Un blog per portare in rete la passione per il marketing online

Un blog per portare in rete la passione per il marketing online

Grazie ai servizi di Register.it Giovanni Della Ventura è riuscito a portare in rete la sua passione per il marketing online. Una testimonianza di successo di come un progetto web possa dare i suoi frutti, senza investire ingenti capitali o senza particolari conoscenze tecniche.

Il nome a dominio parla da solo: giodellaonlinemarketing.com è il blog di Giovanni Della Ventura (Gio Della per gli amici 😊) con articoli e approfondimenti sul marketing online.

Giodellaonlinemarketing.com nasce nel 2020, in pieno COVID, in un periodo in cui Giovanni aveva tempo libero per dedicarsi al suo progetto web.

È stato in questo contesto che Giovanni ha capito che il mondo dell’online sarebbe stato il futuro e che questo cambiamento epocale avrebbe messo le persone di fronte ad un bivio: da una parte, chi crede di poter fare a meno del web, dall’altra chi è pronto a cogliere le opportunità della rete vivendo quel particolare momento storico come una grande opportunità da sfruttare a proprio vantaggio.

Il desiderio di mettersi in gioco, l’impegno e la voglia di stare al passo con i tempi hanno premiato quello che inizialmente era solo un hobby per trasformarlo in un vero e proprio lavoro, dimostrando che l’innovazione digitale può essere davvero alla portata di tutti.

In questa intervista Giovanni Della Ventura di giodellaonlinemarketing.com ci racconta di come il suo blog è approdato in rete della sua esperienza con Register.it e di cosa significa per lui presentarsi online con un proprio sito web.

Parlaci un po’di te. Di che cosa ti occupi?

“Il mio obiettivo è quello di fornire alle persone la possibilità di creare il proprio business online con pochi ma semplici strumenti, attraverso recensioni e tutorial di Saas e guide su argomenti specifici, come SEO ed email marketing.

In un mondo in cui le informazioni sono veramente tante e diverse tra loro, rischiando di confondere e demoralizzare chi si approccia a questo mondo, il mio blog nasce allo scopo di permettere a chiunque di migliorare la propria presenza online, in particolare a chi ambisce a fare il salto di qualità con il proprio blog.”

Giovanni Della Ventura

Come mai hai deciso di creare il tuo sito web?

“Ho iniziato a lavorare nel 2012, in un periodo non molto proficuo per l’economia italiana. Questo mi ha costretto ad accontentarmi di lavori che non mi piacevano e non mi appagavano.

Con il passare degli anni, ho capito che volevo creare una mia attività, così ho deciso di aprire il mio blog personale, inizialmente senza grandi aspettative e quasi per hobby, successivamente allo scopo di trasformarlo in un vero e proprio lavoro.

Sono fortemente convinto che, con impegno e dedizione, ognuno può raggiungere i propri obiettivi e creare una propria attività, tuttavia in un mondo come l’online marketing sempre in evoluzione, è fondamentale utilizzare gli strumenti corretti, per esempio un web hosting veloce ed efficiente come quello di Register.it”

Che benefici hai tratto dalla realizzazione del sito?

“Al giorno d’oggi, il futuro è online. Anche il semplice elettricista di paese, con una presenza sul web ben curata, può avere risultati straordinari.

Anche i Social Media e piattaforme come Youtube sono importanti, tuttavia a mio avviso un sito ha dei vantaggi nettamente superiori e proprio per questo è fondamentale crearlo, se si vuole veramente fare il salto di qualità.

Grazie al mio sito web, posso rivolgermi a un pubblico molto vasto di persone e basarmi sul traffico organico, dando soluzioni e risposte ai quesiti delle persone con i miei articoli e guide.”

Perché secondo te è vantaggioso affidarsi a Register.it per creare la propria presenza online?

“Register.it ha le funzioni che stavo cercando in web hosting: velocità e supporto rapido ed efficace.

La velocità di un sito è fondamentale, anche in termini di ranking sui motori di ricerca, oltre che per l’esperienza dei visitatori sul sito, mentre avere un supporto in caso di necessità, è essenziale per risolvere eventuali problemi in modo rapido.”

Quale consiglio vorresti dare a tutti i professionisti come te che vogliono portare online la propria attività o la propria passione?

“Il mio errore più grande è stato quello di iniziare un progetto online, demoralizzarmi per non ottenere i risultati sperati in poco tempo e puntare su un’alternativa. È giusto sperimentare, ma bisogno essere consistenti e pazienti nel percorso intrapreso, un business online richiede tempo ma alla lunga darà i risultati sperati, se si usa una strategia corretta.”

Online con Register.it

L’esperienza di Giovanni Della Ventura ci aiuta a capire che, con i giusti strumenti, l’innovazione digitale può aiutare concretamente ogni tipo di realtà.

Tutto parte dalla registrazione del giusto nome a dominio per la propria attività e dalla scelta del giusto Hosting per garantire al proprio sito web velocità e sicurezza.

Ogni dominio registrato o trasferito su Register.it comprende tanti servizi per creare la propria presenza online anche senza conoscenze tecniche: spazio web e sottodomini illimitati, gestione DNS e protezione con il protocollo DNSSEC3 caselle email personalizzate sul nome a dominio, assistenza 7 giorni su 7 e molto altro.

I piani hosting WordPress sono, invece, ottimizzati per ospitare un sito realizzato con il noto CMS, e garantiscono velocità, sicurezza e massime performance online.

Registra il tuo dominio con Register.it e crea la tua presenza online in modo semplice e veloce.

Condividi

Articoli correlati

Inizia a scrivere il termine ricerca qua sopra e premi invio per iniziare la ricerca. Premi ESC per annullare.

Torna in alto