I migliori siti di e-commerce

I migliori siti di e-commerce

Scopriamo assieme quali sono i migliori siti di e-commerce in Italia e nel mondo e come creare il tuo e-commerce personale

Il mondo dell’e-commerce diventa sempre più popolare e da settore inizialmente di nicchia è ormai un’area di mercato sempre più ampia, nella quale sempre più player stanno iniziando ad investire. Alcuni dei più noti brand attivi oggi nel commercio elettronico non sono di certo nuovi nell’ambito della vendita di prodotti, ma sono molti anche i giovani imprenditori che hanno deciso di investire il proprio tempo e il proprio denaro in progetti dall’enorme potenziale in termini di ritorno economico.

Dopo diversi anni di vendite online, è possibile oggi delineare quelle che sono le migliori piattaforme online e i migliori siti dove è possibile fare shopping in rete. Esistono e-commerce specifici, che vendono prodotti relativi ad una determinata nicchia di mercato, altri invece più generalisti, che propongono ai loro pubblici cataloghi ampi ed eterogenei.

Cos’è un e-commerce

Si sente sempre più spesso nominare questo termine e probabilmente sono davvero poche le persone che non hanno idea di cosa sia un negozio online. Ma proviamo a dare una definizione: un e-commerce non è nient’altro che un sito web finalizzato alla vendita di prodotti o servizi, che possono essere sia fisici che digitali.

Tramite un e-commerce si può vendere praticamente qualsiasi cosa, dall’abbigliamento ai prodotti informatici ed elettronici, fino addirittura a generi alimentari e di consumo. Perché sempre più persone si orientano verso gli acquisti online? I motivi sono diversi, ma fondamentalmente il grande pubblico si sta rendendo conto di quanto sia comodo acquistare online e ricevere i propri prodotti a casa nel giro di pochi giorni (in alcuni casi addirittura nel giro di poche ore).

Il risparmio in termini di tempo è enorme e la vendita online permette anche un netto taglio in termini di costi: spesso i prodotti comprati in rete sono più economici rispetto a quelli presenti nei negozi tradizionali. Vantaggi che i consumatori hanno imparato a non sottovalutare.

Migliori siti e-commerce

La quantità di siti web di e-commerce presenti attualmente online permette di poter stilare una lista dei migliori, divisi per categorie merceologiche. Se infatti non mancano i colossi che vendono i prodotti più vari, c’è da parte degli imprenditori un impegno sempre più netto nella realizzazione di store online dedicati a specifici comparti del mercato.

Leggi anche: “I vantaggi di avere un e-commerce

– Migliori siti e-commerce elettronica

Tra i migliori siti e-commerce nel settore elettronica una delle piattaforme principali e più frequentate è sicuramente Ollo Store. In questo negozio online si trovano diversi prodotti tra cui macchine fotografiche e attrezzature dedicate alla fotografia e al videomaking, droni per riprese aeree, ma anche computer fissi e portatili. Lo store vende prodotti nuovi, ma dispone anche di una sezione dedicata all’usato garantito.

Yeppon è un altro sito che opera con successo in questo settore. All’interno dello store si trovano prodotti elettronici come TV, attrezzature audio e video, smartphones e prodotti informatici quali computer, stampanti, monitor e accessori per PC.

– Migliori siti e-commerce abbigliamento

Nel settore dell’abbigliamento ci sono diversi store online degni di nota. Tra i principali si può citare sicuramente Zalando, che offre una piattaforma di indubbia qualità e un catalogo sempre aggiornato di prodotti moda da uomo e da donna, che mantengono un ottimo rapporto tra la qualità delle migliori marche e i prezzi.

Un altro sito che opera con successo all’interno di questa categoria è Yoox, sul quale si possono trovare capi di incredibile qualità per uomo, donna e bambino. Sul sito sono presenti abiti multi-marca dei migliori brand, dai più tradizionali fino a quelli più stravaganti ed esclusivi.

– Migliori siti e-commerce alimentari

Il settore e-commerce in ambito food è in continua crescita ed è sempre più apprezzato dai clienti che amano fare acquisti sul web. All’interno di questa categoria è impossibile non citare Eataly, uno dei migliori venditori di prodotti alimentari e gastronomici: il sito si presenta al pubblico con una veste di eccellente qualità, che mira a presentare i migliori prodotti alimentari e gastronomici del territorio italiano al contesto nazionale e internazionale.

Un altro interessante store nel settore alimentare è Foodscovery che vende diversi generi alimentari “direttamente dalle mani del produttore” tra cui carne, pasta, frutta, vini, birre e dolci. Un’ampia gamma di prodotti inserita all’interno di uno store online piacevole e facilmente navigabile grazie ad una veste grafica pulita e funzionale.

Migliori siti e-commerce Italia

Per quanto riguarda i migliori siti e-commerce in Italia è davvero difficile riuscire a stilare una classifica completa, ma tra siti che sono riusciti a distinguersi maggiormente per i prodotti in vendita e per la qualità della piattaforma online troviamo senza dubbio Maxisport.com, la versione digitale del famoso negozio sportivo di abbigliamento, che offre prodotti migliori marche dedicati alle attività sportive e all’outdoor.

Altro sito di enorme successo è Leroymerlin.com, lo store online della grande catena di negozi dedicata ai prodotti per la casa e al fai da te. Un catalogo davvero enorme in grado di soddisfare qualsiasi esigenza in questa nicchia di mercato.

Dmail.it è un altro interessante sito che include a catalogo prodotti più generici per la casa, il tempo libero e il benessere personale, ma anche tecnologia e idee regalo: lo stile è curato e la navigazione è facile e intuitiva.

Come realizzare un sito e-commerce

Per realizzare un sito e-commerce serve innanzitutto uno spazio web con relativo dominio: questi si possono acquistare presso un hosting provider come Register.it, che offre tutto il necessario per realizzare progetti online di piccole e grandi dimensioni.

Il sito di Register.it offre, inoltre, anche strumenti pratici ed efficaci per realizzare uno store online, con piani e-commerce “tutto incluso” realizzati su misura per le diverse esigenze dei clienti.

Oggi, infatti, grazie ai molti strumenti a disposizione, chiunque può realizzare un sito e-commerce anche in totale autonomia, senza dover necessariamente avere approfondite competenze tecniche e di programmazione.

Diversamente, se il progetto è di dimensioni ben più grandi e impegnative, è spesso necessario ricorrere ad una web agency che possa fornire figure professionali specializzate e una personalizzazione maggiore in termini di funzioni delle piattaforme da sviluppare.

Leggi anche: “Come realizzare un sito e commerce

Le migliori piattaforme di e-commerce

Esistono diverse piattaforme e diverse possibilità per realizzare facilmente un sito e-commerce.
Da un lato ci sono piani Hosting specifici e dell’altro ci sono tool semplici da usare prettamente dedicati alla costruzione di negozi online, come ad esempio le soluzioni e-commerce proposte da Register.it.

– Soluzione e-commerce “fai da te”

Con l’e-commerce di Register.it è possibile creare in autonomia in proprio negozio online con piani adatti sia a chi si approccia per la prima volta al mondo della vendita online, sia a chi cerca soluzioni più avanzate per gestire negozio online sempre più grandi e ricchi di funzionalità.

Ad esempio, ShopBuilder Smart consente di realizzare un sito di e-commerce con pagine illimitate per vendere online fino a 10.000 prodotti, anche ShopBuilder Premium permette di creare pagine illimitate ed include anche la possibilità di gestire tutte le lingue in tutte le valute ed la soluzione include iubenda Advanced, un tool professionale e completo per gestire la compliance del tuo sito web con cui potrai creare una Privacy Policy e gestire i tuoi termini e condizioni.

Tutti i piani e-commerce di Register.it sono completi di tutto quello che serve per vendere online e consentono di gestire in maniera integrata tutti gli aspetti, dalla presentazione del prodotto sul sito alla consegna a casa tramite i corrieri più famosi passando per la gestione di diverse modalità di pagamento in maniera totalmente sicura.

Ogni piano include, infatti, un certificato SSL Let’s Encrypt per consentire transazioni sicure.

Leggi anche “Perché avere un certificato SSL

– Prestashop

Oltre alle piattaforme specifiche per la realizzazione di store online ci sono anche CMS open-source con i quali è possibile creare store online di grande impatto.

Prestashop ne è un esempio e permette a chiunque abbia delle minime competenze tecniche di realizzare il proprio store personale. Esistono inoltre diversi plug-in e templates per questa piattaforma, sia gratuiti che a pagamento, che permettono di ampliare ulteriormente le funzionalità di questo ottimo CMS e realizzare siti ancora più funzionali e accattivanti.

Il CMS di Prestashop è gratuito ma per mettere online un sito di e-commerce realizzato con Prestashop è necessario un servizio di Hosting e un nome a dominio.

Il piano Hosting Prestashop di Register.it è un pacchetto “tutto incluso” che unisce insieme le funzionalità di Prestashop con l’affidabilità della piattaforma tecnica di Register.it.

Uno dei punti di forza dell’Hosting Prestashop di Register.it è sicuramente rappresentato dalla completezza. Il piano include, infatti, tutto quello che serve per creare un negozio online: Prestashop preinstallato all’ultima versione disponibile con 10 GB di spazio disco, un dominio gratuito, traffico mensile, sottodomini e utenti FTP illimitati, un certificato SSL Let’s Encrypt e la gestione del sito tramite cPanel.

Condividi

Articoli correlati

Inizia a scrivere il termine ricerca qua sopra e premi invio per iniziare la ricerca. Premi ESC per annullare.

Torna in alto