Recupero nomi a dominio: il caso di AC Monza

Recupero nomi a dominio: il caso di AC Monza

L’Associazione Calcio Monza vince una causa e cambia il dominio del sito web ufficiale.

Fino a qualche giorno fa digitando il dominio acmonza.com si raggiungeva il sito web dell’Automobile Club Monza, un sito di vendita di auto.

I primi di marzo, attraverso un comunicato ufficiale, l’AC Monza ha comunicato di aver cambiato il dominio del proprio sito web in acmonza.com, un cambiamento reso possibile a seguito di un ricorso nei confronti del proprietario del concessionario d’auto nella città brianzola.

«L’AC Monza può così finalmente associare il proprio brand al sito web ufficiale» sottolinea la società nel comunicato.

Ma cosa è successo esattamente? Come è riuscito il Monza a recuperare il proprio dominio .com?

Il caso del dominio acmonza.com

L’Associazione Calcio Monza (in forma abbreviata, AC Monza), una società calcistica italiana con sede a Monza. Nel settembre 2018, la società è stata acquistata da Fininvest, la holding di Silvio Berlusconi guadagnando una grande visibilità internazionale. AC Monza è il nome storico del club ed il nome con cui la società è conosciuta in Italia e all’estero.

Il dominio acmonza.com è stato registrato il 6 settembre 2018 dell’Automobile Club Monza, proprio il giorno in cui è uscita la notizia dell’acquisto dell’AC Monza da parte di Fininvest. Il proprietario del concessionario d’auto ha affermato di aver registrato il dominio in questione con l’obiettivo di aprire uno showroom a Manza, progetto accantonato a causa dell’emergenza COVID-19.

La sentenza della World Intellectual Property Organization su acmonza.com

È stata una sentenza della World Intellectual Property Organization di Ginevra a mettere fine al contenzioso legale e a riconoscere la notorietà in ambito internazionale dell’AC Monza e la tutela del relativo marchio.

Il Monza ha contestato al rivenditore di automobili tre diversi punti:

  • Il nome di dominio acmonza.com (oggetto del ricorso) incorpora interamente ed è simile al marchio e al nome dell’Associazione Calcio Monza, generando confusione.
  • L’accusato non ha alcun diritto legittimo sul nome a dominio contestato: non è conosciuto con il nome AC Monza e non è autorizzato ad utilizzare tale nome.
  • L’accusato ha registrato e utilizza il nome a dominio contestato in malafede.

Il contenzioso ha permesso di accertare il nome di dominio contestato è identico al marchio ACMONZA di cui l’Associazione Calcio Monza ha i diritti e che il rivenditore di automobili “Automobile Club Monza” non è riconosciuto come AC Monza. Inoltre, il dominio è stato registrato e utilizzato in malafede, considerando che la registrazione è avvenuta lo stesso giorno in cui la stampa italiana ha confermato la notizia dell’acquisto dell’AC Monza da parte di Fininvest.

Sulla base delle prove presentate, il WIPO Arbitration and Mediation Center ha deciso che il dominio acmonza.com fosse trasferito all’Associazione Calcio Monza, che ora può utilizzarlo per il suo sito web ufficiale.

Come si legge in una nota della società «Il nuovo indirizzo permetterà una maggiore riconoscibilità e attendibilità dei contenuti ufficiali dell’AC Monza in tutto il mondo.»

Che fare per recuperare un dominio registrato da altri?

I domini seguono la regola del “first come, first served”: il primo che richiede un dominio libero ha diritto a registrarlo. Ne consegue che il miglior modo per proteggere il proprio brand online e prevenire il cybersquatting è la registrazione preventiva dei domini contenti il proprio marchio in tutte le estensioni.

Che fare allora se ci si accorge che un nome a dominio contenete il proprio brand è già stato registrato?

Per recuperare un dominio registrato da altri esistono tre diverse modalità:

  • Recupero per negoziazione: Procedura per il recupero di un dominio mediate un processo di negoziazione con l’attuale proprietario.
  • Recupero amministrativo: Procedura per il recupero di dominio corrispondente ad un marchio registrato.
  • Recupero legale: Procedura per recuperare legalmente un dominio mediante un’accurata analisi della normativa vigente.

Lo staff Online Brand Protection  di Register.it è in grado di recuperare domini registrati da terzi mediate l’individuazione della strategia più adatta al recupero e occupandosi di tutte le pratiche burocratiche.

Vuoi recuperare un domino o vuoi avere maggiori informazioni a riguardo? Compila il form oppure chiama lo 055 200 21 777 dal lunedì al venerdì, dalle 09:00 alle 18.00. Lo staff Online Brand Protection è a tua completa disposizione per aiutarti a proteggere il tuo nome online da usi non autorizzati.

Condividi

Articoli correlati

Inizia a scrivere il termine ricerca qua sopra e premi invio per iniziare la ricerca. Premi ESC per annullare.

Torna in alto