Google Business Profile. Cos’è e perchè è importante averlo

Google Business Profile. Cos’è e perchè è importante averlo

La tua attività ancora non ha ancora un profilo dell’attività su Google? Ecco i vantaggi che potresti avere con scheda Google Business Profile completa e ottimizzata

Immaginiamoci questa situazione: è una ricorrenza importante e hai fatto tardi in ufficio (capita). Devi farti perdonare e decidi di potare a tua moglie un mazzo di fiori. Il tuo “fioraio di fiducia” non è sulla strada di casa allora che fai? Prendi il tuo smartphone e cerchi su Google il fioraio più vicino… i primi risultati che troverai in evidenza saranno le schede Google Business Profile dei fiorai della zona e finirai per comprare dei fiori proprio da uno di loro.

Un semplice esempio per farti capire subito l’importanza a livello locale di essere presenti su Google Business Profile … ma andiamo con ordine.

Cos’è Google Business Profile
Le potenzialità di Google Business Profile per le aziende locali
Come attivare la tua scheda Google Business Profile
Come gestire al meglio la scheda per migliorare il posizionamento
Gestione delle recensioni su Google Business Profile
Realizzazione e ottimizzazione della scheda Google Business Profile
Vuoi saperne di più su come aumentare la visibilità di un’azienda con Google Business Profile?

Cos’è Google Business Profile

Google Business Profile, detto anche profilo dell’attività, è uno strumento di Google che permette alle aziende di ottenere visibilità sul motore di ricerca e su Google Maps, rispondendo direttamente ai bisogni degli utenti.

È un servizio di promozione di attività commerciali che ti consente di comparire su Google a seguito, di una ricerca, con una scheda che riepiloga le informazioni principali della tua azienda come indirizzo, orari, sito web, immagini, etc.

Il principale vantaggio di Google Business Profile è che le consente di farti trovare online da utenti che sono fisicamente vicini alla tua attività e proprio nel momento in cui stanno cercando su Internet e servizi o prodotti che proponi.

Google Business Profile è davvero il primo importantissimo passo per trovare nuovi clienti online, una scheda Google Business Profile ben strutturata e organizzata può davvero fare la differenza.

Le potenzialità di Google Business Profile per le aziende locali

Google Business Profile si rivolge soprattutto alle attività locali di piccole e medie dimensioni con store fisici

L’obiettivo della piattaforma è infatti quello di dare visibilità locale, attraverso le mappe di Google a tali negozi. In quest’ottica, Google Business Profile diventa uno strumento fondamentale per farsi conoscere localmente.

Per attirare nuovi clienti che cercano un prodotto o un servizio in zona è importante curare la propria scheda Google Business Profile e completarla con ogni informazione utile all’utente. Questo è di fondamentale importanza per “scalare” i risultati organici dell’algoritmo di Google considerando che, a differenza dei normali siti web, le schede Google Business Profile appaiono, soprattutto da mobile, come primi nei risultati di ricerca.

Come attivare la tua scheda Google Business Profile

Il requisito fondamentale per la creazione di una scheda profilo è la presenza di un account Google.

Le informazioni fondamentali da inserire nella scheda sono:

  • Indirizzo fisico dell’azienda
  • Orari di apertura e chiusura
  • Categoria principale – ambito di lavoro principale dell’azienda
  • Sito web – URL di rimando a maggiori dettagli
  • Contatto telefonico

Per essere competitivo e comparire nei risultati di ricerca non è sufficiente inserire solo le informazioni di base, ma dovrai inserire correttamente anche le categorie secondarie, i servizi e i prodotti che offri.

Come gestire al meglio la scheda Google Business Profile per migliorare il posizionamento

L’algoritmo di Google Business Profile si basa su dei fattori di posizionamento definiti che, se ben ottimizzati, ti permettono di ottenere maggiore visibilità.

Fattori di posizionamento delle schede Google Business Profile

  • Vicinanza al punto vendita (determinato dall’algoritmo e non ottimizzabile)
  • Pertinenza della ricerca
  • Valutazione media
  • Numero di recensioni
  • Pertinenza delle recensioni con parole chiave
  • Tasso di risposta delle recensioni
  • Tempo medio di risposta alle recensioni

La pertinenza della ricerca è un fattore di posizionamento ottimizzabile tramite una corretta gestione delle informazioni inserite nella scheda. Oltre alla categoria principale, che rappresenta il core business dell’azienda è consigliabile anche inserire delle categorie secondarie che identificano i servizi correlati all’attività principale e servono a dare maggiori informazioni agli utenti su ciò che l’azienda offre.

È possibile inserire fino ad un massino di 9 categorie secondarie scegliendole da una lista fornita da Google.

Occorre anche settare correttamente gli attribuiti dell’azienda.
Gli attributi sono una serie di valori aggiunti caratterizzanti dell’attività, che servono a fornire informazioni agli utenti su quella che sarà la loro esperienza all’interno del punto vendita (es. presenza di accesso per disabili, bagno attrezzato ecc)

Gestione delle recensioni su Google Business Profile

L’ottimizzazione del proprio profilo dell’attività su Google passa anche da una corretta gestione delle recensioni dei clienti.

Ogni cliente che scrive deve ottenere, in tempi brevi, una risposta personalizzata e diversificata.

È fondamentale anche utilizzare degli stratagemmi semantici per inserire alcune parole chiave nelle risposte. Le parole chiave sono, infatti, essenziali per il posizionamento della scheda.

Leggi anche “Keyword e parole chiave. A cosa servono? Come sceglierle?

L’utilizzo delle parole chiave nelle risposte aiuterà la tua scheda a posizionarsi per quelle parole e a comparire nelle ricerche pertinenti.

Realizzazione e ottimizzazione della scheda Google Business Profile

Per ottenere il massimo in termini di visibilità dalla tua scheda Google Business Profile puoi rivolgerti agli esperti di Register.it.

Su Register.it il servizio di realizzazione e ottimizzazione della scheda Google Business Profile è davvero completo e prevede la creazione della scheda aziendale con tutti gli accorgimenti necessari per ottimizzarla al meglio e “farla piacere” sia a Google che ai tuoi potenziali clienti. Penseremo noi a tutto, anche alla procedura di rivendicazione delle informazioni prevista da Google per dare a tutti i navigatori la certezza della correttezza delle informazioni visualizzate.

Chiedi subito una consulenza gratuita

Vuoi saperne di più su come aumentare la visibilità di un’azienda con Google Business Profile?

Google Business Profile è un canale indispensabile per tutte quelle attività che si rivolgono ad un pubblico locale e vogliono aumentare la propria visibilità sul territorio.

Abbiamo recentemente organizzato un webinar online dedicato ai vantaggi e alle modalità di gestione di Google Business Profile con trucchi e consigli per sfruttare appieno le sue enormi potenzialità.

Te lo sei perso? Puoi recuperare il video qui o nella pagina dedicata al corso

Condividi

Articoli correlati

Inizia a scrivere il termine ricerca qua sopra e premi invio per iniziare la ricerca. Premi ESC per annullare.

Torna in alto