Alcuni consigli per aumentare in modo facile e immediato la visibilità online del tuo sito di e-commerce
Negli ultimi due anni l’attività di vendita online ha registrato un incremento sorprendente in termini di volumi e fatturato. I colossi dell’e-commerce sono riusciti ad aumentare in modo più che considerevole le proprie entrate, ma anche molti altri piccoli players sono entrati nel mercato, competendo ovviamente su livelli differenti ma conquistando ottime posizioni.
È davvero difficile pensare infatti di raggiungere in poco tempo il traguardo dei principali e-commerce a livello globale, anche perché i risultati che stanno ottenendo oggi sono il frutto di un lungo lavoro svolto negli anni passati, quando l’attività di vendita online non era ancora sulla cresta dell’onda.
Ha molto più senso, piuttosto, pensare di costruire un negozio online cercando di raggiungere i propri personali obiettivi di business, concreti e realistici, aumentando il numero di clienti raggiunti e allargando efficacemente il proprio giro d’affari.
Sito e-commerce
Cosa significa aprire un sito e-commerce? Perché sempre più persone sono interessate a questo mondo? I protagonisti del mercato oggi si possono dividere in due macro categorie: i nuovi imprenditori e i commercianti che cercano nuovi sbocchi.
I neo imprenditori approcciano il comparto della vendita online intenzionati a sfruttare questa interessante opportunità di guadagno ancora in piena fase di espansione. I venditori già in possesso di spazi fisici o di negozi offline, vogliono riuscire invece a raggiungere sempre più clienti grazie all’attività di vendita in rete.
Uno dei vantaggi dell’e-commerce è proprio quello di rendere il raggio d’azione illimitato. Un negozio tradizionale raggiunge una clientela prevalentemente locale, occasionalmente intercettando clienti di passaggio o turisti in visita ma, in linea di massima, interfacciandosi con un numero di persone che non supera alcuni limiti fisiologici.
Leggi anche “E-commerce: 7 vantaggi rispetto al negozio fisico“
Con l’e-commerce invece è possibile vendere i propri prodotti o servizi a un pubblico molto più vasto, abbattendo i limiti geografici ed espandendo il target oltre perimetri delimitati. Le spedizioni stanno diventando inoltre sempre più veloci ed efficienti e anche la fiducia dei consumatori verso il mondo dell’e-commerce sta aumentando considerevolmente.
Proprio per questo, aprire un e-commerce in questi anni, e gestirlo ovviamente con una corretta pianificazione, può dare incredibili soddisfazioni.
Leggi anche “Cosa serve per aprire un e-commerce?“
La migliore piattaforma e-commerce
Scegliere la migliore piattaforma e-commerce richiede molta attenzione, esistono infatti moltissime modalità per avviare con successo un negozio online ed è bene vagliare tutte le proposte prima di scegliere per individuare la soluzione più idonea alle nostre esigenze.
Sul mercato si possono trovare, ad esempio, delle piattaforme dedicate che permettono di creare il proprio negozio virtuale su template standard personalizzabili, con pagine prodotto efficaci e flussi ottimizzati per la vendita. Queste soluzioni sono inoltre dotate di pannelli di amministrazione dai quali è possibile monitorare in modo intuitivo le vendite, le spedizioni e i relativi guadagni.
ShopBuilder, il servizio e-commerce di Register.it, ne è un esempio calzante. Si tratta di un CMS completamente personalizzabile che consente a tutti, anche ai meno esperti, di realizzare il proprio negozio online in modo facile e veloce.
Usare CMS personalizzabile per la realizzazione del proprio negozio online consente a tutti di creare e gestire uno shop online con facilità grazie al sistema Drag & Drop con cui è possibile “comporre” e personalizzare le pagine del sito semplicemente trascinando immagini e contenuti, e all’integrazione di tutte le funzioni necessarie ai sistemi di pagamento e alla gestione della logistica.
ShopBuilder ha proprio tutte le caratteristiche delle migliori piattaforme di e-commerce. Vuoi saperne di più? Leggi l’articolo “La migliore piattaforma e-commerce“
Hosting PrestaShop
Oltre alle piattaforme specifiche per la realizzazione di store online ci sono anche CMS open-source gratuiti con i quali è possibile creare siti web adatti alla vendita online.
PrestaShop ne è un esempio, si tratta infatti di un CMS open-source sviluppato in modo specifico per la realizzazione di siti e-commerce a cui è possibile aggiungere diversi p diversi plug-in, sia gratuiti che a pagamento, che permettono di ampliarne ulteriormente le funzionalità per realizzare siti di e-commerce ancora più funzionali e accattivanti.
Il CMS di PrestaShop è gratuito ma per mettere online un sito di e-commerce realizzato con PrestaShop è necessario un servizio di Hosting e un nome a dominio.
Il piano Hosting PrestaShop di Register.it è un pacchetto “tutto incluso” che unisce insieme le funzionalità di PrestaShop con l’affidabilità della piattaforma tecnica di Register.it.
Uno dei punti di forza dell’Hosting PrestaShop è rappresentato dalla completezza. Il piano include, infatti, tutto quello che serve per creare un negozio online: PrestaShop preinstallato all’ultima versione disponibile con 10 GB di spazio disco, un dominio gratuito, traffico mensile, sottodomini e utenti FTP illimitati, un certificato SSL Let’s Encrypt e la gestione del sito tramite cPanel.
Aumentare la visibilità del tuo e-commerce
Una volta realizzato un e-commerce è necessario portare avanti diverse attività per rendere l’attività di vendita online fruttuosa e performante. Come avviene per i negozi tradizionali, una strategia di marketing è indispensabile per far conoscere il negozio online a più clienti possibili.
Ovviamente, in ambito digitale esistono strumenti specifici per far pubblicità online in modo particolarmente efficace. Si possono ad esempio fare delle campagne pubblicitarie sfruttando la potenza dei social network, oppure optare per annunci specifici per determinate parole chiave, grazie alle piattaforme di advertising dei principali motori di ricerca.
Gli strumenti non mancano di certo, quel che serve è però una strategia ben definita e funzionale.
Vuoi sapere di più? Scopri tutti i servizi di web marketing proposti da Register.it per la realizzazione di siti web e per aumentare la visibilità online della propria presenza in rete nell’articolo “Il web marketing a 360°di Register.it“
Crea il tuo sito e-commerce con Register.it
Register.it offre una moltitudine eterogenea di servizi dedicati al settore web. È particolarmente conosciuto per i servizi di Hosting e per la registrazione di nomi a dominio ma, come abbiamo visto, offre anche strumenti e pacchetti dedicati nello specifico al mondo dell’e-commerce.
Si tratta di soluzioni mirate che rispondono alle esigenze di chi ha intenzione di avviare un’attività commerciale online e necessita quindi di tutte le funzionalità e i tools fondamentali per avviare, monitorare e gestire un e-commerce.
A seconda delle esigenze e della complessità del progetto, si può procedere in totale autonomia o affidarsi al team di esperti per consegnare la realizzazione del proprio e-shop a dei professionisti del mestiere per gestire ad hoc i diversi aspetti dello store con garanzia di professionalità e di risultati.
Realizzazione siti e-commerce
La realizzazione di un sito e-commerce può essere un’attività relativamente semplice, o un percorso particolarmente complesso. Tutto dipende dalla dimensione del progetto e da quelle che sono le personali ambizioni di chi avvia il business.
Leggi anche “Come realizzare un sito e commerce“
A differenza di un tempo, oggi è possibile avviare un’attività di vendita online in totale autonomia e si riescono a creare degli e-commerce di grande impatto anche senza competenze tecniche o avanzate skills da sviluppatori. Una volta compreso il funzionamento basilare delle piattaforme appositamente progettate, si possono creare cataloghi prodotti e pagine di vendita in tutta semplicità.
Se i progetti diventano poi piuttosto importanti diventa però consigliabile affidare la gestione del progetto a una web agency e dotarsi di un team dedicato che sia in grado di portare avanti tutte le attività indispensabili alla vendita, dalla realizzazione delle pagine online alla gestione degli ordini e della logistica.
A prescindere dal livello, l’attività di vendita online è un lavoro a tutti gli effetti e va preso sul serio se si desidera raggiungere risultati ambiziosi. Una buona dose di studio ela giusta determinazione sono senza dubbio i migliori alleati per entrare nel mondo della vendita online in modo competitivo!
Copywriter, Marketing Specialist e Communication lover. Da sempre appassionata ai libri e alla scrittura, mi occupo di creare contenuti per il web ma non posso rinunciare al mio primo amore: la carta e la penna! Fuori dal web viaggio, cerco di tenermi in forma e soprattutto faccio la mamma.