I vantaggi di avere un e-commerce

I vantaggi di avere un e-commerce

Quali sono i vantaggi di avere un e-commerce per la tua azienda? Quali sono le potenzialità del digitale in questo particolare momento? Quali sono gli strumenti per convertire la tua attività in e-commerce?

Gestisci un’attività di vendita al dettaglio che sta andando bene e ti stai chiedendo come espandere le vendite a livello globale? Sei riluttante a entrare nel commercio elettronico per paura di problemi di sicurezza o semplicemente per mancanza di comprensione di quella possibilità di business?

Se sei nel settore di vendita al dettaglio o qualunque altro tipo di attività di vendita, non c’è un momento migliore per comprendere meglio quali sono gli strumenti per convertire la tua attività in e-commerce.

Quali sono le potenzialità dell’e-commerce e del digitale?

  • Restare competitivi

Secondo Entrepreneur (noto magazine), molte persone continueranno a fare acquisti in negozio, (questo mercato è ancora tanto più florido di quello digitale). Si prevede che lo shopping online crescerà a un ritmo sostenuto, con il 56% della Generazione X e il 67% dei Millennial (negli Stati Uniti) che sono il target più propenso a fare acquisti.

È fondamentale oggi conoscere le possibilità che i servizi web offrono. La vendita online è ormai sdoganata, anche perché, in particolare per mobile, l’e-commerce è cresciuto del 300% negli ultimi anni con un fatturato di $ 700 miliardi negli Stati Uniti solo lo scorso anno. Si prevede che rappresenterà il 17,5% delle vendite al dettaglio globali entro il 2021 (dal 7,4% nel 2015) e si prevede che le vendite raggiungeranno i 4.878 miliardi di dollari nei prossimi anni.

Leggi anche “Crescita dell’E-commece nel 2020: l’evoluzione è in corso

  • Diventare globali

I negozi fisici sono vincolati dalla posizione e, a seconda del prodotto o del servizio, questo potrebbe essere la chiave per le tue entrate. Ma anche se pensi che la tua attività “abbia bisogno” di sussistere in locale, l’espansione a livello globale potrebbe consentirti di espanderti in altri modi e aspetti differenti.

Ad esempio, se la tua attività è principalmente basata sui servizi, potresti voler integrare le tue offerte locali con prodotti che le persone possono acquistare online da te, come un parrucchiere che offre accessori speciali o sconti dedicati.

  • Ridurre i costi

L’e-commerce tende a sostenere costi molto inferiori rispetto allo shop fisico, l’aggiunta di un componente online alla tua attività esistente non deve essere un investimento ad alto rischio e, in effetti, nella maggior parte dei casi sarebbe una scelta di gran lunga migliore che aprire un altro negozio fisico, se è qualcosa su cui ritieni di poter facilmente perdere denaro.

Perché è più conveniente gestire un negozio online?

  • Vendite sulla pubblicità

La pubblicità digitale è più economica rispetto ai canali tradizionali e può adattarsi a budget variabili. Puoi utilizzare una combinazione di tradizionale e digitale per commercializzare il tuo negozio fisico, o persino passare del tutto al digitale e risparmiare un sacco di soldi.

L’invio di email promozionali, ad esempio, è un tipo di strumento digitale semplice ed economico per inviare informazioni a clienti nuovi e ricorrenti.

  • Risparmio sul personale

Non dovrai pagare personale. Puoi prendere in considerazione l’integrazione di un chat-bot sui tuoi social media e per le attività di servizio clienti. Potresti anche assumere un assistente virtuale o uno specialista di marketing che lavori in remoto (delocalizzare per un maggiore risparmio) se stai cercando persone che gestiscano il servizio clienti o altre attività per un servizio continuo 24 ore su 24.

  • Risparmio sulla piattaforma

I costi iniziali da sostenere per la progettazione e la manutenzione del tuo e-commerce non saranno bassi se vuoi davvero un’attività che converta. Per risparmiare, ad esempio, puoi iniziare da strumenti che ti consentono di creare da solo il tuo negozio online in modo semplice e veloce come Simply Shop la soluzione di Register.it per realizzare un e-commerce senza competenze tecniche specifiche.

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  • Targeting migliore e maggiore personalizzazione

Modelli di marketing e vendita digitale ti possono consentire di raccogliere, sintetizzare e utilizzare informazioni e più facilmente i dati sui clienti rispetto ai canali tradizionali. Questa operazione è molto utile quando si considerano campagne di fidelizzazione dei clienti: in sostanza è possibile monitorare le loro abitudini di acquisto con maggiore attenzione, il che offre l’opportunità di indirizzare gli sforzi di marketing e promozionali in modo più specifico.

Scoprirai che ci sono tante opportunità per personalizzare le tue promozioni e altre offerte, grazie ai dati sui tuoi clienti, integrati automaticamente nel sistema grazie al digital marketing. Un perfetto esempio è Amazon, che come avrai notato, ti “consiglia” articoli che ritiene ti piacciano, proprio sfruttando il sistema di targeting. Puoi anche segmentare e personalizzare in base a posizione specifica, abitudini di acquisto o tassi di abbandono del carrello.

Anche l’upselling e il cross-selling possono risultare più facili se non sei bloccato in una situazione spiacevole di faccia a faccia in cui il cliente potrebbe sentirsi sotto pressione. Puoi semplicemente fornire suggerimenti per i servizi o prodotti aggiuntivi come parte del processo del carrello e lasciare che l’acquirente proceda da solo.

  • Flussi di traffico diversi

Hai già un sito web impostato per supportare la tua attività, ma sta ricevendo abbastanza traffico? Lo sviluppo di una presenza online può aiutarti a comprendere meglio il tuo mercato in modo da poter offrire al tuo pubblico prodotti nuovi e innovativi e promuovere il tuo negozio in modo facile e veloce.

Come si fa? L’ottimizzazione del tuo sito per i motori di ricerca è essenziale e le strategie di marketing digitale possono essere complesse quando si tratta di ricerca dei clienti e di targeting del tuo pubblico, sia online che offline.

Leggi anche “Come migliorare il posizionamento di un sito su Google”

  • Scala e cresci facilmente

Uno dei principali vantaggi della gestione di un’attività online è che puoi facilmente ottimizzare e ridimensionare il tuo budget in base a tutti gli altri aspetti della tua attività. Non è difficile ridimensionare il tuo progetto se vedi la tua base clienti espandersi e crescere.

Ad esempio, se stai pubblicando annunci su Facebook, puoi facilmente regolarli in base al comportamento di acquisto. E anche se trovi qualche calo, ad esempio se le tue offerte tendono ad essere stagionali, puoi anche regolare le tue campagne e l’inventario in base a queste specifiche.

  • Un’esperienza cliente più piacevole

Molte persone tech-addicted sono abituate a fare acquisti online, l’acquisto online per molti è veloce, fluido, facile, comodo, da casa, lavoro, ovunque arrivi internet. Non solo un cliente non ha necessità di lasciare il comfort della propria casa, ma può anche evitare traffico, parcheggio e venditori invadenti che cercano di vendere.

Se un e-commerce è strutturato correttamente (facilità di ricerca, navigazione e acquisto, per un’esperienza user friendly), i costi di spedizione aggiuntivi saranno un fattore poco significativo per il tuo pubblico. Meglio ancora se il tuo e-commerce vanta di funzionalità avanzate come le chat dal vivo, impostate per rispondere alle domande dei clienti 24 ore su 24, 7 giorni su 7.

  • Guadagni passivi

Mantenendo il tuo negozio aperto 24 ore su 24, 7 giorni su 7 e sei in grado di espandere le tue offerte a un pubblico globale, significa che hai il potenziale per creare un flusso di reddito passivo, ovvero le tue entrate non dipendono necessariamente da grandi venditori o orari di apertura. Se i tuoi clienti non sono limitati dalla logistica, quindi posizione e ora del giorno, avrai molte opportunità per incrementare le entrate in nuovi modi.

Possibili svantaggi di un e-commerce

Sebbene nella maggior parte dei casi sia abbastanza agevole e a basso rischio convertire in e-commerce la tua attività, ti consiglio di tenere a mente alcune cose.

  • Difficoltà inziali ad avviare correttamente un e-commerce

Assicurati di investire in un’agenzia professionale per aiutarti a configurare un solido sistema per il tuo sito web che sarà sostenibile e sicuro per un lungo periodo di tempo. Se non hai esperienze nel campo può essere difficile avviare da solo la tua attività di e-commerce online ma facendoti aiutare da esperti avrai solo da guadagnarci.

Lo staff di Register.it è a tua completa disposizione per realizzare tuo e-commerce e far crescere il tuo business online.

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  • I dubbi dei clienti senza una politica di reso

Un altro possibile svantaggio ha a che fare con i tuoi prodotti. Ad esempio, se vendi abbigliamento, il tuo e-commerce sarà incentrato sulla vestibilità. Ciò vuol dire che il cliente acquisterà da te senza sapere come quel capo gli starà, fino al momento della consegna. A tal proposito, dovrai assicurarti di offrire una politica di reso o cambio ben sviluppata affinché i clienti sappiano che ne varrà la pena anche se non possono effettivamente provare gli articoli.

Conclusione

In generale, avviare un’attività di e-commerce è piuttosto facile, a basso rischio e a basso costo, indipendentemente dal fatto che tu abbia già un negozio fisico o meno. Finché scegli i tuoi prodotti con saggezza e disponi di un piano aziendale appropriato, c’è un grande potenziale di reddito passivo e ROI elevato a lungo termine.

L’e-commerce sicuramente potrebbe non essere adatto a tutti, o potrebbe anche non essere il momento giusto per te, ma è importante considerare una strategia basata sull’e-commerce se hai un negozio di vendita al dettaglio o anche un’idea che vuoi sviluppare.

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