SPID Day a Bergamo

SPID Day a Bergamo

Il 12 giugno torna a Bergamo lo SPID day: attivazione gratuita dell’identità digitale fornita da Register.it in via Cavour.

Il Comune di Bergamo propone un nuovo SPID day alla cittadinanza per ottenere la propria identità digitale: dopo il successo dell’appuntamento dello scorso 6 maggio – quando 8 luoghi diversi della città aprirono le porte per erogare gratuitamente lo SPID a qualche centinaio di cittadini di Bergamo – l’appuntamento è fissato per il 12 giugno, dalle ore 9:00 alle ore 13:00 in piazza Cavour, all’angolo con via Tasso 2.

Gli operatori comunali saranno a disposizione per attivare gratis l’identità digitale SPID fornita da Register.it a tutti gli interessati.

L’obiettivo dell’iniziativa è quello di diffondere SPID gratuitamente e il più comodamente possibile tra tutte le fasce d’età della popolazione della città, considerando la crescente utilità dell’identità digitale nell’erogazione e nella richiesta dei servizi della Pubblica Amministrazione.

SPID oggi viene infatti richiesto non solo per accedere ai servizi erogati dal Comune di Bergamo, ma anche per moltissimi ulteriori servizi pubblici come il Fascicolo sanitario, i servizi dell’INPS e dell’Agenzia delle Entrate e la richiesta di vari Bonus e Contribuiti come il Bonus Trasporti e il Bonus Cultura

Il comune di Bergamo ha scelto Register.it come provider per erogare SPID ai propri cittadini.

«Il più facile, perché non prevede l’utilizzo di una App, ma solo di una username, di una password e un numero di cellulare.» spiega l’assessore all’Innovazione, Giacomo Angeloni. «Nato nel 2015 su spinta del governo nazionale e i Comuni, solitamente, non lo possono erogare: noi però abbiamo identificato, ormai un anno e mezzo fa, un provider, Register.it, con il quale abbiamo impostato un servizio per erogare SPID ai nostri cittadini. Per prima cosa abbiamo creato l’identità digitale a tutti i nostri dipendenti, poi li abbiamo formati all’utilizzo. Attualmente in Italia sono diversi milioni i cittadini italiani che ce l’hanno, ma più andiamo avanti e più ci rendiamo conto che è fondamentale per accedere ai servizi della Pubblica amministrazione. Solo nel 2022, a Bergamo, abbiamo saputo erogare 8.327 identità Spid», ha dichiarato Angeloni.

Leggi anche “Rilascio di SPID da parte di comuni, aziende, enti e associazioni

Come attivare SPID allo SPID Day di Bergamo

Per attivare la propria Identità Digitale nel corso dello “SPID DAY al MERCATO” del 12 giugno a Bergamo è necessario prendere un appuntamento attraverso PrenotaBergamo.it oppure telefonando al numero 800 292110 dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 13:00.

Per l’attivazione occorre avere con sé il documento d’identità, la tessera sanitaria, uno smartphone su cui ricevere gli SMS e le email relative alla procedura di attivazione.

Dove attivare SPID allo SPID Day di Bergamo

L’appuntamento per attivare gratis l’identità digitale SPID fornita da Register.it a Bergamo è per 12 giugno, dalle ore 9:00 alle ore 13:00, a pochi passi dal mercato settimanale lungo il Sentierone, in piazza Cavour, all’angolo con via Tasso 2

Non ci saranno solo postazioni per l’attivazione di SPID, ma anche postazioni per essere formati su come utilizzarlo e in quali contesti.

Condividi

Articoli correlati

Inizia a scrivere il termine ricerca qua sopra e premi invio per iniziare la ricerca. Premi ESC per annullare.

Torna in alto