Come pagare il bollo auto con lo SPID

Come pagare il bollo auto con lo SPID

Con il Sistema Pubblico di Identità Digitale è possibile pagare anche il bollo auto, la tassa di proprietà sui veicoli. Ecco come fare.

Anche il mondo della mobilità su strada risente della lotta all’utilizzo del contante e la scelta della digitalizzazione per quasi tutti i servizi della Pubblica Amministrazione. Ad esempio, il bollo auto si può saldare pure con l’identità digitale SPID, pratica che sta prendendo sempre più piede.

I vantaggi sono di vario tipo: Si evita di recarsi fisicamente nei luoghi preposti per il pagamento e si evitano le code.

Vediamo insieme come procedere con il pagamento del bollo online tramite SPID.

Cos’è il bollo auto e chi deve pagarlo?
Come pagare il bollo auto con lo SPID
Quali sono i servizi dell’Aci e del Portale dell’automobilista accessibili con SPID?
Come ottenere SPID per pagare il bollo auto

Cos’è il bollo auto e chi deve pagarlo?

Il bollo auto è la tassa di proprietà a cui sono assoggettati ogni anno gli automobilisti. In genere viene gestita dalle Regioni, ad eccezione di Friuli Venezia Giulia e Sardegna, dove è gestita dall’Agenzia delle Entrate. Devono pagare la tassa automobilistica coloro che, alla scadenza del termine utile per il pagamento, risultano essere proprietari del veicolo registrato al PRA.

Il termine di pagamento per il bollo auto è fissato nell’ultimo giorno del mese successivo a quello di immatricolazione della vettura. Si può assolvere il pagamento del bollo nelle sedi di Poste Italiane, nelle tabaccherie o negli uffici dell’Automobile Club Italia.  Ma il pagamento telematico del bollo auto è probabilmente la modalità più semplice e veloce per mettersi in regola con questa tassa automobilistica.

In aiuto a questo adempimento online arriva uno strumento che risulta orami protagonista di molti aspetti della digitalizzazione italiana. Si tratta di SPID, il Sistema Pubblico di Identità Digitale, uno strumento che ormai la gran parte dei contribuenti possiede.

Come pagare il bollo auto con lo SPID

Per effettuare il pagamento digitale occorre aver preventivamente attivato le proprie credenziali SPID o in alternativa la CIE (carta d’identità elettronica). Dal 1° ottobre 2021, infatti, sono questi gli unici sistemi di cui i privati si possono servire per pagare online il bollo auto.

Leggi anche: “SPID obbligatorio dal 1° ottobre”

Per molte regioni è possibile saldare in tal modo anche gli arretrati. Ci sono però delle eccezioni:

  • Coloro che risiedono in Calabria e Veneto non possono utilizzare il digitale per il pagamento del bollo auto, né per l’anno in corso né per quelli presedenti.
  • In Friuli-Venezia Giulia, Marche, Molise, Piemonte, Sardegna e Valle d’Aosta non è possibile regolarizzare online situazioni pendenti pregresse.
  • In Lombardia invece si può regolarizzare il pregresso ma solo per i due anni precedenti.

Per pagare il bollo auto online attraverso SPID, basta avere 18 anni, essere in possesso di un documento e (almeno) uno smartphone e avere uno SPID almeno di primo livello.

Leggi anche “SPID. Quali sono le differenze fra i vari livelli di sicurezza?

La maniera più semplice per pagare online è usufruire della piattaforma ACI, utilizzabile da tutti i cittadini residenti nelle Regioni e nelle Province autonome convenzionate con l’Automobile Club.

Se si vuole pagare il bollo auto in corso, la procedura avviene tramite la targa del veicolo. Se invece, dove possibile, si vogliono regolarizzare le pendenze precedenti, occorre fare riferimento al numero dell’avviso di pagamento relativo.

Una volta collegati al sito dell’ACI, occorre cliccare in alto a destra sul bottone “accedi/registrati”, scegliere SPID come modalità di accesso ed inserire le credenziali per entrare dentro alla propria area riservata.

A questo punto basta cliccare su “paga il bollo auto” per dare via alla procedura. Sarà necessario inserire la targa del veicolo o il numero dell’avviso di pagamento, la tipologia di veicolo per il quale si intende pagare il bollo e la relativa Regione di residenza a cui il bollo auto è dovuto.

Quali sono i servizi dell’Aci e del Portale dell’automobilista accessibili con SPID?

I siti web dell’ACI e del Portale dell’automobilista accessibili con SPID, non limitano il loro ruolo a consentire il pagamento del bollo auto, ma offrono molteplici altre possibilità di utilizzo.

Difatti, il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti ha messo a disposizione dei privati e delle imprese diversi servizi sui due portali principali dedicati agli automobilisti.

Sui due siti è possibile:

  • Rintracciare le documentazioni con cui snellire le procedure legate al possesso di qualsiasi veicolo registrato.
  • Consultare le informazioni relative alla propria patente di guida
  • Verificare le scadenze e le regolarità del proprio veicolo (la prossima revisione, la classe ambientale e la validità della copertura assicurativa)
  • Scaricare i documenti che permettono la duplicazione della carta di circolazione.

In particolare:

  • Sul sito dell’ACI sono reperibili visure, pagamenti e consultazioni di atti di proprietà o di vendita legati al Pra.
  • Sul Portale dell’Automobilista sono disponibili tutti i dati legati alla Motorizzazione civile.

Come ottenere SPID per pagare il bollo auto

SPID è il Sistema Pubblico d’Identità Digitale che permette, oltre a pagare il bollo auto, di accedere con un’unica coppia di credenziali a tutti i servizi pubblici online.

Il modo migliore per richiedere e attivare le proprie credenziali SPID è quello di rivolgersi a Register.it, Identity Provider accreditato al rilascio dell’Identità Digitale.

Su Register.it l’attivazione di SPID è semplice e veloce ed è possibile richiedere SPID per uso privato e per uso professionale 

Vuoi maggiori informazioni? Compila il form per essere ricontattato dai nostri esperti.

Condividi

Articoli correlati

Inizia a scrivere il termine ricerca qua sopra e premi invio per iniziare la ricerca. Premi ESC per annullare.

Torna in alto