Perché creare una community per la tua azienda?

Al giorno d’oggi è molto importante costruire un proprio brand e una propria community online. Questo va oltre il logo, il nome e le azioni che compi per sostenere la tua azienda in questa crisi globale e riguarda le persone che supportano te e la comunità che rappresenti.

Costruire una community è vantaggioso per le vendite e aiuta anche nell’innovazione, nella ricerca, nel marketing, nel supporto ai clienti e nel rafforzare la tua presenza online.

L’importanza di una forte presenza online

Una forte presenza online inizia proprio dal nome a dominio. Quasi tutte le persone del team vengono coinvolte nella progettazione del sito Web aziendale e della comunicazione a supporto per avere una forte identità online.

Il nome a dominio è una delle informazioni più importanti che condividerai coi tuoi utenti. Sarà il gancio che useranno per visitare il tuo sito Web, sarà sui social media, sulle comunicazioni via email e persino una garanzia nella parte di marketing offline.

Vista l’importanza del nome a dominio per la tua attività, è fondamentale porre la massima attenzione nella scelta del nome a dominio e procedere nel modo giusto.

Leggi anche “Le 10 regole per scegliere il dominio giusto

Le nuove estensioni di dominio come .TECH, .STORE, .SITE, .SPACE, .ONLINE ecc. permettono di avere nomi a dominio:

  • Facili da ricordare
  • Contestuali
  • Utili per creare un brand
  • Ricchi di parole chiave
  • Significativi

… e, soprattutto, disponibili.

Quindi, al posto di www.businessname.com, puoi usare un nome a dominio che esprime subito la natura del tuo business come www.businessname.online o www.businessname.space.

I vantaggi di una community aziendale

Lo sforzo per costruire una community aziendale darà alcuni indubbi vantaggi, soprattutto se questa community sarà coinvolgente e metterà al primo posto le esigenze dei clienti.

1. Accesso ad idee innovative

Alcune delle migliori idee di business durante i periodi di crisi arrivano dai clienti. Costruendo una community, incoraggi i clienti a far parte delle attività, il che implica anche che tu sia aperto alle critiche e recezioni positive.

Gli elogi ti motiveranno a fare sempre un ottimo lavoro, mentre le critiche a prodotti, servizi o all’esperienza degli utenti ti aiuteranno a migliorare.

Creare uno spazio aperto per il confronto costruttivo è sempre vantaggioso per il brand, poiché aiuterà a fidelizzare maggiormente i clienti via via che questi ultimi faranno il passaparola riguardo la soddisfazione ottenuta tramite le risposte alle loro richieste. Assicurati di dare la priorità alle recensioni dei clienti quando fai crescere la community.

2. Favorisce le pubbliche relazioni

Creare una community è una strategia magnifica per semplificare il processo di innovazione del prodotto e fornisce anche una spinta alle pubbliche relazioni. Più comunichi con i clienti nella community, più passaparola otterrai per l’azienda.

La community sarà una risorsa incredibile per promuovere gli eventi online e le nuove iniziative che stai cercando di aggiungere. Moltissimi consumatori identificano il passaparola come un fattore chiave nelle decisioni di acquisto, quindi le recensioni della community aiuteranno a ottenere più conversioni.

Se stai cercando di migliorare la soddisfazione del cliente, organizza e interagisci con la community durante gli eventi online. Contattali personalmente, offri loro promozioni esclusive, trial gratuite di prodotti e consulenze gratuite : in questo modo rafforzerai le relazioni e farai crescere la community con estrema velocità.

3. Migliora la posizione nei motori di ricerca

Quando pubblichi contenuti sul sito Web o sui social media, i clienti vengono avvisati tramite e-mail, notifiche push, notifiche sui social media e altre modalità di comunicazione. Se il contenuto è creato bene, diventerà un ottimo veicolo per la comunicazione dei clienti, migliorando le metriche di coinvolgimento degli utenti che influenzano il posizionamento all’interno dei motori di ricerca.

Tuttavia, ricorda che è importante anche rimanere coerenti con la frequenza e la qualità dei contenuti, quindi concentrati sulla diffusione di contenuti coinvolgenti ed utili per i clienti.

4. Offre conversioni di vendita maggiori per i nuovi prodotti

Non sarebbe bello beneficiare del semplice lancio di una nuova linea di prodotti sapendo che avrai ottimi tassi di conversione fin dall’inizio? Questo è il punto in cui il tempo e l’energia che investi nella costruzione di una community per il brand daranno il meglio. La fedeltà dei clienti sarà così elevata che i clienti saranno aperti ad accettare il nuovo prodotto che proponi.

Distribuire nuovi prodotti al pubblico richiede molto tempo e risorse. Ma i brand che possiedono una community forte hanno un vantaggio (per l’appunto, la community di clienti esistenti) che facilita l’avvio di campagne per nuovi prodotti.

I clienti si fidano del fatto che il brand lancerà solo prodotti validi, quindi la resistenza è minore e minori saranno le obiezioni: tutto questo porterà ad avere molte più vendite.

5. Rende il brand più gradevole

Se fatto nel modo giusto, un brand può mostrare la sua personalità in un modo riconoscibile e divertente per la community. E questo è il motivo per cui molti clienti preferiscono acquistare da un’azienda che offre esperienze personalizzate.

Concentrandoti progressivamente sulla costruzione della community aziendale, hai mostrato al pubblico quanto tieni ad esso. Non vuoi solo clienti occasionali, ma relazioni autentiche che dureranno per sempre.

Inizia subito a costruire una community

Costruire una community può essere assai vantaggioso per il brand soprattutto adesso che le persone cercano modi per connettersi tra loro. Una volta trovato il modo di trasmettere e allineare la visione dei clienti alla visione della azienda, quest’ultima crescerà in modo esponenziale.

Condividi

Articoli correlati

Inizia a scrivere il termine ricerca qua sopra e premi invio per iniziare la ricerca. Premi ESC per annullare.

Torna in alto