Come verificare online i consumi di luce e gas con SPID

Il portale consumi è un servizio gratuito, a cui si accede tramite SPID, che consente di verificare le informazioni sulle proprie utenze e i relativi consumi.

Controllare i consumi è diventata un’esigenza più pressante di prima. Gli aumenti del costo dell’energia elettrica e del gas hanno spinto molti consumatori a monitorare con più attenzione costi e consumi e ad evitare gli sprechi.

Ci sono due modi per controllare i consumi: verificare i dettagli della bolletta oppure fare riferimento a il portale consumi di ARERA, l’Autorità di Regolazione per Energia, Reti e Ambiente.

Diciamolo pure, capire le voci che sono indicate nella bolletta non è immediato… ecco perché ARERA ha creato un portale, in grado di aiutare i consumatori domestici a farsi largo tra i difficili concetti che dominano il mercato dell’energia.

Vediamo insieme cos’è e come funziona il portale consumi e come accedere tramite SPID, Il Sistema Pubblico di Identità Digitale.

Cos’è il portale consumi?

Il Portale Consumi è il sito istituzionale dove i consumatori possono accedere ai dati relativi alle forniture di energia elettrica e di gas naturale di cui sono titolari, compresi i propri dati di consumo storici e le principali informazioni tecniche e contrattuali con modalità semplice, sicura e gratuita.

Il Portale Consumi è realizzato e gestito da Acquirente Unico una società pubblica che gestisce il Sistema Informativo Integrato e che mette a disposizione dei clienti finali i loro dati di consumo di energia elettrica e di gas, al fine di garantire una maggior trasparenza.

Come funziona il portale consumi?

All’interno del portale gli utenti possono verificare i propri consumi e il loro storico di utilizzo. Per ciascuna fornitura si possono visualizzare le letture, i consumi e le informazioni tecniche di riferimento. Inoltre, sono disponibili informazioni di carattere contrattuale quali, a titolo esemplificativo, il tipo di mercato (mercato libero o servizi tutelati), il nominativo del fornitore, la tipologia di cliente, etc.

Il portale consente, inoltre, di avere rapport visivi ed elenchi dei consumi per facilitare la comprensione.

L’accesso a tutte queste informazioni permette di aumentare la consapevolezza delle proprie abitudini di consumo energetico e di conoscere la propria impronta energetica.

Come accedere al portale dei consumi

L’accesso all’area privata del portale dei consumi, relativa ai dati del singolo titolare, è possibile esclusivamente tramite SPID, il Sistema Pubblico di Identità Digitale.

Per il portale consumi è prevista un’identità SPID di secondo livello che permette l’accesso attraverso un nome utente e una password scelti dall’utente, più la generazione di un codice temporaneo di accesso (one time password).

Leggi anche “SPID. Quali sono le differenze fra i vari livelli di sicurezza?

L’accesso tramite SPID garantisce la sicurezza e la tutela delle informazioni personali trattate. Il Portale fornisce, inoltre, a ciascun cliente la possibilità di visualizzare la cronologia delle attività svolte e degli accessi effettuati con il suo SPID.

Come richiedere SPID per accedere al portale consumi

SPID è il Sistema Pubblico di Identità Digitale che, oltre a verificare le bollette di luce e gas tramite il portale consumi, consente di accedere a tutti i servizi online della Pubblica Amministrazione, con la stessa coppia di userid e password.

Per richiedere e ottenere SPID basta rivolgersi a Register.it, Identity Provider accreditato dell’Identità Digitale. Su Register.it l’attivazione di SPID è facile e veloce ed è possibile richiedere SPID per uso privato e per uso professionale 

Vuoi maggiori informazioni sullo SPID professionale? Compila il form per essere ricontattato dai nostri esperti.

Condividi

Articoli correlati

Inizia a scrivere il termine ricerca qua sopra e premi invio per iniziare la ricerca. Premi ESC per annullare.

Torna in alto