Cybersquatting. Alessandro Di Battista perde il suo dominio

Alessandro Di Battista perde il suo dominio: un altro caso di cybersquatting

Perché Alessandro Di Battista ha non registrato alessandrodibattista.it per il suo nuovo sito web? Perché era già stato registrato da altri… ma da chi?

Un altro nome celebre è finito nel mirino di chi registra domini per poi rivenderli a caro prezzo, ovvero i cybersquatter.

Alessandro Di Battista, noto volto della politica italiana, ha raccontato il motivo per il quale l’indirizzo del suo nuovo sito non riporti per esteso il suo nome e cognome, ma sia soltanto aledibattista.it

Chi ha registrato il alessandrodibattista.it?

Come già successo per l’attuale Presidente del Consiglio Mario Draghi e il dominio mariodraghi.it, il nome Alessandro Di Battista ha suscitato l’interesse della Macrosten Ltd, nota società cipriota che da anni registra nomi a dominio per poi rivenderli a un prezzo molto elevato, e che ha registrato anche alessandrodibattista.it.

L’episodio è stato ripreso in diretta venerdì 21 maggio durante la trasmissione “Propaganda Live”, durante la quale Mario Gerevini, giornalista del Corriere della Sera, ha raccontato al pubblico televisivo di La7 in cosa consista il cybersquatting e come sia possibile ottenere un dominio acquistato da terzi senza averne diritto.

La migliore arma contro i cybersquatter è la prevenzione, ovvero la registrazione del proprio dominio nelle estensioni strategiche, al fine di non perdere il controllo di ciò che succede al proprio nome in rete. Tuttavia, Register.it offre da anni un servizio di recupero di domini, per quei casi in cui il possessore di un marchio o di un nome celebre si sia visto registrare da altri domini di suo interesse non precedentemente protetti.

Come recuperare un nome a dominio?

Recuperare un dominio è possibile in tre modi:

  • Recupero per acquisto: La procedura di recupero in questo caso prevede un accordo sul prezzo di acquisto concordata con l’attuale possessore del dominio. Il tutto avviene secondo standard in uso da anni e tramite un’intermediazione sicura e affidabile.
  • Recupero amministrativo: Per i casi in cui ci sia una controversia legata a un marchio registrato per la quale non si intenda procedere con il recupero per acquisto.
  • Recupero legale: Si avvia la procedura di recupero legale avvalendosi del supporto di un team di avvocati specializzati riguardo la normativa vigente.

Se qualcuno ha registrato un dominio di tuo interesse e vuoi recuperarlo, contatta subito i consulenti Online Brand Protection di Register.it allo 055 200 21 777

Insieme potrete valutare la migliore strategia per affrontare il tuo specifico caso. Verrai seguito in ogni fase della procedura e, in caso di recupero per acquisto, avrai il controllo sul prezzo finale da proporre all’attuale possessore del dominio.

Compila il form oppure chiama lo staff Online Brand Protection al numero 055 200 21 777 dal lunedì al venerdì, dalle 09:00 alle 18.00. Gli specialisti sono a tua completa disposizione per aiutarti a tutelare il tuo nome o il tuo brand da potenziali contraffazioni e usi illeciti in rete.

Condividi

Articoli correlati

Inizia a scrivere il termine ricerca qua sopra e premi invio per iniziare la ricerca. Premi ESC per annullare.

Torna in alto