La passione per WordPress diventa un business online

Andrea di Rocco, fondatore di SOS WP, una delle community più attive e più conosciute che offre servizi di consulenza e contenuti di supporto per WordPress ci racconta la sua storia e la sua esperienza con Register.it.

Trasformare la propria passione in attività lavorativa e costruirci sopra un business online di successo è un’impresa non da poco. Essere riconosciuti da un marchio o da un nome che ci rappresenta vuol dire aver trovato la strada giusta per mostrarsi autorevoli agli occhi del proprio pubblico.

La strada è tortuosa e lunga ma ci sono tante persone che ci sono riuscite. In tempi in cui WordPress era ancora un CMS ostico e poco conosciuto, Andrea Di Rocco, fondatore di SOS WP ha avuto un’intuizione, quella che lo ha portato ad avere successo attraverso consulenze specifiche su WordPress e il suo utilizzo.

La storia di Andrea Di Rocco è la storia di tutti quelli che mettono in campo la loro passione per raggiungere il successo facendo quello per cui nutrono un forte interesse.

Per giungere a un punto in cui un hobby si trasformi in un business concreto sono necessari dedizione, professionalità e costanza, ma soprattutto servizi adeguati che ti consentono di portare la tua presenza online e ti forniscono un livello di affidabilità elevato, sostenendo il tuo business 24h su 24h.

La stessa passione e ricerca continua di un hosting evoluto, ha portato SOS WP a diventare partner di Register.it, a utilizzare i suoi servizi e a testarli per provarne l’affidabilità e le performance.

Andrea Di Rocco utilizza oggi i servizi di Register.it per il suo sito web e il suo blog costruito in WordPress. SOS WP ha voluto passare all’hosting WordPress di Register.it mettendoci la faccia e confermandoci che nessuno meglio di chi usa i prodotti di Register.it, può dirci quanto siano performanti e completi.

In questa intervista Andrea Di Rocco di SOS WP ci racconta il suo progetto e la sua storia, dall’inizio all’approdo su Register.it.

SOS WP è un team di esperti WordPress conosciutissimo. Quando e come siete diventati un punto di riferimento per i vostri utenti?

«Per raccontarvi come nasce SOS WP, vi devo raccontare un po’ la mia storia.

La mia vita è stata sempre ricchissima di viaggi e, con due genitori assistenti di volo, viaggiare è sempre stato parte di me. Quando sono entrato nel mondo del lavoro, ho avuto la fortuna di ottenere un posto a tempo indeterminato in una nota multinazionale americana. Era un lavoro piuttosto impegnativo, ma anche molto ben retribuito.

Nonostante la sicurezza economica, il lavoro mi impediva di viaggiare quanto avrei voluto e non mi sentivo più libero. E così ho preso la decisione più importante della mia vita: mi sono licenziato.

Mi sono subito tuffato nella formazione nell’ambito web, da autodidatta. Sapevo che quella era una strada ricca di possibilità e in più mi consentiva di fare smart working. Ed è così che ho scoperto una splendida passione, quella per lo sviluppo di siti web e per WordPress.

Dopo un paio di tentativi falliti, ho messo in piedi il blog di SOS WP nel 2012. Ho puntato tutto sul rapporto con i miei lettori: volevo essere d’aiuto a chi stava attraversando le stesse difficoltà che avevo incontrato io all’inizio.

Ed ecco che, dopo circa un anno, sono arrivati anche i primi guadagni, ed erano molto più di quanto mi aspettassi!

Ho potuto allora realizzare il sogno di trasferirmi in Thailandia e di vivere la vita secondo i miei ritmi, dedicandomi completamente alla crescita del mio progetto. Una crescita così veloce che ho cominciato ad avvalermi di qualche collaboratore. Ho assunto prima un copywriter, poi un’assistente virtuale per aiutarmi nella gestione delle attività. Successivamente ho assunto sviluppatori ed esperti SEO per poter fornire servizi di creazione siti web.

Nel momento in cui ho formato un vero e proprio Team siamo diventati un punto di riferimento per chiunque volesse creare un sito web con WordPress. Grazie alla nostra presenza costante sul blog, alle risposte tempestive e alla nascita di una community sui social, chiunque sia in difficoltà con WordPress sa che riceverà in qualche modo la risposta di cui ha bisogno.»

Quali sono i fattori essenziali per offrire un servizio di qualità?

«Per prima cosa, bisogna sapersi mettere nei panni degli utenti, perciò una buona dose di adattabilità è sicuramente fondamentale e deve essere la base per poter fornire un servizio efficiente e su misura. Tutto questo, naturalmente, non è fattibile senza una grandissima passione, che ci permette di fare sempre del nostro meglio e di dare il massimo in tutto ciò che facciamo. Un altro fattore chiave è sicuramente la capacità di comunicare in modo chiaro e tempestivo, sia con i clienti che tra di noi all’interno del team.»

Come scegliere un hosting performante? Quanto è importante scegliere un provider affidabile e con esperienza?

«La scelta di un hosting non è facile, né per chi ha poche conoscenze dell’argomento né per chi ha già una certa esperienza.

Leggendo le caratteristiche dei vari hosting provider, sembrerebbero tutti meravigliosi ed è facile farsi abbagliare dalle offerte “imperdibili”. Per i principianti è molto facile finire in qualche trappola, o semplicemente scegliere un hosting che non è quello giusto.

Ecco perché mi sono messo d’impegno per trovare la soluzione migliore, anche se, ovviamente non esiste l’hosting migliore in assoluto, tutto dipende dalla tipologia di sito web, dalle competenze di chi lo gestirà, dagli obiettivi desiderati e da altri mille fattori.

Ho fatto un grande lavoro di ricerca e ho provato tantissimi servizi hosting, ho caricato WordPress su ciascuno di essi e ho fatto dei test di velocità e affidabilità, ho messo alla prova il servizio di supporto per valutare quanto fosse valida l’assistenza, ho esplorato l’area utente per capire quanto fosse facile trovare le funzionalità principali e quelle più avanzate.

Ed è così che ho capito che Register.it è veramente la proposta migliore attualmente sul mercato. Le performance sono eccellenti, il supporto è sempre disponibile e pronto a risolvere qualsiasi problema, e all’interno dell’area utente è stato facile orientarmi fra le varie funzionalità. Inoltre, il ricchissimo Centro Assistenza mi ha permesso di trovare facilmente le risposte di cui avevo bisogno in totale autonomia e in tempi rapidi.

Inoltre, la possibilità di scegliere fra WordPress gestito e non gestito, ciascuno con quattro piani diversi, offre un’ampia gamma di scelta al cliente: qui c’è sicuramente la soluzione giusta per chiunque, da chi ha un piccolo blog a chi ha un grande e-commerce.»

Perché un hosting WordPress è un’ottima scelta per un sito web costruito con WordPress?

«Sebbene WordPress possa essere utilizzato praticamente su qualsiasi hosting, orientarsi su un piano studiato apposta per WordPress è una mossa davvero vincente. Prima di tutto, permette di gestire con facilità questo CMS fin dal principio, grazie all’installazione automatica di WordPress o perfino la pre-installazione da parte del servizio di supporto.

Inoltre, è configurato per prevenire eventuali problemi di sicurezza legati proprio a WordPress, ai suoi plugin o ai suoi temi – ad esempio, è possibile impostare gli aggiornamenti automatici.

Infine, è configurato in modo da far lavorare WordPress in modo più veloce e performante.

Certo, tutte queste caratteristiche possono essere riprodotte anche su un hosting Linux, però l’hosting WordPress è già pronto e perfettamente configurato. Perché caricarsi di un lavoro in più per ottenere lo stesso risultato?

Un’ultima importante osservazione sull’assistenza specifica: chi si occupa del servizio di assistenza di un hosting WordPress conosce bene anche il CMS, perciò può essere in grado di individuare le soluzioni molto più rapidamente rispetto a un tecnico che gestisce altri tipi di piani hosting.»

Perché hai deciso di affidarti a Register.it per il tuo sito web? Raccontaci la tua esperienza con Register.it!

«Register.it ha fatto dei grandi passi avanti di recente, e questo si vede dalle testimonianze dei clienti, che sono sempre più positive.

Uno dei principali pregi di Register.it è sicuramente il fatto di offrire performance davvero eccellenti. Dai nostri test, infatti, è risultato l’hosting che ha ottenuto un punteggio di TTFB più basso in assoluto. Questo è stato uno dei motivi principali per cui ho scelto di affidarmi a Register.it per SOS WP.

Avevo proprio bisogno di velocizzare il sito il più possibile, perciò, dopo aver fatto un lavoro di ottimizzazione on-page, ho perfezionato le prestazioni scegliendo un hosting veloce e affidabile.

Sono anche rimasto molto soddisfatto dall’interazione con il servizio di supporto, rapido e preciso nelle risposte, tutti i ragazzi dell’assistenza sono molto disponibili ed è evidente che anche loro lavorano con grande passione.

La grandissima varietà di offerta dei piani hosting e di tutti gli altri servizi mi ha fatto capire che Register.it sa bene quali siano le esigenze di chiunque desideri realizzare un sito web e gestire un’attività online. Proprio per questo sono stato molto felice di avviare questa bella collaborazione che ci permette di offrire ai nostri clienti un servizio adatto a ciascuno di loro.»

È stato difficile effettuare la migrazione verso l’hosting WordPress di Register.it?

«Assolutamente no, è stato facilissimo! L’ho anche raccontato in questo articolo.

Ho scelto il piano che più mi sembrava adatto per SOS WP, ho effettuato l’acquisto e, una volta ricevute le conferme, ho potuto subito entrare nella mia area utente per iniziare a configurare il mio spazio web.

Dopo aver fatto un backup completo e averlo conservato con estrema cura nel mio computer (sempre meglio essere previdenti!), ho effettuato la richiesta di trasferimento di tutti i contenuti. Successivamente ho richiesto il trasferimento del dominio e in pochissimi giorni tutta la procedura era completa.

Il servizio di supporto è stato molto disponibile e hanno risposto a tutte le mie domande, da quelle più semplici a quelle più tecniche, con rapidità e chiarezza.»

Il tuo progetto subito online con hosting WordPress di Register.it!

L’esperienza e l’autorevolezza in materia WordPress di Andrea Di Rocco ci confermano che il lavoro costante e continuo e gli aggiornamenti delle piattaforme e dei servizi ospitati, sono fattori essenziali per essere sempre all’avanguardia e offrire un servizio all’altezza delle aspettative e che possa essere in grado di garantire un supporto specializzato di alto livello, pronto a risolvere ogni problema.

Lo staff di Register.it è sempre a tua disposizione per trasformare le tue esigenze e idee in un progetto completo di tutti gli elementi per costruire un business online, grande o piccolo che sia. Questo attraverso una serie di prodotti e servizi in continua evoluzione, studiati per soddisfare esigenze di ogni genere.

Oltretutto fino al 31 gennaio l’hosting WordPress è in offerta speciale con il 50% di sconto, per farti provare la potenza del nostro hosting a un prezzo davvero piccolo!

Approfittane subito

Condividi

Articoli correlati

Inizia a scrivere il termine ricerca qua sopra e premi invio per iniziare la ricerca. Premi ESC per annullare.

Torna in alto