L’evoluzione dell’e-commerce ai tempi del Covid. Cosa accadrà domani?

Nonostante la pandemia, il lockdown e la crisi, il mondo è andato avanti e il mercato sta crescendo, ma soprattutto, sta mutando. Abbiamo assistito a eventi online, fiere, grandi manifestazioni e molto altro, tutto da remoto, da casa, dalla seconda casa, dal parco o dall’ufficio in solitudine.

I grandi eventi tecnologici tenutisi in Europa e oltre, ci hanno ancora una volta insegnato molte cose su come si muove il mercato, perchè e cosa possiamo fare per lanciarci in questo grande cambiamento globale.
E quello che abbiamo imparato nel 2020 è come COVID-19, recessione economica, Big Data e tendenze del design cambieranno il gioco delle attività di vendita al dettaglio e dell’ e-commerce nel 2021.

Leggi anche “E-commerce e vendite online. Suggerimenti per il 2021

Negli ultimi mesi Register.it ha ricevuto tante richieste di registrazione domini, soluzioni e-commerce e molti altri servizi web e questo ci ha permesso di capire che questa tendenza o non può essere solo legata al “fare soldi” ma è un evento molto più prezioso. Di conseguenza, voglio condividere con voi una visione “chiave” su quello che accadrà negli anni a tendere.

Cominciamo dall’inizio. Mentre l’intero mondo degli affari soffre di un’affannosa crisi economica, Amazon soffre improvvisamente di un sovraccarico di ordini difficili da consegnare a destinazione.

Per la maggior parte dei consumatori, gli eventi del 2020 hanno determinato un enorme cambiamento nelle abitudini di acquisto. Per la maggior parte delle aziende, le vendite online sono una questione di vita o di morte.

Leggi anche “Come sono cambiate le abitudini digitali degli italiani durante il lockdown?”

Se la tua attività si basa sulle vendite online, o se ancora non hai deciso cosa fare, ecco le tendenze dell’e-commerce per il prossimo anno in base a ciò che già sappiamo:

Variazione dei consumi.

Le vendite di ristoranti, viaggi e prodotti di lusso stanno per diminuire. Sanità, FMGC (beni di largo consumo), servizi online e vendite di prodotti di uso quotidiano aumentano in modo significativo. Soprattutto perché le persone stanno a casa e acquistano online anche per fare qualcosa di diverso e per passare il tempo.

Commercio elettronico in crescita.

Durante l’epidemia di SARS del 2003, la Cina ha dovuto affrontare gravi limitazioni nelle vendite tradizionali. Ha spinto sul processo di digitalizzazione. La cinese Alibaba è cresciuta del 50%. Taobao è diventata la piattaforma di e-commerce numero 1 al mondo. Da allora l’e-commerce ha continuato a crescere. La pandemia di COVID-19 limita molto di più le vendite offline e ci aspettiamo che la continua espansione dell’e-commerce si muova ancora più velocemente.

Crescita delle vendite globali di e-commerce dal 2017 al 2023.

Vendite in trilioni di U.S. dollari.
Fonte: emarketer.com

Pubblicità più costosa.

A marzo, gli inserzionisti hanno iniziato a notare un aumento dei costi degli annunci online. Ciò richiederà campagne di marketing più professionali e personalizzate.

Marketing intelligente.

Chatbot, email marketing, pubblico nuovo, remarketing e social media continueranno ad essere i migliori amici dell’e-commerce. Diventeranno più efficaci con analisi avanzate dei big data, esperienze personalizzate e costi pubblicitari ottimizzati.

Focus sul design.

Basato su siti di industrie di recente popolarità come il CBD e siti web aggiornati di personaggi famosi: design semplificati e minimalisti che eliminano le distrazioni e fanno concentrare il consumatore sul prodotto diventeranno una tendenza nel design dell’e-commerce.

Consegna comoda.

Opzioni di spedizione flessibili attireranno e renderanno fedeli i clienti in questo periodo di tempo. Spedizioni internazionali convenienti e la consegna locale immediata conquisteranno i cuori e i portafogli degli acquirenti che si troveranno a proprio agio con l’acquisto di prodotti online.

Costi ridotti.

Aprire un’attività di e-commerce sarà più rapido e conveniente. Ci sono strumenti nuovi e facili da usare, intuitivi e facilmente reperibili. I prezzi e le tempistiche di progettazione e pubblicazione di un sito e-commerce sono anche veloci.

Ad esempio, lo sapevi che Register.it ti offre la possibilità di andare online con un e-commerce a meno di mille euro? Tutto ciò per un sito web completo e pronto per iniziare a vendere sul web!

Da offline a online.

I prodotti tradizionalmente venduti offline ora verranno venduti online. Molti imprenditori saranno costretti a trasferirsi online per salvare le loro aziende. Altri la vedranno come un’opportunità durante la crisi. In ogni caso, sarà il modo migliore per raggiungere i clienti ed essere raggiungibili.
Le aziende di e-commerce dovranno lavorare molto per aiutare i negozi di vendita al dettaglio ad andare online.

Dai marketplace ai negozi online di nicchia.

Per mantenere il loro marketing, enormi piattaforme di e-commerce avranno bisogno di più commissioni da parte dei venditori. E le piattaforme del mercato diventeranno troppo competitive per fare abbastanza vendite. I negozi online di nicchia monomarca diventeranno più popolari dando un secondo respiro alle piccole e medie imprese.

Vendite online dopo il “l’emergenza”.

Molte persone sono diventate acquirenti online per la prima volta nel 2020. Per altre è diventata un’abitudine. Entrambi i segmenti rappresenteranno una percentuale significativa di coloro che continueranno ad acquistare online dopo che le cose saranno tornate alla normalità.

Leggi anche “Crescita dell’E-commece nel 2020: l’evoluzione è in corso”

In sintesi, ecco i punti chiave:

  1. L’e-commerce non è mezzo di profitto a breve termine ma è un servizio continuo, online a lungo termine. Le persone continueranno ad acquistare online, sempre di più.
  2. Lo sviluppo di un negozio online diventerà più conveniente;
  3. I mercati apriranno la strada a negozi online monomarca più piccoli;
  4. Lo shopping online diventerà più personalizzato e automatizzato allo stesso tempo;
  5. Le piccole imprese offline possono ancora fare qualcosa per portarsi in pari con i competitor.

Sebbene queste siano le tendenze dell’e-commerce che possiamo prevedere sulla base dei dati che già abbiamo, il 2020 e il 2021 sembrano aver pianificato molte trasformazioni a livello globale.

Nuove tecnologie e approcci emergono sempre durante la crisi (quale buon periodo 2007-2009 è stato per gli iPhone per rivoluzionare tutto?). AR / VR e riconoscimento facciale influenzeranno il modo in cui le persone fanno acquisti online? Le persone inizieranno a risparmiare denaro o inizieranno a consumarne ancora di più una volta che sarà finito? Quali sono i migliori prodotti da acquistare per creare un e-commerce? Come facciamo a testarli e a fidarci degli esperti?

La cosa importante è certamente iniziare a guardarsi intorno, identificare un obiettivo, portarlo avanti per rendere efficace quello che presto sarà inefficace. Dopotutto, non ci sarà più o meno disponibilità economica.

La crisi è solo una transizione, i progetti ben sviluppati valgono e rendono bene sul lungo termine.

Portati avanti anche tu, puoi farlo con strumenti in prova gratuita o farti aiutare dai nostri professionisti, hai tante opzioni disponibili.

Inizia registrando un nome a dominio per dare un’identità al tuo brand, crea o fatti progettare un e-commerce e investi sulla tua attività per “essserci” online.

Condividi

Articoli correlati

Inizia a scrivere il termine ricerca qua sopra e premi invio per iniziare la ricerca. Premi ESC per annullare.

Torna in alto