La pandemia ha stravolto le dinamiche e i comportamenti d’acquisto. Come reagire al desiderio di comodità ed immediatezza che caratterizza il cliente online del 2021?
La pandemia globale ha profondamente cambiato il mondo del commercio e delle vendite online. Nel 2020 il settore dell’e-commerce ha registrato una crescita senza precedenti ed il processo di trasformazione, di fatto, è ancora in corso.
Alla base di questa “evoluzione digitale” c’è ovviamente la mutazione del comportamento umano che, a cascata, influisce su vari aspetti della vita in generale. Questi cambiamenti sono destinati a stabilizzarsi e diventare permanenti per cui occorre partire da un assunto: il digitale è destinato a diventare la normalità!
Come adeguarsi ai tempi che cambiano? Ovviamente il primo passo da fare è quello di iniziare a vendere in Rete realizzando un proprio negozio online con soluzioni e-commerce semplici da usare ma professionali e complete. Per differenziarsi e attrarre sempre più clienti occorre strutturare il proprio e-shop in modo che risponda alle nuove esigenze e le nuove aspettative dei consumatori.
Il comportamento dei consumatori: come influisce sui piccoli/medi venditori.
Se analizziamo il comportamento dei “consumatori” nel quotidiano, ci rendiamo conto che si sta diffondendo un certo desiderio di comodità ed immediatezza.
Comodità indotta dalla realtà circostante che ci vede sempre più in smart working come lavoratori, o consumatori (di vari servizi) da remoto. Immediatezza perché, sia che si tratti di prodotti fisici che di servizi virtuali, il tempo di “risposta” che c’è tra l’impulso che nasce dalla richiesta e la soddisfazione finale, si è notevolmente ridotto grazie ad un anno trascorso ad ottimizzare e velocizzare i processi.
Come reagire alle nuove aspettative dei consumatori?
Il venditore deve cominciare a indirizzare i propri sforzi nel soddisfare le nuove richieste, creando esperienze digitali innovative. Come?
Ecco qualche suggerimento:
- Rendere fluida l’integrazione tra negozio online e negozio fisico.
Dare ai clienti la possibilità di scegliere tra le due possibilità che comunicano tra loro, facilita gli acquisti e ci pone come “sempre presenti” nella loro check list.
- Implementare un sistema di spedizione o ritiro.
Oltre a far arrivare i prodotti direttamente a casa dell’acquirente, farglieli trovare pronti per il ritiro in loco, riduce i tempi di attesa e ci permette di far tornare i clienti nel nostro negozio, dove poi l’esperienza di acquisto si completa definitivamente.
- Ottimizzare i processi di checkout.
La fase di acquisto deve essere semplice e snella. Si consiglia di consentire la memorizzazione delle informazioni di pagamento e la possibilità di “pagare in un tocco” eliminando il passaggio di “aggiungi al carrello”. È consigliabile anche concedere al cliente di pagare in un secondo momento, o a rate.
- Sperimentare la realtà aumentata (AR).
La così detta “realtà aumentata” simula un’esperienza di utilizzo finale del prodotto, qualsiasi esso sia. Se si tratta di un oggetto, avremo la possibilità di vederlo collocato lì dove lo metteremmo una volta acquistato. Se si tratta di una casa, potremo fare il così detto tour-virtuale insieme all’agente immobiliare, prima di decidere per una visita in presenza. Fornire esperienze simulate digitalmente che replicano esperienze fisiche, offre al cliente una maggiore sicurezza nei confronti dell’acquisto finale perché lo convince della scelta che sta compiendo. Per il venditore questo si traduce in una riduzione dei resi, che si portano dietro la complicazione legata all’organizzazione di un’ulteriore spedizione, oltre che di un mancato guadagno.
- Organizzare eventi in live streaming.
Organizzare eventi live consente al venditore di far vivere simultaneamente a più potenziali clienti, la stessa esperienza ottimizzando l’investimento e rendendo piacevole (o sicuramente diverso) un momento, grazie anche alla condivisione ed allo scambio di opinioni/informazioni che potranno esserci tra i partecipanti, grazie all’utilizzo di una live chat.
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Ho fatto della mia passione, il mio lavoro e viceversa. Communication Designer trapiantata a Firenze per studio, vivo e lavoro stabilmente in questa meravigliosa città che ormai sento mia. Caparbia, determinata e appassionata i miei pregi che alle volte diventano i miei peggiori difetti!