Come creare un sito web

Come creare un sito web

Come si crea e si realizza un sito web? Una breve guida alla creazione di un sito web di qualsiasi tipo e dimensione

Al giorno d’oggi avere un sito è praticamente indispensabile per rafforzare la brand identity e avere la possibilità di raggiungere più utenti da trasformate in nuovi clienti. È davvero fondamentale poter contare su un sito web… ormai chi non è presente online è come se non esistesse agli occhi dei suoi potenziali clienti.

Ma come procedere per creare un sito? Vediamo alcuni dettagli riguardo a questo argomento.

Come creare un sito web
Come creare un sito web gratis
Come creare un sito web gratis in italiano
Come creare un sito web professionale
Come creare un sito web con WordPress
Come creare un sito web per vendere
Come creare un sito web e-commerce

Come creare un sito web

Per creare un sito web bisogna procedere innanzitutto con l’acquisto e la registrazione del dominio verificando preventivamente che il nome scelto, che sarà poi il nome del sito web, non sia già stato registrato da altri.

Si deve pensare bene a quale nome scegliere per il proprio sito web ricordandosi che deve essere breve e semplice da digitare e deve esprimere in maniera essenziale il concetto stesso che si vuole trasmettere sul sito a livello comunicativo.

Leggi anche “Le 10 regole per scegliere il dominio giusto

Scelto e registrato il nome a dominio più adatto si procede all’acquisto dello spazio web mediante la scelta di un piano hosting completo e, dopo aver installato il CMS che si preferisce, si procede alla realizzazione e alla pubblicazione delle pagine del sito e dei propri contenuti online.

Come creare un sito web gratis

La creazione di un sito web gratuito è possibile attraverso varie piattaforme online che danno accesso alla creazione gratuita di un sito. Tuttavia, si tratta spesso di servizi disponibili in prova gratuita per un certo periodo di tempo.

È possibile anche sfruttare dei CMS gratuiti, come WordPress, ma anche in questo caso è bene ricordare che il CMS di WordPress è gratuito ma, per mettere online il tuo sito web avrei bisogno anche di un servizio di Hosting da acquistare separatamente.

Leggi anche “Come creare un sito web gratuito

Su Register.it ci sono molti modi per creare un sito web in modo gratuito. La soluzione più semplice è quella di registrare un nome e a dominio e attivare Microsite, il site editor di Register.it incluso gratuitamente con la registrazione del dominio

Leggi anche: “Il tuo sito web gratis per sempre

Oltre a Microsite Register.it mette a disposizione dei suoi clienti tante altre soluzioni in prova gratuita per creare un sito web gratis:

  • Simply Site gratis per 3 mesi: Simply Site è la soluzione di Register.it che permette a tutti di realizzare un sito web in modo semplice e veloce partendo da dei template completamente personalizzabili. Simply Site è disponibile in prova gratuita per 3 mesi.

  • Hosting WordPress gratis per 30 giorni: L’hosting WordPress di Register.it è la soluzione migliore per realizzare siti con WordPress, è un pacchetto completo con WordPress preistallanto, 10 GB di spazio web, 2 database MySQL, e molto altro ed è disponibile in prova gratuita per 30 giorni.

  • Simply Shop gratis per 30 giorni: Simply Shop è la soluzione di Register.it per creare un sito di e-commerce ed iniziare a vendere sul web anche senza conoscenze tecniche. Provalo gratis per 30 giorni e scopri com’è facile creare un negozio online.

Come creare un sito web gratis in italiano

Con WordPress, il CMS open source più usato al mondo, è possibile realizzare siti web in multilingua. WordPress rappresenta quindi la soluzione gratuita per realizzare un sito web in italiano. Ovviamente, a questa lingua si possono affiancarne anche altre, specialmente se l’obiettivo è quello di attirare utenti che si collegano al sito da ogni parte del mondo.
Tale funzionalità potrebbe essere utile, ad esempio, per un sito turistico oppure se si desidera realizzare un e-commerce che si rivolge anche a visitatori internazionali.

Come creare un sito web professionale

Avere un sito web completo e professionale non è poi così difficile, se ci si rivolge ad un team di esperti come la squadra di lavoro di Register.it.

I nostri professionisti del web sono infatti in grado di realizzare qualsiasi tipo di progetto online partendo dalle reali esigenze dei clienti e proponendo delle offerte insuperabili dal punto di vista del rapporto qualità-prezzo.

Un sito web professionale è realizzato per valorizzare l’identità del marchio, dell’attività commerciale oppure del professionista e deve essere realizzato con contenuti di qualità ottimizzati per i motori di ricerca e massima attenzione all’usabilità per consentire una navigazione chiara a tutti gli utenti. Deve inoltre essere responsive per essere visualizzato correttamente da tutte le tipologie di dispositivo.

Affidarsi a degli esperti in è davvero la scelta migliore per creare un sito web professionale che tenga conto di tutti questi elementi.

Leggi anche “Sito web. 5 buoni motivi per affidarsi a dei professionisti

Come creare un sito web con WordPress

WordPress è la soluzione più utilizzata in tutto il mondo per creare siti web. È un CMS semplice ed intuitivo ed è per questo che è il CMS preferito dagli utenti per creare e gestire contenuti per il web.

Con numerosi temi grafici a disposizione e con tantissimi plugin, un sito web realizzato con WordPress può essere personalizzato al massimo ed è responsive, quindi ottimizzato per la visualizzazione sui dispositivi mobili.

La realizzazione di un sito web con WordPress è molto semplice. Come abbiamo detto il CMS di WordPress è gratuito ma pe mettere online un sito web realizzato con WordPress c’è bisogno anche di un servizio di Hosting.

La scelta del servizio di hosting a cui affidarsi per la pubblicazione del proprio sito web su WordPress è importantissima. Un buon Hosting per WordPress deve infatti avere delle caratteristiche specifiche.

Il piano Hosting WordPress di Register.it unisce insieme la semplicità di WordPress con l’affidabilità della piattaforma tecnica di Register.it. È un pacchetto completo che offre tanti servizi in un’unica soluzione.

Chi lo sceglie può beneficiare dell’ultima versione WordPress preinstallata, 10 GB di spazio web, traffico e sottodomini illimitati, un certificato SSL Let’s Encrypt e la gestione tramite cPanel. Completano l’offerta un dominio gratuito, 5 caselle email da 2GB personalizzate sul dominio e 2 database MySQL statistiche di accesso al sito Awstats.

Leggi anche “Tutti i vantaggi dell’Hosting WordPress di Register.it

Come creare un sito web per vendere

Per creare un sito web per vendere online prodotti o servizi, bisogna scegliere soluzioni per la realizzazione di siti di e-commerce.

Un sito e-commerce è sostanzialmente un normale sito web che ha però lo scopo di guidare l’utente verso l’acquisto di un determinato prodotto o servizio.

Per aprire un e-commerce bisogna quindi seguire tutti gli step indispensabili per la realizzazione di sito web con l’aggiunta di specifici strumenti per la vendita online da cui gestire i cataloghi dei prodotti, i pagamenti, le spedizioni e tutte le fasi post vendita.

Come creare un sito web e-commerce

Per realizzare un sito di e-commerce si possono percorrere varie strade. A seconda delle esigenze e della complessità del progetto, si può procedere in totale autonomia o affidarsi ad una web agency, che abbia al suo interno tutte le figure specializzate che possono gestire ad hoc i diversi aspetti del negozio online store, garantendo professionalità e risultati.

Leggi anche “Come realizzare un sito e commerce

Per chi desidera creare in autonomia il proprio negozio online la soluzione migliore è senza dubbio Simply Shop il tool di realizzare un sito di e-commerce adatto anche a chi non ha conoscenze tecniche.

Simply Shop è disponibile in 3 diversi piani da scegliere in base al numero di prodotti che si desidera vendere online, alla grandezza del negozio e alle funzionalità incluse. Il comodo sistema Drag & Drop, le varie opzioni di personalizzazione e la semplice gestione dei sistemi di pagamento, rendono Simply Shop uno dei tool migliori per creare e gestire con maggior facilità uno shop online.

Se l’e-commerce da gestire è di grandi dimensioni potrebbe diventare difficile svilupparlo in totale autonomia. In questi casi è decisamente consigliabile rivolgersi ad una web agency, per affidare la realizzazione pratica del sito web a degli esperti.

Vorresti un sito di e-commerce? Gli esperti di Register.it sono a tua completa disposizione per definire insieme a te le caratteristiche del tuo negozio online. Contattaci senza impegno, anche su WhatsApp, per avere una consulenza gratuita e un preventivo personalizzato.

Condividi

Articoli correlati

Inizia a scrivere il termine ricerca qua sopra e premi invio per iniziare la ricerca. Premi ESC per annullare.

Torna in alto