Crescita dell’E-commece nel 2020: l’evoluzione è in corso

Crescita dell’E-commece nel 2020: l’evoluzione è in corso

Nei primi 5 mesi del 2020 i nuovi consumatori online italiani sono triplicati e si stima che quest’anno il settore crescerà fino al 55%.

Il Coronavirus e il lockdown hanno profondamente cambiato le nostre abitudini. Come abbiamo visto nell’articolo “Come sono cambiate le abitudini digitali degli italiani durante il lockdown?”  la quarantena ha totalmente modificato il modo di lavorare, comunicare, addirittura di nutrirsi degli Italiani trasferendo sul digitale parti impensabili della nostra vita.

La rivoluzione più grande è comunque quella che ha riguardato i consumi: dalle grandi catene ai piccoli negozi il settore dell’e-commerce ha registrato una crescita senza precedenti e anche gli utenti più scettici ai pagamenti online si sono dovuti ricredere.

Vediamo insieme i dati della crescita dell’e-commerce nel 2020, le tendenze stimate e come sfruttare l’onda del commercio elettronico in questo particolare momento.

E-commerce e lockdown: due milioni di nuovi consumatori in 5 mesi

Secondo i dati presentati durante il Netcomm Forum, il più grande evento italiano dedicato all’e-commerce che quest’anno ha visto la sua prima edizione digitale in livestreaming, nei primi 5 mesi del 2020 si registrano 2 milioni di nuovi consumatori online di cui 1,3 milioni hanno iniziato a usare l’e-commerce proprio durante l’emergenza Covid-19.

Negli stessi mesi dell’anno scorso si registravano 700 nuovi consumatori: nel 2020 il numero è praticamente triplicato! Un vero e proprio “salto evolutivo” favorito dal lockdown e dall’emergenza Coronavirus che ha spostato le abitudini e i comportamenti di acquisto degli italiani verso il commercio elettronico.

Secondo il consorzio Netcomm è proprio l’e-commerce il settore che crescerà di più quest’anno nell’economia mondiale con un aumento stimato fino al +55%.

Sembra quindi che per il settore dell’e-commerce l’emergenza sanitaria Covid-19 abbia rappresentato una svolta inaspettata e positiva.

Probabilmente se non avessimo avuto l’esigenza di cambiare completamente le nostre abitudini di vita avremmo potuto vivere un’evoluzione di questa entità solo fra cinque o dieci anni e ciò fa riflettere su quanto è importante investire nell’e-commerce proprio in questo momento.

Crea il tuo e-commerce ed inizia a vendere online Simply Shop

Come sfruttare l’onda del commercio elettronico? Iniziando subito a vendere online!  

La scelta della soluzione giusta per realizzare il tuo negozio virtuale è di fondamentale importanza.
In commercio esistono molti programmi per creare siti di e-commerce senza competenze tecniche ma per ottenere risultati professionali in poco tempo occorre valutare bene alcune caratteristiche come la semplicità d’uso e le funzionalità incluse.

Progettato per essere usato da tutti, Simply Shop di Register.it è la soluzione ideale per costruire un e-commerce, in modo semplice e veloce.

Un e-commerce sicuro e facile da usare

Con Simply Shop puoi scegliere fra oltre 100 modelli grafici di partenza che, grazie alla funzionalità “Drag & Drop”, potrai facilmente personalizzare con i tuoi contenuti e selezionando e rilasciano foto e gli altri elementi direttamente sul sito.

Create le pagine del tuo sito potrai impostare i tuoi metodi di pagamento e le modalità di spedizione per iniziare a vendere online in modo totalmente sicuro. Tutte le soluzioni e-commerce di Register.it includono infatti un Certificato SSL Let’s Encrypt per proteggere tutte le informazioni personali e i dati della carta di credito dei tuoi clienti durante le transazioni.

Leggi anche “Perché avere un certificato SSL

Un e-commerce perfetto da tutti i dispositivi

Simply Shop ti consente inoltre di creare un sito di e-commerce completamente responsive per vendere online da tutti i dispositivi. Smartphone, tablet, computer… con Simply Shop il tuo sito di e-commerce si adatterà automaticamente ogni tipo di schermo e sarà visibile in maniera perfetta ovunque.

Questo aspetto è di fondamentale importanza se si considera che, secondo una recete analisi condotta da idealo, in Italia oltre il 60% degli acquisti online avviene tramite mobile!

Su Register.it Simply Shop Starter, la soluzione e-commerce che ti consente di vendere in rete fino a 100 prodotti è gratis per 3 mesi.

Attivala subito ed inizia a vendere online cavalcando l’onda dell’e-commerce!

Condividi

Articoli correlati

Inizia a scrivere il termine ricerca qua sopra e premi invio per iniziare la ricerca. Premi ESC per annullare.

Torna in alto