Modulo online di autocertificazione, addio!

Modulo online di autocertificazione, addio! C si può muovere liberamente senza moduli compilati

Con la libera circolazione tra Regioni prevista dalla fase 3 dell’emergenza Covid-19 scompare l’autocertificazione per gli spostamenti e chiude i battenti anche il sito web di Etinet srl dedicato alla creazione online del modulo di autocertificazione.

Lo scorso 11 marzo veniva introdotta in tutta Italia l’autocertificazione per gli spostamenti. Nel periodo del lockdown infatti (come dimenticarlo?), era consentito uscire di casa esclusivamente per comprovate esigenze lavorative, per ragioni di salute o situazioni di necessità. Era pertanto opportuno muoversi portando con sé un’autodichiarazione da esibire in caso di controllo delle Forze dell’Ordine.

A partire del 3 giugno, con il via libera degli spostamenti tra Regioni, ci si può muovere liberamente senza moduli compilati e abbiamo definitivamente detto addio all’autocertificazione agli spostamenti, documento che tanto ci aveva tormentato durante il lockdown per la rapidità con cui il Governo emanava nuovi moduli generando incertezza su quale fosse la versione aggiornata.

Come avevamo visto nell’articolo “Coronavirus e spostamenti. Modulo online di autocertificazione”, proprio per agevolare l’immediata reperibilità e la corretta compilazione del modulo Etinet srl, agenzia digitale italiana del gruppo REGISTER, aveva realizzato il sito modulospostamento.it per offrire a tutti la possibilità di reperire e compilare online la versione più recente dell’autocertificazione.

Modulo online di autocertificazione, vita breve ma intensa.

La possibilità di compilare direttamente l’autodichiarazione sul sito modulospostamento.it ha semplificato notevolmente gli spostamenti individuali nel periodo di massima emergenza Covid-19.

Le statistiche del sito parlano chiaro: in meno di 3 mesi sono stato compilati nel 46.204 moduli con 127.000 utenti e 260.000 pagine visitate, cifre che mostrano un forte utilizzo del servizio e che confermano ancora una volta l’importanza della tecnologia digitale nella vita dei cittadini, soprattutto in momenti di particolare criticità come quello che abbiamo vissuto.

Adesso che il lockdown è finito e l’autocertificazione non serve più, l’accesso alla compilazione del modulo è stato disabilitato. Sono stati cancellati anche i 10.921 indirizzi email degli utenti, i cui dati personali, comunque, per rispetto delle norme sulla privacy, non erano stati sottoposti a processo di archiviazione neppure al momento di utilizzo del servizio.

Dopo pochi mesi di “onorato servizio”, dunque, il modulo di autocertificazione ci lascia per un meritato (e si spera duraturo) riposo, e con lui sparisce anche il sito dedicato all’autocertificazione online.

Pur riconoscendone la grande utilità nel momento di massima criticità esprimiamo la nostra soddisfazione perché la dismissione del sito segna il superamento della fase più acuta dell’emergenza. L’augurio per tutti è che questa tappa scandisca davvero le fasi di un percorso di risolutiva sconfitta del Covid-19 e di un ritorno graduale e definitivo verso la normalità.

Condividi

Articoli correlati

Inizia a scrivere il termine ricerca qua sopra e premi invio per iniziare la ricerca. Premi ESC per annullare.

Torna in alto