Quando si avvia un progetto di comunicazione online uno degli elementi più importanti da considerare è la registrazione del nome a dominio corrispondente al progetto.
Può sembrare un dettaglio di poco conto, ma in realtà ha un ruolo fondamentale nella buona riuscita del progetto stesso.
Lo ha imparato a sue spese il Ministero del Turismo con “Open to Meraviglia”, un progetto di marketing turistico, con protagonista la Venere di Botticelli in versione influencer, per il quale non è stato registrato il nome a dominio corrispondente.
Scopriamo insieme cosa è successo e come conviene muoversi in questi casi per rimediare all’errore ormai fatto.
Open to Meraviglia è un’operazione di marketing turistico dal valore di 9 milioni di euro, promossa dal Ministero del Turismo per rilanciare l’immagine dell’Italia sul mercato internazionale.
Un progetto sicuramente interessante ma che parte male: al ministero si sono, infatti, dimenticati di registrare il dominio opentomeraviglia.it.
Ci ha pensato Marketing Toys, un’agenzia di comunicazione toscana che dopo la presentazione ufficiale del progetto “Open to Meraviglia” si è accorta che il dominio corrispondente era ancora libero.
Una dimenticanza che a Marketing Toys è costata solo 4,99 euro e che si è trasformata in un vero e proprio boomerang per il Ministero del Turismo guidato da Daniela Santanchè.
Prima di lanciare un nuovo progetto in rete, qualsiasi esso sia, è fondamentale controllare la disponibilità del nome a dominio corrispondente. Questo passo preliminare eviterà spiacevoli sorprese e consentirà di scegliere il nome più adatto al progetto.
Se il nome che si ha in mente è già stato registrato conviene scegliere un nome diverso per evitare di confondere gli utenti e i motori di ricerca.
Inoltre, la storia del web è piena di casi di Cybersquatting. Si tratta di una pratica volta a registrare nomi a dominio corrispondenti a marchi noti, progetti, aziende o personaggi famosi al fine di ottenere un vantaggio economico tramite la rivendita.
È successo, ad esempio a Mario Draghi con il dominio mariodraghi.it, all’Associazione Calcio Monza e a Alessandro Di Battista, costretto a registrare aledibattista.it perché l’indirizzo alessandrodibattista.it era già stato registrato.
L’arma migliore è la prevenzione: registrare il nome a dominio prima di lanciare il progetto online consente di scansare danni d’immagine e di evitare che terzi utilizzino il nome del progetto per scopi poco trasparenti.
Lo sanno bene anche Harry e Maghan che con lungimiranza hanno protetto il nome della figlia Lilibet Diana registrando preventivamente i domini corrispondenti prima ancora della sua nascita.
Inutile piangere su un dominio non registrato. I domini “soffiati” sono un vero e proprio business ma è possibile tentare di recuperarli avviando una trattativa con chi l’ha comprato oppure attraverso le procedure amministrative o legali previste dalla legge.
Il primo passo è ovviamente quello di rivolgersi a degli specialisti del settore, come gli esperti di Online Brand Protection di Register.it che potranno intraprendere azioni di recupero di un dominio con tre diverse modalità:
Vuoi saperne di più? Leggi anche “Recupero domini: come ottenere un dominio già registrato“
Proteggere il proprio brand e il proprio progetto online online è un’attività fondamentale per chi ha a cuore la propria presenza sul web.
Vuoi avere maggiori informazioni sulla protezione di un nome e di un brand online? Compila il form per contattare senza impegno i consulenti Online Brand Protection!
Partire dal nome a dominio è un passo fondamentale per impostare un buon progetto di comunicazione online. Controllare la disponibilità dei domini ancora prima di scegliere il nome e registrare il nome a dominio corrispondente al progetto in tutte le estensioni disponibili sono attività che possono fare la differenza nella buona riuscita del progetto online.
Inoltre, la registrazione preventiva dei domini è il modo migliore per prevenire il cybersquatting, evitare brutte sorprese e risparmiarsi azioni successive per tentare di recuperare i domini “soffiati”.
Copywriter, Marketing Specialist e Communication lover. Da sempre appassionata ai libri e alla scrittura, mi occupo di creare contenuti per il web ma non posso rinunciare al mio primo amore: la carta e la penna! Fuori dal web viaggio, cerco di tenermi in forma e soprattutto faccio la mamma.
Come ottimizzare la lunghezza dei testi con l'intelligenza artificiale per creare contenuti di valore e migliorare il posizionamento del tuo…
Approfondimento sul ransomware a seguito del recente attacco hacker a Synlab Italia. Strategie di difesa e best practice per proteggere…
Register.it implementa le intestazioni ARC nei messaggi in uscita per aumentare la sicurezza delle email, adattarsi ai cambiamenti di Google…
Concorso per addetti all'Ufficio per il Processo per 3.946 posti. Per presentare la domanda sono necessari l’identità digitale e un…
L’autenticazione a due fattori è il sistema di protezione più sicuro che abbiamo a disposizione per proteggere i nostri account.…
Celebra la Giornata Mondiale dell’Arte 2024 con un .art, il dominio dedicato agli artisti e ai creativi che vogliono distinguersi online…
Il sito utilizza cookie di profilazione propri e di terze parti. Se prosegui nella navigazione selezionando un elemento del sito, acconsenti all'uso dei cookie.
APPROFONDISCI
Visualizza commenti
Un articolo molto interessante. Peccato vi siano diversi errori ortografici e refusi.
Ciao Paolo. Grazie della segnalazione. Abbiamo corretto un paio di refusi, gli errori ortografici invece non li abbiamo trovati :)