Fedez registra un dominio per le elezioni 2023

Fedez registra un dominio per le elezioni 2023

Fedez e il mistero del nuovo dominio: impegno diretto per le elezioni del 2023 o campagna pubblicitaria? Sicuramente un’ottima gestione del proprio nome online in ottica di protezione.

Fedez è pronto a lanciarsi in politica? In questi giorni il noto rapper ha registrato un nome a dominio che farebbe pensare ad un suo coinvolgimento diretto nelle elezioni politiche italiane che, se la legislatura arriverà al suo completamento, si terranno nel 2023.

Si tratta di fedezelezioni2023.it dominio registrato un paio di giorni fa a nome della società ZDF s.r.l che fa capo appunto a Fedez. Il noto rapper, inoltre, non si è limitato a registrare il solo .it, il noto dominio a “targa italiana”, ma anche lo stesso nome con estensione .org e .com.

Oltre, ai “domini ufficiali” l’uscita della notizia di una possibile partecipazione del rapper in politica ha scatenato anche registrazioni di svariati nomi a dominio legati a Fedez e alle elezioni 2023 da parte di altri soggetti non riconducibile al cantante.

Scelta e protezione del nome online. Cosa ci insegna il caso di Fedez?

La scelta di registrare in anticipo il nome a dominio in più estensioni per un possibile progetto futuro dimostra sicuramente una certa lungimiranza del noto cantante e una certa attenzione alle tematiche di sicurezza e protezione online.

Tutto parte dal dominio

La registrazione del nome a dominio dovrebbe sempre essere il primo passo da compiere all’inizio di un nuovo progetto online, qualunque esso sia.

Inoltre, individuato il dominio giusto, non è sufficiente registrarlo in una sola estensione: occorre proteggere il proprio nome online registrandolo  in tutte le estensioni disponibili.

Queste buone pratiche sono state messe in atto da Fedez e dal suo staff e poco importa se la registrazione del dominio fedezelezioni2023.it sia riconducibile ad un possibile candidatura in politica del cantante o sia una “mossa di marketing” legata magari al lancio di un nuovo disco.

Registrazione preventiva per proteggersi dal cybersquatting

La registrazione preventiva del nome dominio si lega anche al fenomeno del cybersquatting, un’attività illegale volta a registrare nomi a dominio corrispondenti o riconducibili a marchi noti, aziende o personaggi famosi, con lo scopo di trarne un ritorno economico.

Vuoi saperne di più sul cybersquatting? Leggi l’articolo “Cybersquatting, cos’è e come difendersi

Molti sono i personaggi famosi che, sottovalutando il pericolo, si sono visti “soffiare” da altri nomi a dominio corrispondenti al proprio nome.

Ad esempio, gli ultimi due casi noti hanno coinvolto il presidente Mario Draghi, che non ha potuto registrare il dominio mariodraghi.it e Alessandro Di Battista che, per il suo nuovo sito web, ha dovuto optare per aledibattista.it visto che il dominio alessandrodibattista.it era già stato registrato da altri.

Com’è successo a Harry e Meghan che hanno protetto i domini della figlia prima della nascita, anche Fedez registrando in anticipo il nome per il suo nuovo progetto si è dimostrato lungimirante e attento alle tematiche di protezione del nome online.

Inoltre, il fatto che molti altri domini riconducibili ad un possibile impegno politico del marito di Chiara Ferragni siano stati registrati subito dopo la “fuga di notizie” indica proprio che il pericolo di cybersquatting potrebbe essere dietro l’angolo.

Online Brand Protection, metti il tuo Brand nelle mani degli esperti.

Il servizio di Online Brand Protection di Register.it nasce proprio con l’obiettivo di aiutare aziende, grandi brand e volti noti a gestire e proteggere la propria presenza online.

Gestione completa del portafoglio domini, negoziazione in caso di nomi registrarti impropriamente da terzi, gestione dei rinnovi e delle pratiche burocratiche, verifica sulla disponibilità del nome a dominio in tutte le estensioni del mondo… questi sono solo alcune delle azioni che il servizio Online Brand Protection può compiere per un’attività online.

Ad esempio, in caso di cybersquatting, lo staff Online Brand Protection di Register.it può intraprendere azioni di recupero di un dominio registrato con tre diverse modalità:

  • Recupero per negoziazione: Procedura per il recupero di un dominio mediate un processo di negoziazione con l’attuale proprietario.
  • Recupero amministrativo: Procedura per il recupero di un dominio corrispondente ad un marchio registrato.
  • Recupero legale: Procedura per recuperare legalmente un dominio mediante un’accurata analisi della normativa vigente.

Vuoi recuperare un domino o vuoi avere maggiori informazioni sulla protezione del brand online? Compila il form per contattare senza impegno i nostri consulenti Online Brand Protection oppure chiama il numero 055 200 21 777 dal lunedì al venerdì, dalle 09:00 alle 18.00

Condividi

Articoli correlati

Inizia a scrivere il termine ricerca qua sopra e premi invio per iniziare la ricerca. Premi ESC per annullare.

Torna in alto