Cos’è il protocollo HTTPS?

Cos’è il protocollo HTTPS?

Quali sono i vantaggi di avere un sito in HTTPS? Perché l’uso protocollo HTTPS migliora la sicurezza e la fiducia di un sito web?

Al giorno d’oggi possiamo affermare che quasi la totalità delle persone ha, almeno una volta nella vita, fatto un acquisto su internet o inserito dati su un sito web, mettendo potenzialmente a rischio i priopri dati sensibili.

Come facciamo a riconoscere i siti di cui ci possiamo fidare da quelli invece in cui sarebbe meglio diffidare? Ci aiuta il protocollo HTTPS…  ma andiamo con ordine e vediamo subito di cosa si tratta e perché è così importante.

Protocollo HTTPS: cos’è?
HTTP vs HTTPS
Protocollo HTTPS: come funziona?
Come verificare la sicurezza di un sito web?
Come passare al protocollo HTTPS?
Quali sono i vantaggi del protocollo HTTPS?

Protocollo HTTPS: cos’è?

Per capire cos’è il protocollo HTTPS bisogna prima di tutto capire cos’è l’HTTP.

HTTP vs HTTPS

HTTP è l’acronimo di HyperText Transfer Protocol ed è il principale protocollo utilizzato per la trasmissione di dati sul web.

Il suo funzionamento è semplice: il client, ad esempio il computer di un utente, invia una richiesta al server che ospita il sito web che si vuole consultare. Il server del sito web invia quindi una risposta al client, contenente la pagina web.

La comunicazione tramite il protocollo http si è rivelato inefficace perché genera un traffico di dati anonimo e non criptato e quindi vulnerabile agli attacchi informatici. Con in protocollo HHTP infatti gli hacker potrebbero frapporsi tra client e server ed intercettare le informazioni trasferite.

È proprio la mancanza di sicurezza del protocollo HTTP che ha spinto alla creazione di un nuovo protocollo, l’HTTPS.

Protocollo HTTPS: come funziona?

HTTPS è l’acronimo di Hypertext Transfer Protocol Secure edè un protocollo per la comunicazione sul web che protegge l’integrità e la riservatezza dei dati scambiati usando una comunicazione criptata. In pratica, rispetto all’HTTP il protocollo HTTPS inserisce un passaggio intermedio, un certificato SSL che consente 3 livelli di protezione:

  • Crittografia. Tutti i dati scambiati da server e client vengono criptati e resi di fatto incomprensibili a terzi.
  • Integrità dei dati. I dati scambiati non possono essere modificati durante il trasferimento.
  • Autenticazione. Il protocollo HTTPS garantisce che il sito visitato sia effettivamente quello richiesto.

Come verificare la sicurezza di un sito web?

Se si vuole essere sicuri che i dati inseriti in un sito web siano protetti da criptografia occorre verificare attentamente l’URL, cioè l’indirizzo del sito web che compare nella barra di navigazione.

  • Se l’indirizzo inizia per “http://” si tratta di un sito web non sicuro che utilizza il protocollo HTTP e trasmette i dati scambiati in chiaro.
  • Se l’indirizzo inizia per “https://” si tratta di un sito sicuro che utilizza il protocollo https che gli consente di trasmettere dati in maniera criptografata ed incomprensibile ad eventuali hacker.

In alcuni browser, viene visualizzata la stringa “https://” nell’URL del sito, in altri invece, al suo posto viene visualizzato un lucchetto, come nel caso del sito di Register.it su Google Chrome.

Register.it sito sicuro

Cliccando sul lucchetto apparirà

Register.it connessione sicura

Come passare al protocollo HTTPS?

Per implementare il protocollo HTTPS su proprio sito web è necessario ottenere un certificato SSL.

SSL è l’acronimo di Secure Sockets Layer, una tecnologia che consente, grazie all’utilizzo del protocollo HTTPS, di scambiare dati su internet in maniera sicura.

Leggi anche “Perché avere un certificato SSL”

I certificati SSL vengono emessi da enti certificatori accreditati (Certification Authority) e si dividono in Domain Validated (DV) e Organization Validated (OV) a seconda se conferiscono la certificazione al solo dominio o se certificano anche l’azienda.

Per garantire ai tuoi utenti una connessione sicura e protetta nello scambio di informazioni e dati scegli i certificati SSL di Register.it emessi da SECTIGO, leader mondiale nella sicurezza del web.

Quali sono i vantaggi del protocollo HTTPS?

ll protocollo HTTPS non è importante solo per la sicurezza per gli utenti che visitano i siti Web, ma è fondamentale anche per chi il sito web lo gestisce.

Avere un sito in HTTS con un certificato SSL attivo e funzionante permette infatti di:

  • Proteggere i dati geli utenti.
    Il protocollo HTTPS garantisce una connessione sicura che tutela la riservatezza dei dati.
  • Infondere fiducia nei tuoi visitatori
    Sito ed azienda vengono riconosciuti come affidabili grazie al lucchetto in evidenza.
  • Avere una maggiore visibilità su Google
    A parità di autorevolezza di contenuti, i siti web che hanno il protocollo HTTPS sono “privilegiati” da Google nei risultati di ricerca e da Ottobre 2018 Google Chrome, il browser di Google, ha iniziato adevidenziare in rosso i siti non sicuri perché privi di un certificato SSL.
  • Prevenire gli attacchi hacker.
    Il protocollo HTTPS offre una connessione sicura che impedisce l’intercettazione dei dati scambiati da parte di terzi.

Attiva subito un certificato SSL e proteggi il tuo sito con il protocollo HTTPS.

Condividi

Articoli correlati

Inizia a scrivere il termine ricerca qua sopra e premi invio per iniziare la ricerca. Premi ESC per annullare.

Torna in alto