Pocityf.eu premiato al .eu Web Awards 2023

pocityf.eu, finalista al .eu Web Awards 2023

ICONS racconta la sua storia e quella di pocityf.eu, il sito web registrato su Register.it premiato al .eu Web Awards 2023.

I .eu Web Awards sono una competizione online lanciata da EURid, l’organizzazione che presiede alla gestione dei nomi a dominio con estensione .eu, nata per individuare, riconoscere e premiare i migliori siti web .eu, .ею e .ευ in cinque diverse categorie.

L’edizione di quest’anno vede protagonista il dominio pocityf.eu, registrato su Register.it.
Il sito web pocityf.eu è stato, infatti, premiato ai .eu Web Awards 2023 nella categoria “Better World”, categoria dedicata ai siti web che rappresentano iniziative ecologiche o ai siti web di organizzazioni che promuovono il rispetto dell’ambiente.

Per saperne di più sui .eu Web Awards e sulle cinque categorie previste in questa edizione si rimanda all’articolo dedicato ai .eu Web Awards 2023.

Abbiamo intervistato Elisabeth Schmid, Director Grant Office di ICONS, per conoscere meglio la storia e il progetto che c’è dietro al dominio pocityf.eu.

Pocityf.eu premiato al .eu Web Awards 2023

Buongiorno Dottoressa Elisabeth Schmid. Ci può raccontare un po’ di voi, di cosa fate e di cosa vi occupate?

“ICONS è un’organizzazione leader nella comunicazione scientifica che guida le attività di comunicazione del progetto POCITYF, con un ruolo chiave nelle strategie di innovazione sociale e nelle attività di collaborazione con altri progetti Smart City finanziati dall’UE.

La missione di ICONS è la valorizzazione della ricerca pubblica europea sostenendo strategie di comunicazione inclusive e accessibili a tutti per migliorarne l’impatto sulla società, l’ambiente e l’economia. Da vent’anni progettiamo strategie per creare e misurare gli impatti della ricerca scientifica sulla società, avvicinando e rendendo partecipi i cittadini europei ai risultati della ricerca e all’innovazione.”

Come nasce il progetto POCITYF?

“POCITYF è il progetto smart city finanziato dall’Unione Europea con l’obiettivo di riqualificare le città aiutandole a diventare più verdi, vivibili e sostenibili, rispondendo alle esigenze dei cittadini, il tutto nel rispetto del loro patrimonio culturale. Attraverso l’implementazione e la sperimentazione di distretti a energia positiva, POCITYF sostiene l’Europa nel suo obiettivo di diventare il primo continente climaticamente neutro entro il 2050.

Alkmaar nei Paesi Bassi ed Évora in Portogallo sono le cosiddette città faro (Lighthouse), in quanto saranno le prime a testare le soluzioni innovative di POCITYF. Sei le città Fellow, Bari, Celje (Slovenia), Granada (Spagna), Hvidovre (Danimarca), Ioannina (Grecia), e Ujpest (Ungheria), che replicheranno il modello di POCITYF applicato nelle città faro per sostenere la transizione energetica in altri paesi europei.”

Come mai avete deciso di registrare un dominio .eu per il progetto POCITYF?

“Abbiamo scelto di registrare un dominio .eu per diversi motivi. Innanzitutto, il dominio .eu è una scelta naturale per un progetto europeo poiché rappresenta l’Unione Europea nel mondo digitale. Questo ci consente di sottolineare la vocazione europea del progetto.

Inoltre, la scelta di un dominio .eu rende chiaro il nostro focus geografico e l’identità del progetto, facilitando la comprensione per pubblico e stakeholder.Infine, un dominio .eu dimostra la conformità alle normative europee e aggiunge credibilità nel contesto europeo.”

Quanto, secondo voi, è importante avere una presenza online per un progetto ambizioso come POCITYF?

“La presenza online è fondamentale per la divulgazione e la promozione della ricerca finanziata pubblicamente attraverso i progetti europei. In particolare, attraverso una presenza online ben strutturata e curata, è possibile raggiungere un pubblico estremamente ampio e fare conoscere il progetto anche al di fuori di eventuali confini locali. La presenza online può inoltre essere utilizzata per coinvolgere maggiormente i cittadini (basti pensare anche all’ampio uso dei canali social), fornire aggiornamenti sullo stato di avanzamento dei lavori, comunicare i risultati, nonché raccogliere feedback attraverso strumenti interattivi.”

A suo avviso quali sono le opportunità del web e i rischi a non essere in rete?

“Il web offre una serie di opportunità, tra cui l’accesso a un’ampia gamma di risorse e informazioni. La presenza online può supportare la collaborazione e cooperazione con altri progetti, stakeholder ed esperti, ma soprattutto è fondamentale per la diffusione dei risultati, consentendo ai progetti di diffondere il proprio operato a un pubblico globale. Ciò può aiutare a sensibilizzare l’opinione pubblica e a creare maggiore conoscenza sugli investimenti europei nella ricerca.”

Il sito web pocityf.eu ha vinto uno dei premi del .eu Web Awards. Come siete venuti a conoscenza del concorso e perché avete deciso di partecipare?

“Conosciamo da tempo il prestigioso concorso .eu Web Awards, che abbiamo avuto l’onore di vincere nel 2018 con l’hub informativo FETFX, premiato nella categoria “Laurels”, e un altro progetto smart city, STARDUST vincitore nella categoria “Better World”.

I .eu Web Awards rappresentano un’ottima occasione per aumentare la visibilità del sito e del progetto, e consentono di ricevere un feedback da esperti nella comunicazione digitale. Siamo onorati di essere stati selezionati come finalisti del concorso. Questo riconoscimento è un ulteriore un attestato della qualità del nostro lavoro nell’ambito della comunicazione e del progetto POCITYF che ha raggiunto risultati e impatti di grande interesse mostrando la strada verso una transizione energetica che interessa e coinvolge tutti i principali attori delle nostre città: cittadini, autorità locali, ricercatori, professionisti, politici.”

Quali sono i vostri progetti futuri per la rete?

“Quest’anno abbiamo lanciato almeno 20 nuovi siti legati ad altrettanti progetti europei in diverse aree di ricerca e innovazione che continueremo ad aggiornare e sviluppare integrando nuove sezioni e funzionalità.

ICONS inoltre è in procinto di sviluppare 15 nuovi siti web con estensione .eu per i nuovi progetti europei in cui è coinvolta. I siti web rappresentano, infatti, il principale canale di comunicazione online su cui ICONS investe già a partire dalle prime fasi del progetto di ricerca per renderne visibili gli obiettivi, i risultati attesi e i beneficiari coinvolti nonché il riferimento al finanziamento pubblico erogato dalla UE.”

Perché avete scelto Register.it come partner nella registrazione del vostro nome a dominio?

“Abbiamo scelto Register.it essendo leader nel settore della registrazione dei nomi a dominio. L’azienda ha una lunga esperienza e offre una vasta gamma di servizi e soluzioni. In particolare, apprezziamo la sicurezza e la semplicità d’uso.”

Facciamo i nostri complimenti a pocityf.eu per la vittoria al EU Web Awards 2023!

Ancora non hai un sito .eu? Registralo adesso!

Semplice, intuitivo ed internazionale il dominio .eu è l’estensione adatta per evidenziare l’identità europea di un’attività online o di progetto sul web e per garantire una visibilità che vada oltre i confini nazionali.

Registra subito il tuo nome .eu su Register.it.

Ogni dominio .eu registrato include: 3 caselle email da 2GB con antivirus e antispam, spazio web e sottodomini illimitati, 1 casella PEC gratis per 1 anno, WordPress gratuito, un certificato SSL, gestione DNS e DNSSEC, assistenza 7 giorni su 7, e molto altro.

Condividi

Articoli correlati

Inizia a scrivere il termine ricerca qua sopra e premi invio per iniziare la ricerca. Premi ESC per annullare.

Torna in alto