Il 6 maggio torna a Bergamo lo SPID day: attivazione gratuita dell’identità digitale fornita da Register.it in otto punti della città.
Il 6 maggio, a Bergamo, è SPID Day. Il Comune di Bergamo ha deciso di facilitare l’attivazione gratuita diSPID fra i cittadini bergamaschi. Sabato 6 maggio, dalle 9:00 alle ore 17:00, in ben otto luoghi diversi della città, gli operatori comunali saranno a disposizione per attivare gratis l’identità digitale SPID fornita da Register.it a tutti gli interessati.
L’obiettivo è quello di diffondere SPID gratuitamente e il più comodamente possibile tra tutte le fasce d’età della popolazione della città, considerando la crescente utilità dell’identità digitale nell’erogazione e nella richiesta dei servizi della Pubblica Amministrazione.
SPID oggi viene infatti richiesto non solo per accedere ai servizi erogati dal Comune di Bergamo, ma anche per moltissimi ulteriori servizi pubblici come il Fascicolo sanitario, i servizi dell’INPS e dell’Agenzia delle Entrate e la richiesta di vari Bonus e Contribuiti come il Bonus Trasporti e il Bonus Cultura
Il comune di Bergamo ha scelto Register.it come provider per erogare SPID ai propri cittadini.
«Il più facile, perché non prevede l’utilizzo di una App, ma solo di una username, di una password e un numero di cellulare.» spiega l’assessore all’Innovazione, Giacomo Angeloni. «Nato nel 2015 su spinta del governo nazionale e i Comuni, solitamente, non lo possono erogare: noi però abbiamo identificato, ormai un anno e mezzo fa, un provider, Register.it, con il quale abbiamo impostato un servizio per erogare SPID ai nostri cittadini. Per prima cosa abbiamo creato l’identità digitale a tutti i nostri dipendenti, poi li abbiamo formati all’utilizzo. Attualmente in Italia sono diversi milioni i cittadini italiani che ce l’hanno, ma più andiamo avanti e più ci rendiamo conto che è fondamentale per accedere ai servizi della Pubblica amministrazione. Solo nel 2022, a Bergamo, abbiamo saputo erogare 8.327 identità Spid», ha dichiarato Angeloni.
Leggi anche “Rilascio di SPID da parte di comuni, aziende, enti e associazioni“
Come attivare SPID allo SPID Day di Bergamo
Per attivare la propria Identità Digitale nel corso dello SPID Day del 6 maggio a Bergamo è necessario prendere un appuntamento attraverso PrenotaBergamo.it oppure telefonando al numero 800 292110 dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 13:00.
Per l’attivazione occorre avere con sé il documento d’identità, la tessera sanitaria, uno smartphone su cui ricevere gli SMS e le email relative alla procedura di attivazione.
Dove attivare SPID allo SPID Day di Bergamo
Ecco la lista dei luoghi, aperti dalle ore 9:00 alle ore 17:00 del prossimo 6 maggio, dove sarà possibile prenotare l’appuntamento per ottenere SPID:
- Ass. Polo Civico Redona Via Papa Leone XIII, 26
- CTE Valtesse Via Samuele Biava, 26
- CTE Villaggio Sposi Via Cesare Cantù, 2
- Palazzo Uffici Piazza Giacomo Matteotti, 3
- UIL Via S. Bernardino, 72/e
- SPI CGIL, sede Bergamo Celadina, Via Pizzo Redorta, 22
- SPI CGIL, sede Bergamo centro Piazza Varsavia, 6
- ACLI Bergamo, Galleria Fanzago, via Maj, 4
Ci saranno non solo postazioni per l’attivazione di SPID ma anche postazioni per essere formati su come utilizzarlo e in quali contesti.


Copywriter, Marketing Specialist e Communication lover. Da sempre appassionata ai libri e alla scrittura, mi occupo di creare contenuti per il web ma non posso rinunciare al mio primo amore: la carta e la penna! Fuori dal web viaggio, cerco di tenermi in forma e soprattutto faccio la mamma.