Keyword e parole chiave. A cosa servono? Come sceglierle?

Keyword e parole chiave. Cosa sono? A cosa servono? Come sceglierle?

La ricerca delle parole chiave più adatte al proprio sito web è uno degli aspetti principali di una buona strategia SEO. Vediamo cosa sono le keyword, come individuarle e come usarle per ottenere buoni risultati sui motori di ricerca.

Chiunque si sia mai interessato alla SEO o al marketing online avrà sicuramente incontrato il termine “keyword” o “parola chiave”, ma qual è il significato di keyword? come faccio a scegliere le parole chiave giuste per il mio sito web? Scopriamolo insieme!

Cos’è una Keyword?
A cosa servono le Keyword?
Tipologie di Keyword. Quanti tipi di parole chiave ci sono?
Come scegliere le tue parole chiave
Keywords Best Practices. Come distribuire le keyword sul sito
Vuoi saperne di più?
Visibilità online. Fatti aiutare da Register.it

Cos’è una Keyword?

Non è semplice dare una definizione di keyword. Letteralmente una keyword è una “parola chiave”, composta da una o più parole, che corrisponde ad una ricerca fatta da un utente su Google o sugli altri motori di ricerca per trovare informazioni su un argomento particolare.

Superando la definizione di keyword puramente lessicale per capire cos’è davvero una keyword occorre mettersi nei panni dell’utente che interroga i motori di ricerca. Dietro ad ogni ricerca e ad ogni keyword inserita su Google c’è infatti un’intenzione precisa. La sfida sta proprio nell’individuare le keyword più adatte per fornire all’utente la risposta a quello che stava cercando.

A cosa servono le Keyword?

Le keyword servono per “farti trovare su Google” nel momento in cui un utente cerca online le informazioni contenute sul nostro tuo sito web.

Per “farti trovare” il tuo sito deve essere ben posizionato nei risultati dei motori di ricerca cioè deve comparire fra le prime posizioni per le keyword individuate.

Lo studio dei termini e delle keyword migliori e dei termini usati da chi cerca online le informazioni o i contenuti del tuo sito web è essenziale per iniziare l’ottimizzazione SEO delle tue pagine e fornire agli utenti proprio la risposta a quello che cercavano.

Tipologie di Keyword. Quanti tipi di parole chiave ci sono?

Possiamo classificare le Keyword in 3 gradi tipologie in base alle “intenzioni di ricerca”:

  • Keyword Informazionali: solo le parole chiave che vengono digitate su Google per “sapere qualcosa” e per ottenere informazioni su un determinato argomento.
  • Keyword Transazionali: solo i termini che vengono usate per “fare qualcosa” e compiere un’azione (fare un acquisto, scaricare un programma ecc).
  • Keyword Navigazionali: solo le parole chiave che vengono usate per “trovare qualcosa” come un sito web specifico di cui non si ricorda il nome.

Le keyword possono essere classificate anche in base al “volume di ricerca” in questo caso si parla di:

  • Keyword secche: parole chiave composte solo da solo un termine (es “libri”). Descrivono solo genericamente l’argomento del sito e che hanno molte ricerche mensili.
  • Keyword “Short-tail”: parole chiave composte da 2 o 3 termini (es. “libri educativi”) con volumi di ricerca più bassi.
  • Keyword “Long-tail” e di “nicchia”: parole chiave molto specifiche composta da 4 o più parole (es. “libri educativi per bambini”) con pochi volumi di ricerca e poca concorrenza. Più le keyword sono lunghe più sono di nicchia ma più potrebbero facilmente portare a delle conversioni.

Come scegliere le tue parole chiave

La ricerca delle parole chiave più adatte al proprio sito web è uno degli aspetti principali di una buona strategia SEO. Individuare le keyword migliori per il tuo sito web è di fondamentale importanza per ottenere buoni risultati online.

Se vuoi posizionarti in alto nei risultati dei motori di ricerca devi davvero concentrarti sulle parole chiave più pertinenti e ottimizzare il tuo sito internet in funzione dei termini che hai scelto.

Ecco alcuni utili consigli per scegliere le parole chiave giuste per il tuo sito web.

1. Definisci il tuo scopo e i tuoi obiettivi

Qual è il tuo scopo? Stai cercando di vendere i tuoi prodotti online o di farti conoscere in rete?  In base alla risposta dovrai concentrati su parole chiave diverse. Se vuoi vendere online dovrai scegliere keyword che descrivono i tuoi prodotti, se vuoi rendere il tuo brand più conosciuto online dovrai usare parole inerenti ai valori e all’attività della tua azienda.

2. Scegli le tue keyword in base al volume di ricerca, alla lunghezza e la “Keyword difficulty”

Analizzare il volume di ricerca delle keyword più pertinenti dà una stima di quanto quelle parole sono cercate online e di quante ricerche mensili vi ruotino attorno. A seconda di quali sono i tuoi obiettivi scegli keyword composte da poche parole o keyword più lunghe.

Ricordati che solitamente le parole chiave lunghe hanno un volume di ricerca molto basso, ma hanno anche un livello di concorrenza più basso, quindi, scegliendole hai più opportunità di comparire intesta ai motori di ricerca. Al contrario le parole chiave brevi hanno volumi di ricerca più alti e una maggiore competizione. La “Keyword difficulty” indica proprio la difficoltà che si avrà a posizionarsi nella prima pagina della SERP per quella specifica parola chiave. Più c’è concorrenza sulla keyword più sarà difficile.

3. Pensa come il tuo utente in base al suo intento di ricerca.

Quando scegli le tue parole chiave dovresti metterti nei panni dei tuoi potenziali clienti per cercare di individuare il suo intento di ricerca. L’intento di ricerca (detto anche Search Intent o User Intent) è l’obiettivo principale, più o meno esplicito, che un utente ha nel momento in cui usa un motore di ricerca.

Occorre calarsi nell’utente e cercare di pensare come lui. “Cosa digita per trovare il tuo sito web?” Mettersi nei panni dell’utente aiuta ad individuare i termini che potrebbe usare.

4. Definisci i tuoi termini di ricerca

Quando avrai ben chiari i tuoi obiettivi e i criteri di ricerca dei tuoi utenti è il momento scegliere le tue parole chiave. Ti suggeriamo selezionare parole chiave rilevanti per la tua azienda e di concentrarti su ciò che ti distingue dalla concorrenza scegliendo keyword che sottolineano la tua unicità. Per quanto riguarda la lunghezza usare una combinazione di keyword lunghe e corte è la migliore strategia SEO. Cerca i vari sinonimi relativi ai tuoi contenuti e alla tua attività e ottimizza il tuo sito anche per quei termini oltre che per le parole più specifiche.

5. Fatti aiutare dagli strumenti giusti

Per compiere il lavoro di ricerca e analisi delle keyword si utilizzano diversi strumenti, tra cui: SemRush, SEOzoom, Ubersuggest. Sono strumenti SEO a pagamento ma hanno buone versioni “free” di partenza che consentono la ricerca delle Keyword.

Anche Google mette a disposizione degli ottimi strumenti SEO come Google Trends, che permette di monitorare i trend di ricerca della keyword e Google Search Console, un servizio che consente di monitorare e gestire la presenza di un sito web nei risultati di ricerca.

Vuoi saperne di più su come collegare Google Search Console al tuo sito web? Leggi  “Come indicizzare un sito su Google

Keywords Best Practices. Come distribuire le keyword sul sito

La “lavorazione” delle keyword è uno dei fattori più importanti per migliorare il posizionamento sui motori di ricerca.

Definite le parole chiave, infatti, dovrai capire come distribuirle correttamente sul sito web e concentrati sulla stesura di contenuti di qualità utilizzando keyword che hai selezionato.

Ti consigliamo di usare le tue parole chiave:

  • Nei meta tag (Tag title e meta description): i meta tag sono il mezzo di comunicazione fra sito e motore di ricerca. Sono imput testuali che mettiamo sulle pagine del sito e che forniscono delle informazioni sui contenuti delle pagine. Sono i primi dati che Google guarda quando scansiona una pagina.
  • Nei titoli di pagina (H1, H2, H3): gli heading tag che definiscono i titoli nelle pagine del sito devono essere “parlanti” (soprattutto l’H1), e il più correlati possibile all’argomento della nostra pagina.
  • Nei contenuti testuali: assicurarsi di inserire le keyword in modo naturale e non forzato.
  • Nei testi alternativi delle immagini: fattore spesso sottovalutato ma importante per ottimizzare le immagini tramite una descrizione dell’immagine stessa.

Vuoi saperne di più sull’ottimizzazione degli elementi SEO? Leggi “Come scrivere sul web (per gli utenti e per la SEO)”

È di fondamentale importanza:

  • Evitare il keyword stuffing “selvaggio”. Il keyword stuffing è un riempimento forzato di keyword all’interno di una pagina web per ingannare gli spider di Google. È una tecnica che fa parte del Black Hat SEOe che non funziona perché porta ad una penalizzazione da parte di Google.
  • Valutare la pertinenza delle keyword con i contenuti di pagina. Decidere in che punto della pagina inserire la Keyword in base ai contenuti della pagina stessa.
  • Evitare la cannibalizzazione delle parole chiave. Non devi ottimizzare più pagine del sito per le stessa parole chiave. Questo può mandare in confusione l’algoritmo di Google che potrebbe addirittura arrivare a non posizionare nessuna delle tue pagine.

Colloca le tue parole chiave nel modo più naturale possibile e non abusarne: il testo dove ovviamente contenere le tue parole chiave ma deve soprattutto essere semanticamente significativo.

Ricorda inoltre che ogni pagina del tuo sito dovrebbe essere “pensata” per un piccolo gruppo di keyword con un titolo, intestazioni, descrizione e testi univoci.

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Visibilità online. Fatti aiutare da Register.it

Comparire nei risultati di ricerca di Google per le keyword migliori non è scontato e richiede dedizione e allenamento. Senza delle indicazioni chiare rischi di non farti trovare online.

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