InPA, il nuovo portale del reclutamento per la PA

InPA, il nuovo portale del reclutamento per la PA

InPA è il nuovo portale del reclutamento per la Pubblica Amministrazione. I professionisti interessati a lavorare per la PA possono registrarsi tramite SPID ed inserire i propri curricula.

La pandemia ha rivoluzionato il nostro modo di vivere, il modo di lavorare e il modo di interfacciarsi con lo Stato e la Pubblica Amministrazione.

In questo lungo periodo l’apparato statale si è trovato ad affrontare delle sfide molto difficili e ha messo in atto un amplio progetto di rinnovamento che punta sulla digitalizzazione della Pubblica Amministrazione.

In quest’ottica nel mese di agosto è nato InPA, il portale pubblico per la ricerca e il reclutamento dei profili professionali necessari alle Pubbliche Amministrazioni.

L’obiettivo di InPA è quello di creare un unico punto un incontro tra domanda e offerta di lavoro per il reclutamento di figure altamente specializzate da inserire nell’organico della Pubblica Amministrazione in modo diretto, senza passare dalle lunghe e farraginose fasi concorsuali.

Vediamo insieme come funziona il nuovo portale del reclutamento per la PA e come accedere alle selezioni tramite SPID, il Sistema Pubblico d’identità Digitale.

InPA, il debutto in rete
Come funziona InPA
Come inserire il curriculum nel portale di reclutamento della PA
Come richiedere SPID per accedere al portale InPA

InPA, il debutto in rete

Nel mese di agosto debutta in rete il portale InPA, la porta digitale unica di accesso al lavoro nella Pubblica Amministrazione.

Istituito originariamente dalla legge 56/2019, inserito nel Pnrr e disciplinato definitivamente dal decreto legge n. 80/2021 (convertito con la legge n. 113 del 6 agosto 2021), InPA sarà il luogo del cambiamento della Pubblica Amministrazione: uno spazio in cui fotografare in tempo reale il rinnovamento del capitale umano pubblico e in cui le offerte di lavoro si incontreranno in modo concreto, trasparente e in tempo reale con le aspettative e le competenze di milioni di professionisti.

InPA

Come funziona InPA

Il nuovo portale web InPA è stato sviluppato dal dipartimento della Funzione Pubblica in collaborazione con Almaviva.

Il portale consentirà alle Amministrazione Pubbliche di ricercare e selezionare profili professionali adeguati ai propri fabbisogni attraverso un unico sistema digitale, anche grazie alla collaborazione con gli ordini professionali, le associazioni non ordinistiche e Linkedin.

Per le prossime settimane InPA funzionerà in modalità sperimentale. L’unica funzione disponibile al momento è solo quella dell’inserimento dei curriculum ma verranno comunque aggiunte presto molte nuove funzionalità.

Dall’autunno sarà implementata la pubblicazione dei bandi e degli avvisi di selezione del personale necessario alla realizzazione del PNRR, il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza e, entro il 2023, il Portale ospiterà anche i bandi dei concorsi pubblici ordinari, in sinergia con la Gazzetta Ufficiale, nonché le procedure di mobilità dei dipendenti pubblici.

Come inserire il curriculum nel portale di reclutamento della PA

I professionisti che intendono mettersi a disposizione della PA possono già caricare il proprio curriculum nell’apposita area del sito InPA.

Il primo passo da fare è la registrazione al portale mediante SPID, Il Sistema Pubblico d’Identità Digitale.

All’interno dell’area riservata sarà possibile caricare nell’apposito form i propri dati, il percorso formativo, le specializzazioni, le competenze professionali e le precedenti esperienze lavorative. Il sistema è predisposto per garantire la sicurezza dei dati sensibili e le informazioni inserite potranno essere facilmente aggiornate dal diretto interessato.

Ecco il video tutorial realizzato dal dipartimento della Funzione Pubblica.

Come richiedere SPID per accedere al portale InPA

SPID è il Sistema Pubblico di Identità Digitale che permette di accedere con un’unica coppia di credenziali (userid e password), non solo a InPA ma anche a tutti gli altri servizi online della Pubblica Amministrazione.

Leggi anche “SPID. A cosa serve e come richiederlo”

Per attivare le proprie credenziali SPID basta rivolgersi a Register.it, Identity Provider accreditato dell’Identità Digitale.

Su Register.it l’attivazione di SPID è semplice e veloce tramite Spid Power ed include il riconoscimento via webcam e l’accesso ad un’area riservata con assistenza dedicata via WhatsApp e contenuti esclusivi sull’uso di SPID.

Attiva subito le tue credenziali SPID con Register.it.

Condividi

Articoli correlati

Inizia a scrivere il termine ricerca qua sopra e premi invio per iniziare la ricerca. Premi ESC per annullare.

Torna in alto