SPID per operatori del settore assicurativo

Register.it fornisce le credenziali SPID per l’accesso ai servizi online dell’IVASS, l’Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni, necessarie per pubblicare le proprie offerte sul nuovo “preventivatore IVASS”.

Grandi novità per il ramo assicurativo: il nuovo preventivatore IVASS è pienamente operativo da inizio maggio. Finalmente il metodo di comparazione dei preventivi RC Auto è diventato accessibile a tutti.

Ma cos’è il preventivatore IVASS? Quali sono i suoi vantaggi per i cittadini e per le assicurazioni? Come possono accedervi gli operatori del settore assicurativo per pubblicare online le proprie offerte? Facciamo un po’ di chiarezza.

Che cos’è il preventivatore IVASS?
A chi si rivolge il preventivatore IVASS?
Perché il preventivatore IVASS è diverso?
I vantaggi del preventivatore IVASS per le Assicurazioni
Assicurazioni: come pubblicare le offerte sul nuovo preventivatore IVASS?
Come richiedere le credenziali SPID per l’accesso ai servizi online dell’IVASS?

Preventivatore pubblico IVASS: il sistema ufficiale di preventivi per l’Assicurazione R.C. Auto.

Che cos’è il preventivatore IVASS?

Il preventivatore IVASS è un’applicazione web gratuita, realizzata dal Ministero dello Sviluppo Economico (MISE) e dall’Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni (IVASS), che consente di confrontare i costi delle polizze RC Auto offerte da tutte le compagnie assicurative operanti in Italia.

Con il nuovo preventivatore IVASS basterà inserire pochi dati, senza necessità di registrazione, per poter visualizzare in pochissimo tempo tutti i preventivi disponibili sul mercato offerti dalle compagnie assicurative, comodamente da casa.

A chi si rivolge il preventivatore IVASS?

Il preventivatore IVASS è rivolto prima di tutto al cittadino che, in pochi clic e in forma completamente gratuita, può confrontare le offerte delle compagnie assicurative autorizzate a operare in Italia dall’IVASS.

Ma ovviamente, il preventivatore IVASS interessa soprattutto ad Assicurazioni, intermediari assicurativi, broker e chiunque operi nel ramo RC Auto, perché consente loro di inserire le proprie offerte nel sistema ufficiale di preventivi online in campo assicurativo, garantendo la massima visibilità agli occhi dei potenziali clienti alla ricerca del servizio migliore

Il progetto è stato portato avanti dal 2018 e messo in pratica, finalmente, dopo la definizione del Regolamento del Contratto base RC Auto e del relativo modello elettronico, necessari per garantire uniformità e comparabilità delle offerte delle compagnie.

Nello specifico il modello elettronico definisce uno standard da rispettare su cui devono basarsi le offerte delle imprese assicurative che desiderano comparire nel preventivatore pubblico IVASS disponibile online.

Le assicurazioni dovranno obbligatoriamente indicare un prezzo unico annuo per i contratti base RC Auto, rendendo disponibile il costo di ogni singolo servizio separatamente, indicando quindi in maniera chiara i costi, così da garantire uniformità e rispetto del regolamento.

Perché il preventivatore IVASS è diverso?

Il preventivatore Pubblico IVASS è uno strumento gestito da organi statali/governativi che offre vantaggi e garanzie ai cittadini:

  • È gratuito e “disinteressato”: se il cittadino sottoscrive la polizza, il preventivatore IVASS non percepisce provvigioni;
  • permette di comparare tutte le offerte presenti sul territorio italiano, pertanto è più affidabile e completo dei comparatori commerciali;
  • consente di comparare preventivi che rispettino il nuovo contratto base RC Auto, quindi conforme al modello elettronico.

I vantaggi del preventivatore IVASS per le Assicurazioni

Il preventivarore IVASS è uno strumento che consente alle assicurazioni di essere finalmente raggiungibili da tutti i consumatori.

Solitamente le agenzie assicurative e gli intermediari sfruttano comparatori commerciali per inserire le loro offerte. I comparatori commerciali sono privati, per cui offrono solo le offerte e i preventivi delle società assicurative che gestiscono o di cui sono intermediari.

Ne consegue che sui comparatori commerciali non ci saranno mai tutte le offerte attive sul mercato italiano. Il preventivatore pubblico IVASS ospita invece tutte le offerte e le rende più visibili e più raggiungibili perché le inserisce in una piattaforma gratuita e ufficiale e a cui tutti possono accedere facilmente.

Assicurazioni: come pubblicare le offerte sul nuovo preventivatore IVASS?

Se sei un’assicurazione, un broker o un fornitore di servizi per l’insurtech puoi pubblicare tutte le offerte sul nuovo preventivatore IVASS.

Per accedere al preventivatore ed inserire la propria offerta è necessario utilizzare credenziali SPID ad uso professionale specifiche per l’accesso ai servizi online dell’IVASS.

Register.it è uno degli identity provider che rilascia le credenziali per l’accesso al nuovo Preventivatore Pubblico tramite SPID.

Come richiedere le credenziali SPID per l’accesso ai servizi online dell’IVASS?

Per accedere a tutti i servizi online dell’ IVASS, l’Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni, è necessario richiedere credenziali SPID IVASS per assicurazioni e intermediari nel ramo assicurativo.

Register.it fornisce tali credenziali specifiche con soluzioni custom adatte ad ogni esigenza.

Visita la pagina dedicata a SPID per assicurazioni ed Intermediari e ottieni le credenziali per inserire i tuoi preventivi online sul nuovo preventivatore IVASS, in modo semplice e veloce.

Condividi

Articoli correlati

Inizia a scrivere il termine ricerca qua sopra e premi invio per iniziare la ricerca. Premi ESC per annullare.

Torna in alto