Cosa fa una web agency

Cosa fa una web agency

Scopriamo cos’è e di cosa si occupa una web agency. Un utile approfondimento nel mondo del web marketing che fa luce sulle principali attività di una web agency

Oggi avere una presenza online è fondamentale. La presenza online si può raggiungere in molti modi e diversi professionisti scelgono di servirsi per esempio dei social network. Ma non c’è metodo migliore per riuscire ad essere visibili in rete di avere un proprio sito web.

Naturalmente il sito, per riuscire a catturare i visitatori, deve essere ben strutturato e ottimizzato e deve avere dei contenuti di qualità. È soltanto in questo modo che possiamo spingere gli utenti a ritornare sul nostro sito web e a diventare potenziali clienti. Ecco perché è sempre importante rivolgersi a dei professionisti del settore, come una web agency con un team di esperti in grado di rispondere a tutte le esigenze.

Leggi anche: “Sito web. 5 buoni motivi per affidarsi a dei professionisti

Agenzia web marketing

Ma a quale agenzia di web marketing affidarsi se si vogliono ottenere risultati importanti ed efficienti?

L’agenzia di web marketing di Register.it mette a disposizione un ampio panorama di servizi digitali per rafforzare la presenza in rete di privati, professionisti e aziende. I servizi sono davvero molti e, primo fra tutti, di certo appare la possibilità di realizzare siti web di qualsiasi dimensione, in accordo con le esigenze espresse dal cliente. Ma andiamo vedere più nello specifico cosa fa una web agency.

Cosa fa una web agency

Una web agency si occupa di tutti gli espetti inerenti alla presenza online dei propri clienti. Non si parla quindi solo della realizzazione di siti web ma anche di servizi correlati al web come la creazione di caselle di posta personalizzate sul nome a dominio, servizi di fatturazione elettronica o di posta elettronica certificata o la gestione della propria presenza sui social media, attività diventata ormai essenziale per farsi conoscere online e ampliare il numero dei clienti.

Un’agenzia di web marketing si occupa anche della gestione di campagne pubblicitarie sul web e svolge attività che rientrano nell’ambito della SEO.

Per SEO si intende la Search Engine Optimization, una disciplina che, anche attraverso lo studio di determinate keyword, mette in atto delle tecniche di ottimizzazione per favorire il posizionamento dei siti su Google e sugli altri motori di ricerca.

Leggi anche: “L’importanza della SEO per il tuo sito web

Cos’è il web marketing

Il web marketing è un insieme di tecniche e di strumenti online che, applicati ad una strategia web, dà la possibilità di far crescere un’azienda, aiutandola a raggiungere i propri obiettivi di business.

Il fine principale delle strategie di web marketing consiste, infatti, nell’aumentare la vendita di prodotti o la richiesta di servizi.

Attraverso le tecniche di web marketing si possono individuare i canali su cui investire e si possono definire le campagne di comunicazione online da portare avanti per ottenere clienti fidelizzati.

Anche Register.it mette a disposizione dei propri clienti strategie digitali personalizzate che rientrano nel campo del web marketing.

Consulenze SEO

Come abbiamo accennato, SEO è l’acronimo di Search Engine Optimization e identifica tutte quelle attività realizzate esplicitamente per posizionare e rendere visibile un sito web sui motori di ricerca.

Per ottimizzare un sito web e posizionarsi nei risultati dei motori di ricerca non si può procedere a caso ma e bene affidarsi a dei professionisti anche perché gli algoritmi di Google e le logiche di ottimizzazione cambiano di continuo.

Gli esperti SEO, come quelli di Register.it, sono sempre aggiornati e sanno mettere in pratica tutte le strategie per fare in modo che le pagine web di un sito si posizionino fra i primi risultati di ricerca di Google, garantendo la massima visibilità.

Google Adwords

Google Adwords è uno strumento che consente di ottenere visibilità sul web mediante annunci sponsorizzati. Google Adwords, infatti, è unapiattaforma pubblicitaria appartenente a Google che permette di promuovere il proprio sito web fra i risultati di ricerca per determinate parole chiave.

A differenza delle attività SEO che con il tempo consentono di avere un posizionamento organico e non sponsorizzato Google Adwords garantisce visibilità immediata mediante sponsorizzazione.

In pratica Google Adwords è la piattaforma per gli annunci pubblicitari a pagamento. Un sito web che si affida a Google Adwords è immediatamente visibile nei risultati di ricerca perché si colloca sopra i risultati organici oppure nella colonna a destra dei risultati di ricerca.

Social media marketing

Il social media marketing è un’altra attività svolta dalle migliori agenzie web come Register.it. I social network sono molto utilizzati dagli utenti di internet. Curare la propria presenza sui social network è molto importante perché sono canali che garantiscono un’ampia visibilità. Anche in questo caso però non si può procedere a caso: perché la gestione delle campagne e le interazioni sui social siano efficaci è importante rivolgersi a dei professionisti.

L’obiettivo è quello di creare delle interazioni fruttuose con gli utenti, di intraprendere un dialogo diretto e di far sentire partecipi e coinvolti gli utenti di una community online. Tutte attività che influenzano anche l’autorevolezza del brand.

Realizzazione siti web

Le web agency si occupano ovviamente anche di realizzazione siti web. Infatti, un’agenzia affidabile, come ad esempio Register.it, è in grado di realizzare qualsiasi tipo di progetto su internet, da quello più semplice, come potrebbe essere per esempio un sito one page, fino a siti web più complessi.

Ogni progetto viene sempre studiato tenendo conto delle esigenze reali del cliente e viene poi arricchito con tutte le funzionalità necessarie per raggiungere determinati obiettivi.

Creazione siti e-commerce

Un’agenzia web si occupa anche di creare siti e-commerce, dei veri e propri negozi online che permettono agli utenti di fare acquisti comodamente da casa. È un aspetto essenziale per chi gestisce un’attività commerciale, per aprirsi maggiormente alle nuove potenzialità della rete e della digitalizzazione.

Leggi anche: “I vantaggi di avere un e-commerce

Infatti, non si può trascurare come gli acquisti online ormai rappresentino un vero e proprio punto di riferimento per molti utenti della rete. Anche alcuni studi condotti sull’argomento hanno dimostrato che l’e-commerce il commercio elettronico sono sempre più importanti per il raggiungimento di risultati significativi per il business aziendale.

Web agency: come scegliere

Sono molti i fattori da considerare per scegliere la migliore web agency. Se si vuole scegliere quella giusta si devono avere delle idee chiare innanzitutto sulle proprie esigenze e occorre valutare bene come la web agency si colloca nel mercato e le sue dimensioni.

Si possono fare anche delle valutazioni preliminari, esplorando il sito internet dell’agenzia, controllando la sua presenza online e leggendo le recensioni che gli altri utenti hanno lasciato. Inoltre, è sempre bene dare un’occhiata al portfolio, per vedere gli altri lavori realizzati precedentemente.

Non hai ancora il sito web della tua attività? Vorresti iniziare a vendere online? Vorresti avere più visibilità online con delle azioni mirate di web marketing? Affidati subito alla web agency di Register.it

Contattaci senza impegno direttamente su Whatsapp per maggiori informazioni!

Condividi

Articoli correlati

Inizia a scrivere il termine ricerca qua sopra e premi invio per iniziare la ricerca. Premi ESC per annullare.

Torna in alto