I principali fattori di posizionamento su Google

I principali fattori di posizionamento su Google

Da cosa dipende il posizionamento di un sito web? Quali sono i fattori di posizionamento più importanti per la SEO?

I fattori di posizionamento, detti anche fattori di ranking, sono tutti quegli elementi che influenzano in maniera determinante il posizionamento di un sito web nei risultati dei motori di ricerca.

fattori di posizionamento organici sono davvero tanti, si stima che siano circa 200. Conoscere e “lavorare” quelli più importanti è il primo passo per migliorare il proprio posizionamento nella SERP (Search Engine Result Page) di Google.

I fattori di posizionamento possono essere distinti in 2 grandi macro-aree:
Fattori di posizionamento on-site
Fattori di posizionamento off-site

Fattori di posizionamento on-site

Quando si parla di fattori di posizionamento on-site si fa riferimento a tutti quegli aspetti che possono essere ottimizzati all’interno di un sito web, per migliorarne il posizionamento sui motori di ricerca.

I 10 principali fattori di posizionamento on-site

1. Anzianità del dominio:

Un dominio registrato da più tempo ha più autorevolezza agli occhi di Google rispetto ad un dominio appena registrato. Gli spider di Google premiano i domini più “vecchi”.

2. Protocollo HTTPS:

L’HTTPS è il protocollo che rende sicuro un sito web e le informazioni che vi transitano. L’uso del protocollo HTTPS da un duplice vantaggio: piace a Google che premia i siti in HTTPS con una maggiore visibilità e tutela i visitatori garantendo una navigazione più protetta e sicurezza nella trasmissione dei dati.

3. Velocità del sito:

La velocità di caricamento delle pagine del sito è un fattore di ranking ma è anche un aspetto fondamentale per evitare l’abbandono del sito da parte degli utenti. Se il sito web non si carica velocemente l’utente è portato ad abbandonare la pagina e a cliccare sul risultato di ricerca successivo (che potrebbe portarlo al sito della concorrenza).

4. Sitemap:

Inserire una sitemap cioè una mappa dei link del sito web, aiuta sia gli spider di Google che gli utenti a capire meglio i contenti del sito e i collegamenti fra di essi.

5. Ottimizzazione di title e description:

Title e description sono gli elementi SEO che identificano il titolo e la descrizione che compaiono nei risultati di ricerca. Sono elementi che aiutano Google a capire i contenuti del sito.

6. Titoli H1, H2, H3:

Sono gli heading tag, elementi HTML che definiscono i titoli nelle pagine del sito. Si utilizzano in modo gerarchico: h1: per i titoli principali; h2: per titoli secondari come i titoli dei paragrafi; h3: per le intestazioni di livello inferiore come i titoli dei sottoparagrafi. Aiutano gli spider a definire le priorità di scansione.

7. Struttura ad ancora:

Per facilitare la lettura della pagina (sia da parte deli utenti che da parte degli spider) e i collegamenti fra un argomento e un altro è opportuno inserire link di ancoraggio che rimandano ai vari contenuti. Il link che ancora solitamente è collocato in alto e rimanda al punto ancorato collocato nella parete più bassa della pagina. La struttura ad ancora serve anche agli utenti per scegliere cosa leggere all’interno della pagina e trovare subito il contenuto di interesse.

8. Contenuti di qualità e aggiornati:

I contenuti testuali di qualità sono sempre più importanti, soprattutto dopo l’ultimo aggiornamento di Google uscito circa due mesi fa. Inoltre, i contenuti devono essere aggiornati per rimanere al passo con le novità e fornire informazioni sempre attuali.

9. Link juice:

Il link juice identifica il valore acquisito dalla pagina grazie ai link interni ed esterni ricevuti. All’interno di un sito web occorre studiare bene i collegamenti fra le varie pagine per agevolare la lettura degli spider e dell’utente.

10. Ottimizzazione delle immagini:

Le immagini sono un elemento importante sia per rendere interessante un sito web, sia per rafforzare la SEO on-site. Tuttavia, le immagini devono essere ottimizzate tenendo conto di alcuni fattori come il tipo il formato (png, jpg, gif etc) e il peso delle immagini, elementi che possono rallentare notevolmente la velocità del sito web.

Fattori di posizionamento off-site

Per fattori di posizionamento off-site s’intende tutti quei fattori di ranking che non dipendono direttamente dal sito web e su cui non si può intervenire direttamente perché collegati a dinamiche esterne e non controllabili direttamente dal webmaster.

I principali fattori di posizionamento off-site

  • Link building: è una tecnica SEO volta a incrementare i link in ingresso sul sito web al fine di aumentarne l’autorevolezza.
  • Qualità e rilevanza dei backlink: un backlink è un link da qualunque sito verso il nostro sito web. I motori di ricerca usano i backlink come segnale di ranking perché quando un sito web si collega ad un altro significa che crede che il contenuto sia degno di nota. La qualità e la rilevanza dei backlink sono strettamente correlata alla link bulilding. Il sito aumenta di valore se riceve backlink da siti che a loro volta sono considerati rilevanti e di qualità.
  • Numero backlink ed età: il numero backlink in entrata favorisce il posizionamento perché aiuta a determinare il ranking del sito web. I backlink meno recenti hanno più penso in termini di ranking.
  • Local SEO: le attività di “SEO locale“, come ad esempio la creazione di schede su Google Business Profile, consentono il posizionamento in un ambito geografico ristretto e garantiscono una visibilità a 360° costituendo un vantaggio verso eventuali concorrenti che non curano la SEO locale.

Leggi anche “I fattori di posizionamento per la SEO locale

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