Certificati con bollo scaricabili online con SPID

Certificati con bollo scaricabili online con SPID

Nuova funzionalità ANPR che consente di ottenere certificati con bollo online tramite SPID. Ecco quello che c’è da sapere

Dal 2 agosto 2023, i cittadini italiani possono usufruire di un nuovo servizio offerto dell’Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente (ANPR): è possibile richiedere un certificato con bollo, per sé stessi o per un familiare, attraverso SPID, il Sistema Pubblico d’Identità digitale, e un semplice versamento online.

Il servizio è reso possibile grazie al collegamento tra l’area riservata del portale ANPR e PagoPA, la piattaforma di pagamenti della Pubblica Amministrazione utile per versare somme agli enti pubblici e locali in modo semplice, rapido e sicuro.

Questa nuova funzionalità consente, quindi, di ottenere certificati anagrafici con bollo senza dover andare allo sportello fisico, avvicinando così sempre di più i bisogni del cittadino ai servizi della Pubblica Amministrazione.

Vediamo insieme i dettagli della novità.

Certificati con bollo sul portale ANPR

Il sito web dell’Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente consente ai cittadini di scaricare online diversi certificati, senza doversi recare ad un ufficio comunale o presso un’altra amministrazione locale.

Il portale ANPR è stato creato per digitalizzare i passaggi burocratici e consente di accedere ad un’unica banca dati per tutto il territorio nazionale.

Dal 2 agosto 2023 è possibile ottenere direttamente dal portale ANPR certificati con bollo tramite un un semplice versamento online.

Certificati online con bollo: quali si possono scaricare

Attraverso il portale ANPR si possono scaricare online diversi certificati:

  • anagrafico di nascita;
  • anagrafico di matrimonio;
  • di cittadinanza;
  • di esistenza in vita;
  • di residenza;
  • di residenza AIRE;
  • di stato civile;
  • di stato di famiglia;
  • di stato di famiglia e di stato civile;
  • di residenza in convivenza;
  • di stato di famiglia AIRE;
  • di stato di famiglia con rapporti di parentela;
  • di stato libero;
  • anagrafico di unione civile;
  • di contratto di convivenza.

Dal portale è possibile anche procedere con il cambiamento di residenza interamente online.

Inoltre, data la recente introduzione  del domicilio digitale, dal sito ANPR è possibile anche visualizzare l’indirizzo PEC comunicato all’Indice Nazionale dei Domicili Digitali (INAD) per ricevere le comunicazioni dalla PA.

Come ottenere i certificati online sul ANPR

Per scaricare i certificati online basta collegarsi al sito web dell’ANPR ed inserire la propria identità digitale SPID, oppure accedere tramite CNS (Carta Nazionale dei Servizi) o CIE (Carta di Identità Elettronica).

Una volta effettuato l’accesso è possibile chiedere la consultazione dei dati anagrafici registrati (come il nome e il cognome, il codice fiscale, la data di nascita, lo stato civile e la residenza) o richiedere uno o più certificati online, per sé o per conto di un familiare, anche in forma unificata, cioè riunendo diverse tipologie di dati in un unico certificato.

È possibile scegliere se applicare direttamente online la marca da bollo, versando quanto dovuto tramite il nuovo servizio collegato a PagoPA, oppure continuare senza il bollo.

Ogni certificato viene prodotto in formato pdf non modificabile e riporta il logo del Ministero dell’Interno e la dicitura “Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente”. 

Inoltre, contiene il QR code e il sigillo elettronico qualificato del Ministero dell’Interno, non visibile a occhio nudo, che ne garantiscono l’autenticità e l’integrità.

Come richiedere SPID per ottenere i certificati online con bollo

SPID è il Sistema Pubblico d’Identità Digitale che, oltre a ottenere i certificati online sul sito dell’ANPR, consente di accedere con un’unica coppia di credenziali a tutti i servizi pubblici online.

Il modo migliore per richiedere e attivare SPID è quello di rivolgersi a Register.it, Identity Provider autorizzato al rilascio dell’Identità Digitale.

Su Register.it è possibile richiedere SPID per uso privato e per uso professionale 

Vuoi maggiori informazioni sullo SPID professionale? Compila il form per essere ricontattato dai nostri esperti.

Condividi

Articoli correlati

Inizia a scrivere il termine ricerca qua sopra e premi invio per iniziare la ricerca. Premi ESC per annullare.

Torna in alto