Domini Premium. Cosa sono e come registrarli

Domini Premium. Cosa sono e come registrarli

I Domini Premium sono domini dall’alto valore commerciale registrati e reintrodotti sul mercato dai precedenti intestatari.  Quali sono le caratteristiche di questi domini? Quali i vantaggi di registrare un Dominio Premium?

Quando si tratta di scegliere il nome del dominio da registrare per la propria attività online spesso ci troviamo di fronte ad un grande problema: quasi tutti i domini semplici e facili da ricordare non sono già stati registrati.

Trovare un buon nome a dominio ancora libero può rappresentare davvero un problema per chi si appresta solo ora a registrare il nome per la propria attività online. Vuoi sapere come scegliere un buon nome a dominio? Segui le nostre 10 regole per scegliere il dominio giusto

Per avere più chance è possibile scegliere i nuovi domini, estensioni alternative ai classici .it, .com e .net che sono state lanciate da poco online, oppure avvicinarsi al mercato dei cosiddetti Domini Premium.

Ma cosa sono esattamente i Domini Premiun? Che vantaggi portano a chi li registra? Scopriamo insieme.

Cosa sono i Domini Premium?
Quali sono le caratteristiche dei Domini Premium?
Quanto costano i Domini Premium?
Perché scegliere un Dominio Premium?
Come funziona la registrazione di un Dominio Premium?
Come registrare un Dominio Premium su Register.it

Cosa sono i Domini Premium?

I Domini Premium sono domini che nel tempo hanno acquisito un alto valore commerciale legato alla loro popolarità, alla facilità con la quale vengono ricordati e alla loro capacità di identificare online, in maniera semplice e veloce, il business o l’attività ai quali si riferiscono. Si tratta di domini già registrati e reintrodotti sul mercato dai precedenti intestatari.

Il termine Premium indica che quel dominio è particolarmente buono e appetibile ed è il motivo per cui i Domini Premium vengono solitamente venduti ad un prezzo più alto, a volte anche molto più alto, a quella della comune registrazione.

Quali sono le caratteristiche dei Domini Premium?

I Domini Premium sono domini particolarmente interessanti e vantaggiosi. Anche se non esiste un criterio univoco per identificarli solitamente i Domini Premium hanno le seguenti caratteristiche:

  • Hanno un nome molto appetibile dal punto di vista commerciale che spesso coincide con una keyword particolarmente richiesta. Leggi anche “Keyword e parole chiave. A cosa servono? Come sceglierle?
  • Sono domini molto ambiti dagli operatori del settore.
  • Sono spesso nomi brevi e facili da ricordare per l’utente.
  • Tendono ad attirare traffico naturale sul sito web generato dalla digitazione diretta del nome nella barra di navigazione del browser.
  • La loro registrazione ha un costo molto di più alto degli altri nomi a dominio con la stessa estensione.

Quanto costano i Domini Premium?

Come detto in precedenza, questi domini hanno un prezzo maggiore rispetto a quello di una normale registrazione di un nome a dominio perché possiedono un valore commerciale molto elevato.

Il prezzo è molto variabile ed è determinato dalla popolarità del nome a dominio, dalla facilità con la quale vengono ricordati dagli utenti, dalla loro “anzianità” sul web o dal loro valore di mercato intrinseco.

Perché scegliere un Dominio Premium?

In alcuni casi, in particolar modo per aziende grandi e affermate, investire in un Dominio Premium può essere piuttosto redditizio.

  • Un dominio premium può portare dei vantaggi di branding: un dominio breve e semplice da ricordare è un ottimo strumento per avvicinare potenziali clienti.
  • Un Dominio Premium agevola il traffico spontaneo sul sito web incrementandone le visite.
  • Da un punto di vista SEO avere un Dominio Premium con una corrispondenza esatta ad una keyword molto richiesta online aumenta le possibilità di scalare i risultati di ricerca su Google.
  • Registrare un nome diretto, intuitivo e altamente rappresentativo della propria attività agevola l’immediato riconoscimento degli utenti tra milioni di altri nomi esistenti sul web.
  • I Domini Premium hanno un prezzo elevato soltanto per il primo anno. Il costo di mantenimento del dominio per gli anni successivi al primo è uguale a quello di un qualsiasi altro nome a dominio per quella estensione.

Come funziona la registrazione di un Dominio Premium?

Ogni Registry crea il proprio elenco di domini con lo status di Premium. I criteri con cui specifici nomi a dominio vengono considerati premium sono determinati dagli stessi Registry. Anche il numero di Domini Premium e il prezzo di mercato è a discrezione del Registry.

I vari Registry si appoggiano ai Registrar (come Register.it) per vendere i propri Domini Premium come una normale procedura di registrazione.

Se vuoi sapere di più su cos’è un Registry, che cos’è un Registrar e sugli altri soggetti coinvolti nella registrazione di un nome a dominio leggi l’articolo “Chi registra i domini?

A differenza degli altri domini, l’acquisto di un Dominio Premium non avviene in tempo reale. Per completare l’acquisto, infatti, dopo il pagamento è necessario attendere qualche giorno affinché il trasferimento del dominio dal precedente titolare all’acquirente si concluda. La durata dell’operazione dipende dall’estensione del dominio.

Il trasferimento è necessario perché i Domini Premium sono nomi già registrati che vengono messi in vendita dagli attuali intestatari e, in caso di acquisto, devono quindi essere trasferiti al nuovo titolare.

Come registrare un dominio Premium su Register.it

Su Register.it è possibile acquistare moltissimi Domini Premium adatti ad ogni settore.

Basta digitare nell’apposito campo di ricerca la parola più inerente all’argomento su cui stiamo cercando un buon nome di dominio. Ad esempio, se abbiamo un’agenzia assicurativa potremmo cercare la parola “assicurazioni”.

A questo punto ci troveremo davanti vari risultati di nomi a dominio ancora liberi.

I Domini Premium saranno riconoscibili dalla presenza di una piccola coppa che indica, appunto, lo status di “Premium”.

Come ricordato varie volte i Domini Premium, al momento della prima registrazione, hanno un prezzo maggiore rispetto ad un comune nome a dominio. Su Register.it il prezzo iniziale include il costo del trasferimento dall’attuale proprietario e della gestione operativa di tale operazione.

Dopo la registrazione il canone di mantenimento annuale è a prezzo standard: dal secondo anno, infatti, i Domini Premium costano come un normale dominio per quella estensione.

Registra subito un nome a dominio memorabile con i Domini Premium di Register.it!

Condividi

Articoli correlati

Inizia a scrivere il termine ricerca qua sopra e premi invio per iniziare la ricerca. Premi ESC per annullare.

Torna in alto