Cos’è il Time To First Byte (TTFB)?

Il Time To First Byte (TTFB) misura la velocità di risposta del server che ospita il sito web. L’hosting WordPress di Register.it ha un TTFB molto più basso di quello di altri noti hosting provider.

Qual è il miglior hosting WordPress in circolazione?

La risposta a questa domanda può essere onesta e realistica solo quando è data dopo aver accuratamente testato un hosting provider.
Per decretare che un hosting è migliore di un altro servono dati alla mano.

Sono tante le motivazioni per cui voglio spiegare perchè Register.it è uno dei migliori provider di hosting WordPress, e che sta lavorando, anno dopo anno, per raggiungere livelli elevati di affidabilità, sicurezza, performance.

Ma prima di tutto capiamo perchè parliamo di TTFB come fattore determinante per la velocità del sito web e perchè Register.it ha deciso di concentrare l’attenzione sulle performance.

  1. Cos’è il Time To First Byte?
  2. Perchè l’Hosting WordPress di Register.it è il più veloce?
  3. Vuoi saperne di più sul Time To First Byte?

Cos’è il Time To First Byte?

I tempi di risposta del server dipendono da variabili di rete e sono più o meno costanti per un hosting provider.
La velocità del server, i tempi di caricamento e quindi le performance, dipendono da fattori multipli dipendenti sia dall’hosting provider che dal tipo di utilizzo che si fa della piattaforma stessa.

Il Time To First Byte (TTFB) misura il tempo che trascorre da quando parte una richiesta HTTP da parte dell’utente o client, al primo byte ricevuto dal browser.

Il TTFB è importante proprio perchè ci indica chiaramente i tempi di reattività di un server web, e quindi del sito WordPress che lo contiene.
Si tratta di un valore oggettivo e che si può misurare.

Il Time To First Byte è una risultante di più variabili che concorrono al raggiungimento di un server remoto:

  1. Tempo di risposta dei DNS;
  2. Tempo di connessione al server;
  3. Il tempo di scambio SSL/TLS (quando richiesto HTTPS);
  4. La latenza geografica

È importante specificare che il TTFB non corrisponde alla velocità del sito web ma è una misura reale della reattività. Quindi si può dire certamente che viene utilizzato come fattore per la valutazione delle performance di WordPress, e di conseguenza ci restituisce un dato certo e oggettivo della reattività dell’hosting.

Google e Bing stessi hanno appurato che il Time To First Byte ha una diretta relazione con il ranking e quindi col posizionamento sui motori di ricerca.

Perchè l’Hosting WordPress di Register.it è il più veloce?

Uno dei punti forti della piattaforma hosting WordPress di Register.it è la fenomenale velocità dei server. Con un TTFB (Time To First Byte) molto più basso di quello di altri conosciuti hosting provider (italiani e non), l’hosting WordPress di Register.it si piazza in prima posizione per velocità.

Si può dire che sia uno degli hosting WordPress più veloci con cui ho avuto modo di lavorare e che ho potuto testare.
E per validare quanto affermato sopra, ho fatto un test sulle pagine di un noto sito web italiano ospitato su piattaforma Hosting WordPress di Register.it.

Leggi anche “Il miglior hosting WordPress per il tuo progetto online” per capire come indentificare un hosting provider che ci offra performance elevate!

Il sito web in questione è sos-wp.it, che ha migrato di recente i suoi servizi su Register.it. Si tratta di un sito web con tanti contenuti informativi su WordPress, molto ben strutturato e di una certa portata, con una mole di traffico consistente, costante e continua.

Quale sito web migliore di quello di un cliente per fare un test affidabile?
Di seguito vedete lo screenshot che riporta i dati reali di un test effettuato su GTmetrix (tool ad uso gratuito che tutti possiamo usare per testare le performance).

Time To First Byte misurato su sito web ospitato sulla piattaforma Hosting WordPress

Dall’immagine è ben chiaro che il TTFB è sotto i 70ms, straordinario!

La capacità della piattaforma hosting WordPress rilasciata da Register.it è sicuramente degna di nota.

Il motivo per cui Register.it ha invitato SOSWP a stringere una partnership è proprio quello di testare i nostri prodotti, di capire insieme come migliorare e perfezionare un prodotto, per offrire il massimo delle performance e per aggiustare il tiro.Per questo motivo Register.it ha deciso di metterci la faccia, cercando il più autorevole in Italia in ambito WordPress.

Per Register.it partire dai clienti rappresenta un fattore essenziale per comprenderne le esigenze e raccogliere feedback. Sappiamo bene che proprio questi ultimi sono essenziali, soprattutto quelli negativi.
I feedback dei clienti, dei rivenditori, dei partner, dei dipendenti (tutti utilizziamo prodotti digitali), sono le basi per perfezionare un prodotto, con l’obiettivo di offrire un servizio sempre più professionale, solido, soddisfacente.

Register.it è un hosting provider, tra i più “anziani” in Italia, il che si traduce in tanta esperienza accumulata nel tempo in campo di servizi per il digitale e presenza in rete. L’esperienza, positiva e soprattutto negativa, si è tramutata nel tempo in competenza. Grazie a sforzi continui, aggiornamento costante, crescita personale di chi lavora con e per questa società, il brand è riuscito a crescere e soprattutto a raggiungere livelli che consentono di offrire servizi ad alte performance e con prezzi più che competitivi sul mercato dei più grandi player (provare per credere!). È proprio la competenza che rende un brand affidabile, solido e autorevole.

Ora non vi resta che scoprire di cosa sto parlando, invitandovi a utilizzare l’hosting WordPress di Register.it e a dirci se ne vale la pena!

E se avete già un sito web su WordPress e volete cambiare hosting, la migrazione la gestisce un team di professionisti WordPress , senza costi aggiuntivi.

Vuoi saperne di più sul Time To First Byte e sulla nuova piattaforma Hosting WordPress di Register.it?

Abbiamo recentemente organizzato un webinar dedicato alla nuova piattaforma Hosting WordPress di Register.it in cui illustriamo tutti gli elementi che entrano in gioco nelle performance di WordPress in termini di velocità, sicurezza e architettura della piattaforma tecnica 

Te lo sei perso? Puoi recuperare il video qui o nella pagina dedicata al corso

Condividi

Articoli correlati

Inizia a scrivere il termine ricerca qua sopra e premi invio per iniziare la ricerca. Premi ESC per annullare.

Torna in alto