Come si crea un sito web

Come si crea un sito web

Come si crea un sito web? Una piccola guida alla creazione di siti web a cura della migliore web agency italiana

Come creare un sito web? Ormai ogni azienda e ogni professionista si rende benissimo conto di quanto sia fondamentale avere a disposizione un sito per farsi conoscere in rete.

Al giorno d’oggi, per avere una maggiore visibilità online e riuscire a trovare nuovi clienti è davvero importante presentarsi in rete con un proprio sito web. Non si può, infatti, pensare di condurre un proprio business personale facendo riferimento soltanto alle attività offline: è indispensabile essere presenti anche online.

Ecco perché molti, rendendosi conto di questa necessità, decidono di contattare dei professionisti per la creazione del proprio sito web o di utilizzare degli specifici servizi che semplificano al massimo la creazione di un sito.

Migliore web agency italiana

Ma qual è la migliore web agency italiana a cui rivolgersi per la creazione di un sito web? Sicuramente Register.it presenta una gamma di servizi davvero molto funzionali, ottimi per riuscire a creare un web secondo le proprie esigenze personali. Con Register.it il punto di vista del cliente è sempre valorizzato e gli esperti di Register.it sono in grado anche di rispettare alcune strategie precise di ottimizzazione del sito per favorirne l’indicizzazione e il posizionamento sui motori di ricerca.

Affidandosi alla web agency di Register.it veramente non si sbaglia perché i servizi che questa web agency mette a disposizione per la creazione di un sito web possono adattarsi a qualsiasi tipo di soluzione.

Come si crea un sito web

Lo strumento più utilizzato in tutto il mondo per la creazione di siti web è il CMS WordPress. Questo strumento è veramente molto utile, perché dà la possibilità di creare siti web di vario genere, da quelli professionali a quelli personali, come per esempio il blog. WordPress presenta un funzionamento semplice ed intuitivo ed è molto veloce. Inoltre, si possono utilizzare numerosi temi e plugin vari a disposizione.

Leggi anche “WordPress: Cos’è e come funziona

Chi vuole creare un sito su WordPress con Register.it può scegliere l’Hosting WordPress il piano Hosting con WordPress preinstallato che unisce insieme la semplicità di WordPress con l’affidabilità della piattaforma tecnica di Register.it.

Hosting WordPress include infatti, oltre alla nota piattaforma per creare siti, 10 GB di spazio web, traffico e sottodomini illimitati, un certificato SSL Let’s Encrypt e la gestione tramite cPanel.

Leggi anche: “Hosting WordPress, cos’è e come sceglierlo

In alternativa è possibile affidare la realizzazione di un sito in WordPress direttamente ai professionisti di Register.it che per personalizzeranno la piattaforma secondo le esigenze del cliente aggiungendo pagine, moduli, funzionalità e plugin.

Come si crea un sito web gratis

In realtà creare un sito web completamente gratis è quasi impossibile, perché comunque, anche se il CMS di WordPress è gratuito, per mettere online il proprio sito si ha bisogno anche di un servizio di Hosting e di un indirizzo web personalizzato rappresentato dal nome a dominio.

Tuttavia, ci sono altre soluzioni che possono essere utili da questo punto di vista.

Per esempio, su Register.it è possibile provare gratis Simply Site il site creator adatto a tutti che consente di creare un sito internet professionale e altamente personalizzato. In alternativa si può fare riferimento a Micro Site, una soluzione gratuita inclusa con la registrazione di un dominio. Con Micro Site si può realizzare un sito vetrina di una pagina, che ha l’obiettivo di favorire la visibilità in rete.

Leggi anche: “Micorsite. Il tuo sito web gratis per sempre

Come si crea un sito web HTML

Per “sito web in HTML” si intende un sito web che in gergo tecnico può definito “statico”. Si tratta, più precisamente, di un sito che non è in grado di interagire con l’utente, perché è creato in una forma standardizzata.

Un sito web in HTML, anche se a differenza dei siti web dinamici non è in grado di interagire con l’utente, si rivela una soluzione utile e adatta soprattutto a chi desidera presentare la propria attività online con un sito web più che altro informativo.

Per creare un sito web HTML si possono è possibile rivolgersi ai professionisti di Register.it che, interfacciandosi con il cliente, sapranno indirizzarlo verso la soluzione migliore per le sue esigenze.

Ma come creare un sito web HTML dal punto di vista tecnico? Si tratta principalmente di creare degli appositi codici che riassumono le funzioni principali del sito. Le pagine in HTML verranno poi caricate sullo spazio web che si ha a disposizione, per renderle visibili a tutti gli utenti.

Creazione siti web e-commerce

Questa che stiamo vivendo si potrebbe definire l’era degli e-commerce. In molti oggi si dedicano allo shopping online e gli acquisti in rete rappresentano un vero e proprio punto di riferimento per diversi utenti di internet. Per questo motivo un negozio può decidere anche di trasferirsi completamente sul web o di effettuare parte delle proprie vendite in rete attraverso la creazione di un e-commerce.

Leggi anche: “I vantaggi di avere un e-commerce

Anche Register.it offre servizi per la creazione di un sito web di vendita online. Con le soluzioni di e-commerce di Register.it si possono creare siti web piccoli, medi o di grandi dimensioni. Particolarmente importante è l’integrazione del sito e-commerce con un sistema gestionale, che riesca a garantire la perfetta gestione delle varie funzionalità, come anche il sistema di fatturazione.

Ottimizzazione sito web

Non è importante soltanto essere presenti online, ma riuscire anche ad ottenere maggiore visibilità, come abbiamo specificato fin dall’inizio di questa guida. Per essere più visibili occorre che le pagine web di un determinato sito si posizionino fra i primi risultati restituiti da Google. Ecco perché i professionisti di Register.it si occupano anche di quell’attività che viene chiamata ottimizzazione.

Si tratta della SEO, che letteralmente significa Search Engine Optimization. Consiste nell’applicazione di diverse strategie, perché il sito risulti particolarmente appetibile agli occhi di Google. La SEO si basa anche sullo studio delle parole chiave con cui posizionarsi al meglio per il proprio settore di riferimento.

Leggi anche: “L’importanza della SEO per il tuo sito web

Preventivo online sito web

Register.it sa venire incontro alle esigenze dei propri clienti, proponendo delle offerte molto interessanti, che sono insuperabili dal punto di vista del rapporto qualità-prezzo.

Prima della realizzazione di un sito internet professionale è molto importante avere a disposizione un preventivo online, per gestire al meglio il proprio budget e conoscere tutte le soluzioni possibili che in certi casi consentono anche di usufruire di servizi gratuiti per un certo periodo di tempo. Si tratta sempre di soluzioni professionali e molto convenienti per chi ricerca il massimo per il proprio sito web.

Sul sito di Register.it si possono scoprire online le offerte a disposizione per la realizzazione di un sito web e valutare così il budget a disposizione. È comunque sempre possibile contattare direttamente i professionisti, anche su WhatsApp, per avere una consulenza gratuita e un preventivo personalizzato.

Condividi

Articoli correlati

Inizia a scrivere il termine ricerca qua sopra e premi invio per iniziare la ricerca. Premi ESC per annullare.

Torna in alto