Menu digitale. Cos’è e come crearlo.

Menu digitale. Cos’è e come crearlo.

Come si crea un menu digitale? Quali sono i suoi vantaggi e le sue opportunità? Scopri MONMENU la migliore soluzione digitale per la ristorazione post Covid-19

La ristorazione e stata senza dubbio tra le categorie più colpite dall’emergenza sanitaria Covid-19, insieme al turismo in generale. Il lockdown e la chiusura forzata delle attività “non essenziali” ha dato un duro colpo ai ristoratori, costretti a chiudere le saracinesche dei propri locali aspettando tempi migliori.

I tempi migliori sono arrivati con la fase 2, prima con la possibilità di effettuare take away e consegne a domicilio e poi con la riapertura vera e propria dei locali, anche se con le dovute prescrizioni per salvaguardare la salute dei clienti e dello stesso personale.

L’importanza del menu digitale
Come creare un menu digitale
I vantaggi
Le opportunità del menu digitale
Come sfruttare il menu digitale in 3 semplici mosse

L’importanza del menu digitale

Le norme di sicurezza proposte dalla legge per affrontare l’emergenza Covid-19 e garantire ai clienti la massima igiene bandiscono il menu cartaceo tradizionale in quanto possibile veicolo di trasmissione del virus.

Non potendo più usare il menu cartaceo tradizionale i ristoratori hanno due possibilità:

  • Usare menu “usa e getta”, una soluzione scomoda, dispendiosa e poco sostenibile.
  • Dotarsi di menu digitali per presentare le proprie proposte direttamente dallo smartphone dei clienti.

I vantaggi del menu digitale, in termini di sicurezza e di praticità, sono evidenti in quanto si evita l’utilizzo della carta e si riducono al minimo i contatti tra i clienti e il personale.

Come creare un menu digitale

Register.it da sempre attento alle esigenze digitali di aziende, imprenditori e attività commerciali di ogni genere, ha da poco lanciato MONMENU un nuovo servizio, integrabile sul tuo sito web, per gestire ordini al tavolo, take away e consegna a domicilio, nel rispetto delle norme vigenti.

Le quattro diverse soluzioni proposte da MONMENU si adattano ad ogni esigenza, dalla creazione di un semplice menu online alla gestione digitale del servizio take away.

Soluzioni diverse ma con un unico grande obiettivo: la digitalizzazione dei menu e delle ordinazioni.

Il cliente, nel memento della scelta delle portate, visiona il menu digitale attraverso un comodo qrcode che gli consente di accedere immediatamente alla sezione del sito web in cui è contenuto.

La creazione e l’aggiornamento del menu è semplice e veloce: è possibile inserire fino a 2.500 proposte in modo rapido ed intuitivo ed aggiornare i propri piatti ogni volta che vuoi. Il qrcode rimarrà sempre lo stesso, potrai quindi esporlo sui tavoli o comunque all’interno del locale, per facilitare l’accesso al tuo menu digitale.

I vantaggi

✔️ Gestione di un menu completo (fino a 2.500 prodotti suddivisibili per categorie).

✔️ Facile da aggiornare e consultare.

✔️ A norma di legge e in grado di garantire ai tuoi clienti la massima igiene.

✔️ Sistema automatico di gestione degli ordini per comande precise e puntuali.

✔️ Integrazione con i principali social network come Facebook, Instagram e Google Shopping.

✔️ Strumenti di marketing integrati.

✔️ Menu multilingua.

Le opportunità del menu digitale

Oltre agli indubbi vantaggi in termini di sicurezza e di praticità il menu digitale ha molte potenzialità che potrai sfruttare per andare oltre alla semplice presentazione dei piatti e fare molto di più in termini di fidelizzazione del cliente.

Parti dal presupposto che l’uso di un menu digitale ti offre un grande vantaggio: chi legge il tuo menu entra nel tuo sito web. Poi inserire sul tuo menu alcune “azioni” da far fare ai clienti o semplicemente tracciare gli ingressi per fare attività di marketing.

Come sfruttare il menu digitale in 3 semplici mosse

  • 1. Mantieni i contatti con i tuoi clienti

Puoi inserire infondo al tuo menu digitale la possibilità di inscriversi ad una newsletter per mantenere un contatto con il cliente che va ben oltre la semplice cena nel tuo ristorante.

  • 2. Proponi sconti in cambio di contatti

Poi inserire un form per iniziare a creare una lista di contatti da usare per inviare periodicamente email o sms promozionali, ricette, news, curiosità e tutto quello che pensi possa essere interessante per la tua clientela. Per invogliare i tuoi clienti a lasciarti i propri contatti ti consigliamo di proporre sconti immediati a chi compila il form.

  • 3. Chiedi una recensione

Un recente sondaggio realizzato da Doxa mette in luce che il 69% di chi esce a mangiar furi è propenso a recensire il locale, il 68% si fida delle recensioni online e il 91% ritiene che le recensioni abbiano un peso importante nella scelta del locale. È importantissimo quindi incentivare i clienti scrivere recensioni e il menu digitale potrebbe essere un ottimo escamotage per chiedere un parere, magari a fine pasto quando si accede al menu per scegliere il dolce.

I vantaggi del menu digitale sono davvero tanti e MONMENU può davvero semplificare la vita a tutti i locali di ogni genere e grandezza per digitalizzare comande e ordini.

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