistente
    Che dire dell’assistenza? Di sicuro non troverai una live chat o dei tecnici qualificati disponibili 7 giorni su 7, come prevede il servizio clienti di Register.it.

Ecco, questi sono alcuni dei motivi per cui non è conveniente scegliere un hosting gratuito anche attività appena lanciate sul web o siti di piccole dimensioni.

Scelta dell’Hosting: le caratteristiche principali

Se è vero che uno spazio Hosting gratuito non è la soluzione ideale per pubblicare online un sito web, quali sono le caratteristiche che devo prendere in considerazione nella scelta dell’Hosting più giusto per il mio sito web

Spazio web

È lo spazio che ti serve per mettere online le tue pagine e ovviamente è fortemente correlato al tipo di sito che vuoi mettere online. Per un sito personale non hai bisogno di spazio web enorme, se invece vuoi creare un e-commerce o un sito web ricco di funzionalità avrai bisogno di molti GB.

Le soluzioni di Hosting proposte da Register.it offrono uno spazio web che si adatta a tutte le esigenze: dal piccolo sito personale a progetti complessi strutturati su più siti web.

Traffico mensile

Identifica la quantità di dati che l’hosting è in grado di supportare sul server. In linea di massima un sito medio/piccolo genera un massimo di 5 GB di traffico mensile mensile. I piani Hosting Linux di Register.it partono da un minimo di 10 GB fino ad un traffico mensile illimitato.

Installazione one click di app e CMS

I migliori servizi di Hosting ti consentono istallare in modo semplice e veloce le principali App usate per la realizzazione di siti web e i tool più conosciuti al mondo di Content Managemet System (CMS) per realizzare siti web anche se on si hanno conoscenze tecniche. 

I piani Hosting Linux di Register.it includono Softaculous App Installer, un un’interfaccia che consente l’installazione one click delle principali applicazioni per la creazione di un sito web.

Leggi anche “Softaculous App Installer: Cos’è e a cosa serve”

Linguaggi di programmazioni e database

Per creare un sito web dinamico occorre avere uno spazio web che supporti i principali linguaggi di programmazione (come il PHP) e almeno un database da utilizzare.

I piani Hosting Linux di Register.it supportano i principali linguaggi di programmazione come il PHP 7.4 ed includono database MySql da 500 MB fino a 10 GB (il numero e la quota massima per db vari in funzione dei diversi piani)

Funzionalità multidominio

È la possibilità di utilizzare lo stesso piano hosting per più di un dominio. L’Hosting Linux di Register.it è un hosting “multisite” che ti consente di gestire da 1 a illimitati domini con lo stesso piano Hosting.

Caselle di posta e dominio inclusi

Solitamente i migliori piani di Hosting includono la registrazione di un dominio di secondo livello (es. tuonome.it) e almeno 5 caselle di posta personalizzate sul nome a dominio e protette da virus e spam

Con l’ Hosting Linux di Register.it hai a disposizione un dominio gratuito per un anno e da 5 a 500 caselle email da 2 a 5 GB per casella.

Backup giornalieri

Con il termine backup s’intende un sistema informatico che è in grado di creare una copia di riserva dei dati. Avere un backup è fondamentale per effettuare un ripristino immediato in caso di perdita.

Tutti i piani Hosting Linux di Register.it consentono un back up giornaliero per il rispristino dei dati.

Assistenza Clienti

Un buon servizio clienti con personale preparato, cordiale e veloce nelle risposte, è di grande aiuto in momenti di difficoltà. Register.it offre un Servizio Clienti italiano disponibile 7 giorni su 7 al telefono, via chat e tramite ticket. Un’assistenza particolarmente apprezzata dai clienti su trustpilot, la piattaforma di recensioni più influente al mondo.

Leggi anche “Register.it, un Hosting stellato”

Hosting Gratuito vs hosting a pagamento

Come abbiamo visto la qualità e le caratteristiche di un Hosting gratuito sono estremamente inferiori rispetto a quelle di un Hosting professionale.

Se il sito web che intendi realizzare è un sito web aziendale è fortemente consigliabile affidarsi ad un Hosting professionale a pagamento con assistenza tecnica inclusa e back up giornalieri.

I piani Hosting di Register.it si adattano ad ogni esigenza con una piattaforma tecnica veloce, flessibile e sicura, le migliori tecnologie hardware e software, è un’assistenza clienti con ottimi feedback su Trustpilot.

Condividi

Articoli correlati

Inizia a scrivere il termine ricerca qua sopra e premi invio per iniziare la ricerca. Premi ESC per annullare.

Torna in alto