Certificati anagrafici online gratuiti con SPID

Certificati anagrafici online gratuiti con SPID

Nuovo servizio dell’Anagrafe nazionale: da oggi i certificati anagrafici potranno essere scaricati online in formato digitale senza pagare la marca da bollo. Basterà avere SPID, il Sistema Pubblico d’Identità Digitale

Da oggi per avere un certificato anagrafico non occorre più andare allo sportello: basta sedersi al computer e scaricarlo online senza nemmeno pagare il bollo.

Dal 15 Novembre, infatti, i cittadini italiani possono usufruire del nuovo servizio dell’Anagrafe nazionale della popolazione residente (ANPR) del ministero dell’Interno che, dopo l’autenticazione con SPID o con CIE, consente di scaricare gratuitamente, per sé o per un componente della propria famiglia, vari certificati.

Quali certificati anagrafici sono scaricabili online?

l nuovo servizio dell’Anagrafe nazionale della popolazione residente permette di scaricare online i seguenti certificati:

● Anagrafico di nascita
● Anagrafico di matrimonio
● di Cittadinanza
● di Esistenza in vita
● di Residenza
● di Residenza AIRE
● di Stato civile
● di Stato di famiglia
● di Residenza in convivenza
● di Stato di famiglia AIRE
● di Stato di famiglia con rapporti di parentela
● di Stato Libero
● Anagrafico di Unione Civile
● di Contratto di Convivenza

Certificati esenti dal bollo

Come detto, i certificati digitali saranno completamente gratuiti: non si dovrà infatti pagare il bollo. Potranno essere rilasciati anche in forma contestuale (ad esempio cittadinanza, esistenza in vita e residenza potranno essere richiesti in un unico certificato) e saranno disponibili anche in modalità multilingua per i comuni con plurilinguismo.

Come ottenere i certificati anagrafici online

Il servizio è disponibile tramite il sito https://www.anpr.interno.it/

Per accedere al portale è necessario essere in possesso della propria identità digitale SPID o della Carta d’Identità Elettronica.

Una volta entrati nel portale verrà mostrato il proprio nucleo familiare e sarà possibile richiedere anche il certificato di un altro componente della famiglia. Il servizio, inoltre, consente la visione dell’anteprima del documento per verificare la correttezza dei dati e di poterlo scaricare in formato .pdf o riceverlo via mail.

Come richiedere SPID per scaricare i certificati anagrafici online

SPID è il Sistema Pubblico d’Identità Digitale che, oltre a ottenere i certificati anagrafici online, consente di accedere con un’unica coppia di credenziali a tutti i servizi pubblici online.

Il modo migliore per richiedere e attivare SPID è quello di rivolgersi a Register.it, Identity Provider autorizzato al rilascio dell’Identità Digitale.

Su Register.it è possibile richiedere SPID per uso privato e per uso professionale 

I privati cittadini possono scegliere Spid Power la soluzione SPID di Register.it che include il riconoscimento via webcam e l’accesso ad un’area riservata con assistenza dedicata via WhatsApp e contenuti esclusivi sull’uso di SPID.

Le persone giuridiche, i liberi professionisti e le ditte individuali possono invece richiedere e attivare le soluzioni SPID a uso professionale.

Vuoi maggiori informazioni sullo SPID professionale? Compila il form per essere ricontattato dai nostri esperti.

Condividi

Articoli correlati

Inizia a scrivere il termine ricerca qua sopra e premi invio per iniziare la ricerca. Premi ESC per annullare.

Torna in alto