Crea il tuo sito e-commerce con Register.it

Crea il tuo sito e-commerce con Register.it

Crea il tuo negozio online con le soluzioni e-commerce di Register.it e inizia a vendere sul web.

Nell’era della digitalizzazione stanno nascendo sempre nuove opportunità di business, specialmente nel settore digitale. Una delle attività in forte ascesa è rappresentata dall’e-commerce, settore che sta registrando numeri da capogiro, soprattutto da parte di aziende leader di settore, ma anche da piccole realtà che decidono di affacciarsi per la prima volta al mondo della vendita online.

Uno dei passaggi più importanti da compiere per chi desidera avviare un’attività di commercio elettronico è la realizzazione di un sito di e-commerce completo e performante.

Sito e-commerce

Che cos’è un sito e-commerce? Perché si sente così tanto parlare di questa tipologia di siti web? Un sito e-commerce non è nient’altro che un sito web progettato e realizzato con il preciso scopo di vendere prodotti o servizi online.

Se oggi il comparto della vendita online cavalca l’onda del successo, ai suoi albori il settore e-commerce ha incontrato non poche difficoltà, in parte dovute alla tecnologia non ancora del tutto pronta per accogliere la novità. Piattaforme complesse da utilizzare e sistemi di pagamento non sufficientemente evoluti sono stati tra i primi elementi da risolvere, insieme anche alla mancanza di fiducia da parte dei consumatori finali, tradizionalmente abituati all’acquisto presso i negozi fisici e scettici nei confronti degli store online.

Con il passare del tempo molte di queste variabili sono cambiate e, complice anche la spinta tecnologica data dalla pandemia di Covid-19, oggi, acquistare online è un’attività del tutto comune, apprezzata, comoda e sicura: sempre più clienti cercano in prima istanza i prodotti o i servizi di cui necessitano direttamente su internet.

Crea il tuo sito e-commerce con Register.it

Chi è l’utente medio interessato alla realizzazione di un sito e-commerce? Da una parte ci sono molti neo imprenditori che scorgono nell’e-commerce un business redditizio, con l’intenzione di studiare apprendere le migliori strategie per vendere online con profitto.

Dall’altra parte ci sono invece tutti quei commercianti che hanno già un’attività o un negozio fisico già avviato ma che vorrebbero ampliare il proprio giro di clienti tramite il digitale, per unire le proprie competenze di vendita “face to face” all’esperienza della vendita online.

Perché dovrebbero abbinare un e-commerce alla loro attività di base? Semplicemente perché così facendo potrebbero vendere i propri prodotti anche a quei clienti che non sarebbero intercettabili altrimenti, non risiedendo nel raggio d’azione dell’attività: un e-commerce riesce infatti ad abbattere tutti i limiti e i confini imposti dall’esperienza d’acquisto in negozio.

Leggi anche “I vantaggi di avere un e-commerce

Non solo, anche la clientela tradizionale degli store offline potrebbe trovare utile l’acquisto tramite e-commerce, partendo avvantaggiata, nella sua esperienza online, dal fatto di conoscere già lo store e l’attività da cui vorrebbero comprare.

Per raggiungere questi obiettivi Register.it mette in campo tutta la propria esperienza e offre ai propri clienti un servizio e-commerce semplice da usare tramite una piattaforma web per la vendita online performante, intuitiva e adatta a tutte le esigenze. Si tratta di ShopBuilder la soluzione e-commerce di Register.it che consente a tutti, anche a chi non ha particolari conoscenze tecniche, di creare un negozio online di piccole, medie o grandi dimensioni.

Register.it non offre solo soluzioni e-commerce “fai da te”, se il progetto è piuttosto importante, cn molti prodotti caricabile e funzionalità avanzate, è consigliabile affidare la realizzazione del proprio negozio online alla web agency di Register.it con un team di esperti in grado di occuparsi di tutto, dalla realizzazione delle pagine online alla gestione degli ordini e della logistica.

Realizzazione siti e-commerce

Come si realizza un sito e-commerce? Sotto questo punto di vista, esistono un’infinità di strade percorribili, alcune più semplici altre più complesse. Le prime sono perfette per tutti coloro che desiderano approcciare per la prima volta al mondo della vendita online tramite strumenti con i quali realizzare il proprio sito e-commerce in totale autonomia.

Tra questi ci sono piattaforme dedicate alla vendita online o CMS specifici per siti web di e-commerce, come ShopBuilder di Register.it, per realizzare un negozio virtuale anche senza avere conoscenze approfondite di sviluppo web.

Chi vuole invece perseguire obiettivi più professionali o realizzare progetti di più grandi dimensioni può anche affidarsi all’esperienza della web agency di Register.it. In quest’ottica, si possono sfruttare tutte le soluzioni di Register.it lasciando a dei professionisti il compito di realizzare un sito e-commerce custom con funzionalità specifiche e avanzate.

Leggi anche “Come realizzare un sito e commerce

Quanto costa un e-commerce

Il prezzo di un negozio per la vendita online può variare moltissimo: molto dipende infatti dall’entità e dalla complessità del progetto.

Sul sito di Register.it ci sono molte opzioni fra cui scegliere.

Chi desidera procedere in totale autonomia può approfittare dei piani e-commerce ShopBuilder dedicati al mondo dell’e-commerce. I costi vanno da 31,38 € al mese per la soluzione Smart, fino a 54,03 al mese per ShopBuilder Premium. Sul sito di Register.it sono comunque sempre presenti delle offerte speciali con sconti molto vantaggiosi.

Diversamente, chi vuole avviare progetti particolarmente importanti, sia per dimensioni che per volumi di vendita, può appoggiarsi al servizio di realizzazione siti di e-commerce  e affidare la realizzazione del proprio e-shop a professionisti esperti con preventivi personalizzati.

Leggi anche “Quanto costa un sito e-commerce?

La migliore piattaforma e-commerce

Molti utenti si chiedono quale sia la migliore piattaforma e-commerce, ma in realtà non esiste una piattaforma in assoluto più performante delle altre: piuttosto, esiste la migliore piattaforma in relazione alle proprie personali esigenze.

Chi vuole un semplice negozio online può iniziare con CMS specifici per la vendita online, come ShopBuilder di Register.it, la soluzione e-commerce completa di tutte le funzionalità fondamentali per la gestione e la manutenzione ordinaria di un negozio virtuale.

Leggi anche “La migliore piattaforma e-commerce

Hosting PrestaShop

Oltre alle piattaforme specifiche per la realizzazione negozi online ci sono anche CMS open-source gratuiti con i quali è possibile creare siti web adatti alla vendita sul web. Ne è un esempio PrestaShop, un Content Management System open source usato proprio per la creazione di siti di commercio elettronico.

 Il CMS di PrestaShop è gratuito ma per mettere online un sito di e-commerce realizzato con PrestaShop è necessario un servizio di Hosting e un nome a dominio.

Leggi anche “Cos’è l’Hosting e come scegliere l’Hosting giusto per il tuo sito web

Il piano Hosting PrestaShop di Register.it è un pacchetto “tutto incluso” dotato di tutte le funzionalità e caratteristiche necessarie per la realizzazione di un e-commerce dalle elevate prestazioni.

Il piano include, infatti, tutto quello che serve per creare un negozio online: PrestaShop preinstallato all’ultima versione disponibile con 10 GB di spazio disco, un dominio gratuito, traffico mensile, sottodomini e utenti FTP illimitati, un certificato SSL Let’s Encrypt e la gestione del sito tramite cPanel.

Register.it si propone quindi come un partner altamente specializzato nei servizi web e offre tutti gli strumenti necessari per la realizzazione di un negozio online in varie modalità. I servizi offerti sono adatti sia a utenti che partono da zero nel settore della vendita online, ma anche ai professionisti con esperienza che sono alla ricerca delle massime performance.

Condividi

Articoli correlati

Inizia a scrivere il termine ricerca qua sopra e premi invio per iniziare la ricerca. Premi ESC per annullare.

Torna in alto